Quasi in modo spontaneo, 10 anni fa, abbiamo ridato vita alla Virtus Bisuschio per rafforzare la nostra comunità. Ora come allora, facciamo un altro passo di spontaneità per proporre ai giovani del territorio la nostra idea di formazione abbinata allo sport“. Così, lo scorso venerdì 5 luglio, Omar Patella, figura di riferimento per la Virtus Bisuschio, ha dato il via alla presentazione del nuovo settore giovanile della società gialloblu che inquadra il suo obiettivo nel voler garantire un’educazione di vita e di sport abbinata al divertimento e all’amicizia.

Ad affiancare Patella, che sarà il responsabile del settore giovanile, ci sarà Andrea Righi come coordinatore: una new entry societaria per la Virtus con tanta voglia di mettersi all’opera. “Il miglioramento passa dal gioco. Vogliamo far divertire e creare dei legami umani con i ragazzi; solo così siamo convinti di poter passare il messaggio educativo oltre che di crescita sportiva. Non vogliamo focalizzarci sul risultato sportivo, ma creare il percorso di miglioramento adatto per tutti guardando alla comunità spiega RighiAbbiamo un gruppo di giovani allenatori che vuole mettersi in gioco; alcuni sono alla prima esperienza, ma saranno accompagnati passo-passo in questa nuova avventura“.

Da qui a settembre i gialloblu proporranno 2 giornate di Open Day (una svolta lo scorso sabato 6 luglio, il prossimo, invece, sabato 13 luglio a partire dalle ore 10.00 presso il campo sportivo di Bisuschio) per cominciare ad approcciarsi anche numericamente a questa nuova svolta. “Non ci siamo posti obiettivi numerici, anche se puntiamo a coinvolgere più ragazzi possibile del nostro territorio – prosegue Patella – La Juniores, che fino all’anno scorso partecipava al campionato CSI a 7, farà la sua prima esperienza ad 11 e siamo fiduciosi e convinti di avere dei ragazzi dediti alla causa. Per le altre categorie (Allievi a 7 e a 11, Piccoli Amici, Primi Calci n.d.r.) vogliamo farci stupire in queste settimane“.

Tanta voglia e tanta determinazione quella del gruppo Virtus che, oltre ai già citati Patella e Righi (che oltre ad essere la figura di coordinamento, guiderà la squadra Allievi), potrà fare affidamento sullo staff composto da: Luca Barraco (Allenatore prima squadra CSI a 7 e aiuto coordinatore), Domenico Buonamico (Allenatore Juniores, Piccoli Amici e Primi Calci), Matteo Brazzale (Allenatore Juniores), Filippo Savio (Allenatore Piccoli Amici e Primi Calci) e Daniele Fabbrini (Allenatore Piccoli Amici e Primi Calci).

Virtus, quindi, che apre ai giovani senza dimenticare, però, il buon lavoro svolto con la prima squadra in Terza Categoria negli ultimi anni con Patella che non ha voluto, per il momento, svelare le carte per la prossima stagione: “Stiamo lavorando per proseguire il nostro lavoro di crescita e ottenere risultati di qualità sotto il profilo calcistico e umano”. Parole che lasciano intuire come i gialloblu siano pronti ad impegnarsi con grande forza su tutti i fronti in questa nuova stagione calcistica.

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui