Dopo qualche settimana di sosta, torna protagonista la Prima Categoria e lo fa con tutto lo slancio di quella che è una finale playoff. Il distacco punti nella classifica al termine della stagione ha fatto sì che a conquistare questo lusso fossero solo Olimpia Tresiana e Gorla Minore, rispettivamente 2ª e 3ª della classe.
Ed pra tocca a loro, a quella squadra che ha tenuto testa al Morazzone per tanto tempo, che spesso si è trovata anche in vetta, quella squadra che vanta nomi illustri e che sogna di tornare in Promozione; ma tocca anche alla rivelazione delle rivelazioni, ad una formazione che solo quest’anno ha assaggiato la Prima Categoria, che fatto una stagione sempre ai vertici ma che soprattutto è stata la più reattiva nello sprint finale, quando ci si giocava tutto e qualcuno aveva finito la benzina, non il Gorla, il Gorla ne ha avuta da vendere ed ha avuto ragione.

Ecco i pensieri e le emozioni di alcuni protagonisti della sfida.

Alessandro Gaballo (difensore Olimpia):È stato un anno intenso ed impegnativo, ma anche un grande anno, il nostro sogno di andare in Promozione passa dalla sfida di domani, una gara fondamentale anche per eventuali ripescaggi futuri, ma al di là di questo quello che vogliamo è chiudere il cerchio, perché i numeri, le nostre prestazioni, e tutti i sacrifici che abbiamo fatto dimostrano la nostra grande stagione, vogliamo mettere la ciliegina sulla torta”. “Nel corso di questa stagione abbiamo acquisito sempre di più grandi consapevolezze – prosegue il difensore ma soprattutto abbiamo visto il gruppo fare la differenza, il mio timore ad inizio anno era proprio quello di non riuscire a vedere un gruppo come quello che arrivava da Laveno, di cui facevo parte, fondersi con un gruppo già presente a Ponte Tresa, ed invece è stato quasi un gioco di ragazzi, ci abbiamo messo davvero poco e quanto siamo uniti lo abbiamo dimostrato nel corso di tutto l’anno con tutti gli avvicendamenti che ci sono stati e con tutto quello che abbiamo vissuto dentro e fuori dal campo”. Ed infine: Affrontiamo un avversario a cui bisogna solo fare i complimenti perché da neopromossa hanno fatto una grandissima stagione, tra l’altro hanno chiuso il campionato davvero forte, abbiamo sempre vinto con loro, è vero, ma se all’andata è stato un risultato più netto maturato nel secondo tempo (5-1), al ritorno abbiamo dovuto sudare parecchio perché loro non hanno mai mollato nemmeno quando erano sotto (2-1), dimostrando di avere anche tanto carattere, domani giustamente verranno qui e si giocheranno le loro carte, ma noi daremo tutto per vincere.

Andrea Bosotti (centrocampista Gorla Minore):È la partita dell’anno, ci siamo allenati bene e siamo pronti, abbiamo fatto qualche amichevole in queste settimane anche per capire quali possono essere le soluzioni migliori, ma in generale posso dire che arriviamo da un gran finale di stagione”. “Forse qualcosa è scattato in noi proprio nel secondo tempo della gara con l’Olimpia dove abbiamo perso, è vero, ma abbiamo dato tutto mettendoli anche in difficoltà, da lì è partito uno sprint finale che ci ha permesso non solo di arrivare ai playoff ma anche di farlo da 3ª in classifica, un traguardo quasi impronosticabile, anche se ai playoff ci abbiamo sempre creduto, siamo una buona squadra e abbiamo sempre avuto fiducia, anche nel momento centrale della stagione dove abbiamo pagato qualcosa e perso qualche punto, ma credo che se non fossimo stati gruppo e se non ci avessimo creduto non saremmo qui oggi”. Poi sull’Olimpia:È un’ottima squadra, insieme al Morazzone ha dimostrato di essere la favorita, ed ha sempre espresso un bel calcio, credo che domani abbiano qualche pressione in più di noi, noi siamo più leggeri ed andremo là per giocarcela a viso aperto ma consci del fatto che se succede faremo qualcosa di unico puntando il mirino sulla Promozione che è un campionato di assoluto livello, in fondo siamo arrivati in Prima tramite i playoff, un anno fa, e dopo un anno siamo di nuovo nella post season, qui diamo qualcosa in più e sono certo che domani ci divertiremo e ne vedremo delle belle”.

Appuntamento alle ore 17 a Ponte Tresa, dirige l’incontro il sig. Ginolfi della sezione di Lodi. Un solo risultato utile per il Gorla Minore, la vittoria, due risultati su tre per l’Olimpia che festeggerà anche se al 90′ dovesse aver ottenuto un pareggio (in virtù della miglior posizione in classifica) per il resto…fateci divertire ragazzi!

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui