Un passo alla volta. Mentalità imprescindibile per raggiungere grandi traguardi e l’Ispra conosce bene il valore del sacrificio, del lavoro, dell’umiltà e della voglia di andare sempre avanti consapevoli dei propri mezzi e delle proprie ambizioni. Dopo una stagione che ha visto i nerazzurri costantemente nelle zone nobili del Girone A di Promozione, l’amarezza per qualche passo falso di troppo sul finale è presto stata cancellata da un super cammino ai playoff che ha portato i nerazzurri di Ulisse Raza al terzo turno della post season.

Ciò significa che l’Ispra è entrata fra le Top6 di Promozione in tutta la Lombardia e, nel Triangolare1, è pronta a giocarsi le sue carte contro Casati Calcio Arcore e Cinisello per continuare ad inseguire quel sogno chiamato Eccellenza. L’ultimo step, in ordine di tempo, quel pareggio in rimonta sulla Besnatese che è valso la grande festa finale lo scorso sabato e mister Raza rivive proprio quella serata: “Sapevamo che avremmo affrontato una sfida dura perché il valore dell’avversario è ben noto, anche se in stagione sono sempre rimasti dietro di noi. La differenza, in questo periodo, è fatta dalla assenze: infortuni e squalifiche sono una tassa da pagare per qualsiasi squadra, a noi sono capitati nel momento peggiore, ma ciò è servito anche da stimolo per tirar fuori quel qualcosa in più“.

Tanta gioia che, comunque, non maschera appieno un pizzico di amarezza. “Per sei mesi e mezzo siamo stati là davanti conferma Raza e in venti giorni di blackout abbiamo buttato via tutto; avremmo potuto vincere il campionato il 21 aprile, ma abbiamo perso con le ultime due e, visto che il campo dice sempre la verità, abbiamo dovuto “ripiegare” sui playoff. Siamo consapevoli dei nostri errori ma, consapevoli che l’obiettivo iniziale era la salvezza, direi che la stagione resterà assolutamente positiva comunque vada domenica e indipendentemente anche dal prossimo match“.

A proposito degli avversari, Raza dichiara: “Conosco il Calcio Arcore perché ho già avuto modo di affrontarlo in passato; chiaramente nel corso degli anni è cambiato, ma ho visto che hanno disputato un’ottima stagione e sarà dunque una partita tosta. Giocheremo nell’impianto di Casatenovo, che è bellissimo, e ci sono dunque tutti gli ingredienti per disputare un bel match. Affronteremo l’impegno con gli uomini che abbiamo, tra acciacchi e benzina quasi finita, ma a questo punto della stagione è così per tutti: la testa in partite del genere fa sempre la differenza, non capita tutti i giorni di giocarsi l’Eccellenza e noi lo faremo cercando di sfruttare l’entusiasmo. Il Cinisello? Ammetto di non conoscerlo, ma essendo arrivato secondo nel Girone E deduco che sia una grande squadra. Per quella partita, tra l’altro, recupererò Oldrini che ci è mancato tanto in queste ultime partite e colgo nuovamente l’occasione per elogiare il lavoro di Ingrassia che si è caricato il gruppo sulle spalle. Saranno due sfide durissime, ma ormai siamo qui e abbiamo l’obbligo di provarci“.

PLAYOFF – TERZO TURNO

TRIANGOLARE 1
Casati Calcio Arcore – Ispra (19/05 ore 17.00)
Riposa: Cinisello
TRIANGOLARE 2
Colognese – Cellatica (18/05 ore 16.00)
Riposa: Robbio Libertas

Riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta. Nella terza giornata si svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui