Il countdown è ormai giunto al termine e il Girone X di Seconda Categoria è pronto a scendere in campo per quella che, oltre ad essere l’ultima, sarà decisiva per diverse formazioni. Nonostante le 29 uscite, infatti, sono ben poche le squadre ad essere già sicure del proprio futuro. Domenica, dunque, dopo un campionato estremamente equilibrato, si avranno finalmente i verdetti del campo per quanto riguarda Playoff e Playout.

Tre punti che valgono una stagione

Possiamo parlare di un’esagerazione? No. Dai 90′ di domenica passerà il futuro del Girone X: non sono ancora chiari i quadri di playoff e playout e anche la salvezza è ancora in discussione per tante squadre. Sarà una giornata decisiva per l’Angerese che, davanti al proprio pubblico, accoglierà la Jeraghese: i padroni di casa sono alla ricerca di tre punti che possano valere la salvezza, ma i rossoblu di Baratelli non possono permettersi di uscire dal campo sconfitti per evitare il sorpasso di Union Tre Valli e Don Bosco proprio sul finale e trovarsi esclusi dalla post season. Proprio le formazioni di Caporali e Cerri saranno impegnati in gare estremamente delicate. I verdeblu giocheranno tra le mura di casa per tenersi stretta la quinta posizione contro l’Eagles che, nonostante un girone di ritorno in cui ha perso diverse posizioni, non ha ancora abbandonato l’idea dei playoff e, con una vittoria e gli incastri giusti (Bosto e France Sport senza vittoria e una sconfitta del Don Bosco), può ancora sognare di allungare la propria stagione. Per il Don Bosco sarà una trasferta impegnativa sul campo del Buguggiate a decidere le sorti della propria annata: potrebbe bastare un pareggio, ma i biancoverdi non possono rischiare di arrivare al triplice fischio senza una vittoria per sperare di agguantare la quinta posizione. Pedretti, dall’altra parte del campo, ha bisogno di una vittoria per sperare nel miracolo e uscire dalla zona playout in extremis.

A tentare di impedire la salvezza ai biancoblu ci saranno Valcuviana e Gazzada Schianno, che scenderanno in campo rispettivamente contro Caesar e Cuassese. Entrambe le avversarie delle due formazioni non hanno molto altro da chiedere alla classifica, ma per Tamborini e Vigezzi sarà fondamentale chiudere questa stagione con tre punti per confermare la propria posizione e tirare un sospiro di sollievo sulla propria permanenza in Seconda anche il prossimo anno.

Con la testa altrove

Ci sarà anche chi, invece, potrà vivere l’ultima giornata senza grandi preoccupazioni. France Sport e Bosto sono ormai sicure del proprio posto ai playoff, così come le loro rivali, rispettivamente Caravate e Ponte Tresa, non hanno più nulla da chiedere alla stagione. Per bianconeri e gialloblu, tuttavia, quest’ultima uscita potrebbe ancora essere determinante per decidere l’ordine di arrivo in classifica e avere un accoppiamento più o meno favorevole al termine del campionato: le due squadre saranno motivate a conquistare tre punti proprio per migliorare le proprie chance nella post season, ma gialloverdi e gialloblu vogliono salutare il campionato nel miglior modo possibile prima delle vacanze estive.

Non può più ambire a nulla la Valceresio che, dopo la vittoria del campionato, si godrà un turno senza pressioni contro l’Aurora Induno. Sia Efrem che Criscimanni potranno scendere in campo senza preoccupazioni e le due formazioni sono pronte a darsi battaglia all’insegna dello spettacolo per festeggiare la chiusura della stagione.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui