Domenica si torna in campo per la sesta giornata del girone 1 di rugby. Dopo un week end più che positivo per le varesine con la grande vittoria di Varese sul campo della Union Milano, il primo successo al Comunale degli Unni Valcuvia e la vittoria a tavolino per il Tradate, l’unico neo è stato rappresentato dalla pesante sconfitta del Malpensa sul campo del forte Chicken Rozzano. La classifica rimane comunque importante per tutte le nostre società, e gran parte dei pronostici della vigilia sono stati rispettati in questo avvio di stagione. La vittoria di Tradate nel derby con Varese e la successiva impresa di Varese al Crespi con la Union, restano forse gli unici due risultati davvero a sorpresa di questi primi due mesi di campionato.
La sesta giornata intanto è alle porte e tutti sono alla ricerca di risultati e prestazioni che confermino le buone cose viste fin ora. Aria di big match all’Aldo Levi che accoglierà con tutto l’entusiasmo possibile gli eroi della vittoria con la capolista. Tutto pronto per far festa e godersi un altro pomeriggio di festa. Occhio perché la squadra di Pella e Galante si troverà di fronte la seconda forza del torneo, quei Chicken Rozzano capaci sette giorni fa di spazzare via il Malpensa di Moro. Le fenici sono arrivate alla sfida milanese con numerose defezioni, eppure la sensazione è che Rozzano possa davvero confermarsi ad altissimi livelli fino alla fine dell’anno. Varese è rigenerata nel morale e non solo. Il rientro di Davincini, l’ottima prova al calcio di De Martino, la lucidità difensiva dei trequarti e la mischia, vero valore aggiunto quest’anno, sono ovvie dimostrazioni che il duro lavoro in allenamento pian piano inizia a ripagare. E allora sotto con un’altra prestazione da grande squadra per rompere la resistenza dei Chicken e puntare dritti ad una posizione di classifica non impossibile da raggiungere. Il Crespi lo dimostra.
Dopo due vittorie consecutive, il Valcuvia di Beppe Cattaneo fa visita alla seconda squadra di Parabiago. Uno spartiacque importante per Rossi e compagni che hanno la possibilità di lanciarsi definitivamente in classifica con un altro colpo esterno. Con Cernusco un calo di tensione ad inizio ripresa poteva costare caro, invece la squadra ha reagito alla grande, ottenendo con la meta di Padula e il doppio piazzato di Alberto Rossi, i punti necessari per ipotecare la pratica cadetti. Il Parabiago è ancora alla ricerca di punti utili per cancellare la penalizzazione di inizio anno, ma l’avversario non pare essere dei più agevoli. Al Venegoni una partita da non fallire per entrambe le squadre.
Impegno agevole sulla carta per Tradate che fa visita al Cernusco. Dopo la vittoria a tavolino con Voghera, Bianchi e Candilora hanno voglia di vedere una Reflex aggressiva e capace di aggredire fin da subito l’avversario per mettere in cassaforte una vittoria, magari con bonus. I milanesi hanno dimostrato di poter dare fastidio se messi in partita, ma l’ostacolo per Clerici e co non pare essere dei più proibitivi. Per dar seguito alla vittoria nel derby con Varese occorrerà una prestazione attenta per tutti gli ottanta minuti. Occhio ai cali di tensione perché le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Domenica alle 11.30 Malpensa ritorna all’Atleti Azzurri di Gallarate per provare a cancellare la debacle con Rozzano. La lista infortunati e indisponibili resta preoccupante, soprattutto in mediana. Settimana scorsa si sono viste buone cose in mischia ed è stato positivo il ritorno in campo di Siviero. Per il resto tutto da dimenticare il più in fretta possibile. Moro sa bene che prestazioni e sconfitte del genere possono pesare sulla testa dei giocatori. E’ obbligatoria una reazione decisa. L’avversario però si chiama Cus Pavia, stesso ruolino di marcia dei Chicken e un avvio di stagione da incorniciare. Squadra solida in tutti i reparti e forse vera sorpresa di questa prima parte di stagione. Calcoli non se ne devono fare. Ciò che conta sarà mettere in campo l’atteggiamento di chi vuole ripartire, senza dimenticare che ciò che si doveva fare finora è stato fatto. Adesso le avversarie sono sulla carta un passo avanti, saranno dunque le motivazioni che dovranno riuscire a fare la differenza.

TURNO COMPLETO DELLA 6° GIORNATA
Varese– Chicken Rozzano
Malpensa– Cus Pavia
Cernusco- Tradate
Parabiago- Valcuvia
Voghera- Union Milano

Giuseppe Lippiello