In vetta. Un passo alla volta. Come si conviene ad un formazione esperta che prima osserva, lascia sfogare i “giovani” e arriva al momento giusto. La Mazza Cassano Magnago batte Gambolò, infila la quinta vittoria consecutiva e si accomoda sull’affollato trono che sta al vertice della classifica di serie C2. “Siamo partiti lentamente sia nei risultati, sia nella qualità di gioco. Un aspetto che – dice Michele Crugnola, coach di Cassano Magnago -, è in stretta relazione con meccanismi tecnici e tattici che, dopo alcuni innesti estivi, avevano bisogno di tempo per essere metabolizzati e accettati da tutti. Adesso, pur non essendo ancora brillantissimi, siamo certamente in grado di sviluppare una buona continuità e grazie alla “spina dorsale” formata da Gandolfi, Poggiolini e soprattutto Mapelli, il nostro playmaker aggiunto, mettere a segno le giocate importanti nei momenti cruciali. Esattamente quelle che, in una gara affrontata con un pizzico si sufficienza, ci hanno permesso di sbarazzarci di Gambolò”.
Infatti, per il vostro match era previsto un classico 1 fisso, mentre su altri campi è successo un mezzo finimondo.
“Un paio di risultati hanno effettivamente sballato la “schedina” di giornata. Mi riferisco in particolare a Garbagnate-Gallarate e Sant’Ambrogio-Opera, con le padrone di casa che, a parti invertite, hanno fatto registrare risultati a sorpresa. La vittoria di Gallarate su un campo difficile come quello di Garbagnate era certamente fuori pronostico e lancia un bel messaggio: la Gallarate già vista nel 2103, quella capace di assestare colpi clamorosi, è tornata. L’altra sorpresa è arrivata da Robbio, squadra che piegando l’imbattuta Cislago ha messo a segno un colpaccio. Cislago probabilmente avrà pagato il fattore campo che, in terra lomellina, si fa sentire parecchio. Decisamente meno sorprendenti i risultati delle altre varesine perché Casorate, al di là di acciacchi e assenze (out Corona Navarro e Azzimonti ndr), mi sembra complessivamente meno attrezzata di Valceresio, mentre Bosto che batte solo dopo un tempo supplementare Ebro sta faticando per inserire nel migliore dei modi un aggiunta importante come Lenotti. Inoltre, come riferitomi da coach Frasisti, Bosto, complici gli impegni di lavoro dei suoi giocatori, non sempre riesce ad allenarsi con il giusto ritmo. Infine, rientra certamente nei canoni la larga vittoria ottenuta da Tradate contro Soul Basket perché il team di coach Besio soprattutto in casa può produrre facilmente una marcia in più”.

Serie C2 – Settima giornata: Robbio-Cislago 76-65, Cornaredo-Cerro Maggiore 44-74, Arcisate Valceresio-Casorate 63-52, Cassano Magnago-Gambolò 80-64,  Sant’Ambrogio-Opera 80-73 dts, Garbagnate-Gallarate 67-76, Tradate-Soul Basket Milano 85-70, Bosto-Ebro Milano 77-72 dts
CLASSIFICA: Cislago, Bosto, Valceresio, Cassano Magnago 12; Tradate 10; Casorate, Robbio 8; Ebro, Garbagnate, Opera 6; Soul Basket, Cerro M.; Gallarate, Sant’Ambrogio 4; Gambolò, Cornaredo, 2.

RISULTATI E TABELLINI SETTIMA GIORNATA

      Massimo Turconi