La sosta del campionato per lo svolgimento della finale di Supercoppa di serie A tra la Briantea Cantù e il Santa Lucia Roma in programma stamattina alle 10.30 al PalaUditore di Palermo, permette alla “Cimberio seduta” un primo tagliando della sua prima stagione in serie A2.
Due sconfitte con Torino e Genova seguite da due vittorie con Lazio e Parma rappresentano un buon bilancio, punto di ripartenza per affrontare con minor soggezione le due squadre più accreditate in estate: sabato 23 novembre Bergamo in casa e, dopo il turno di riposo e a chiusura del girone di andata, il 14 dicembre Treviso in trasferta.
I numeri dicono che la cura del nuovo allenatore Raniero Bassi sta dando buoni frutti in difesa.
Le noti dolenti si leggono in attacco dove la precisione del tiro, soprattutto da fuori, è decisamente da migliorare.
Causa principale della poca confidenza dei biancorossi con il canestro è senz’altro l’impatto con l’intensità difensiva superiore dell’A2 rispetto alla serie B. Un dazio da pagare insieme a quello rappresentato dalle numerose novità affrontate in quello che va considerato un ulteriore anno zero del basket in carrozzina varesino, prima fra le tante la guida tecnica.
Altro particolare da non trascurare è il cambiamento del campo di gioco. Se per la qualità della struttura il palazzetto dello sport di Malnate non teme confronti anche in serie A, scorrevolezza, misure e punti di riferimento della gloriosa palestra di Valle Olona non potevano essere lasciati alle spalle senza contraccolpi. Insieme alla squadra, nelle ultime due gare si sono ritrovati anche due giocatori fondamentali come Roncari e Geninazzi. Il primo, nonostante la giovane età già svezzato in campo internazionale con l’Under 23  e in serie A con Sassari oltre ad esser risultato il miglior giocatore dei play off della promozione. Il secondo, nazionale reduce dall’esperienza negativa alle Paralimpiadi di Londra, arrivato a Varese per imporsi nel ruolo di protagonista oltre che di uomo riferimento per gli inesperti compagni.
Dopo il primo mese di campionato l’obiettivo minimo della Cimberio di conquistare una della prime cinque posizioni utili a partecipare al prossimo campionato di serie A appare alla portata di Riva e compagni.
La finale di Supercoppa Briantea-Santa Lucia al PalaUditore di Palermo sarà trasmessa in registrata stasera alle 22.45 su RAI Sport. Sempre stasera, alle 18.00, verrà recuperata la partita di serie A2 Bergamo-Torino rimandata nella prima giornata di campionato per un impegno internazionale dei padroni di casa.

RB