Ad una settimana esatta dall’inizio dei playoff e dei playout del Girone X di Seconda Categoria, le squadre sono pronte a tornare in campo. France Sport e Bosto si contenderanno l’accesso alla fase regionale dei playoff, mentre, dopo il pareggio dell’andata, tra Buguggiate e Angerese ci si giocherà tutto alle 16.00 di domenica.

Playoff

Dopo i 90′ della passata settimana, France Sport e Bosto si sfideranno nella finale per decidere chi accederà alla seconda fase. Se da una parte i ragazzi di Franceschetti hanno dato una buona prova di forza contro la Jeraghese la scorsa domenica, per Iori l’uscita è stata meno convincente: i gialloblu arrivano infatti da un pareggio contro l’Union Tre Valli, che è valso loro la finale solamente in virtù della miglior posizione in classifica al termine del campionato. Ad avere il favore del campo di casa sarà, ancora una volta, la France Sport che, nonostante la buona prova disputata sette giorni fa, ha fatto vedere qualche punto debole all’interno dei 90′. Le due squadre hanno terminato il campionato con lo stesso numero di punti ma, all’interno del doppio scontro diretto, sono sempre stati i bianconeri a trovare la vittoria. Per il Bosto sarà dunque l’occasione di invertire il trend, mentre per Franceschetti vuole essere la conferma definitiva della superiorità rispetto agli avversari.

Playout

Si riparte dal 2-2 dell’andata per decidere chi rimarrà in Seconda Categoria tra Angerese e Buguggiate. I 90′ non hanno dato un verdetto e non hanno consegnato alcun vantaggio a nessuna delle due formazioni. L’unica differenza rispetto alla scorsa settimana sarà il campo su cui verrà disputato il match: sarà infatti la formazione di Tringali ad avere il lusso di giocare tra le mura di casa la partita decisiva in seguito alla miglior posizione conquistata in campionato. Proprio in virtù della terz’ultima posizione, ai rossoblu basterà confermare il pareggio per raggiungere la salvezza, mentre per Pedretti e i suoi questa sarà una gara da vivere all’arrembaggio per cercare la vittoria.

Finale Provinciale

Nel pomeriggio di domenica non si darà spazio solamente alle sfide per playoff e playout perchè, sul campo di Sesto Calende, Valceresio e Marnate Gorla si scontreranno per chiudere la trilogia di questa rivalità. Per la terza volta quest’anno Efrem e Tosi saranno messi faccia a faccia: le due uscite precedenti hanno visto un pareggio e una vittoria, arrivata a favore della Valceresio. Alle 16.00 andrà dunque in scena la finale provinciale tra la vincente del Girone X e la vincitrice del Girone Z. Per snocciolare un po’ di numeri: il Marnate ha chiuso il campionato a quota 62 punti, uno in più dei biancoverdi, mentre per quanto riguarda la differenza reti è la Valceresio ad uscirne vincitrice (66 gol fatti e 28 subiti contro i 59 gol fatti e i 22 subiti del Marnate). I numeri però, per fortuna, non parlano al posto del campo e le due squadre sono pronte ad andare a prendersi il titolo di campione provinciale.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui