Il ciclismo torna a essere protagonista a Saronno. Nei gironi scorsi, infatti, la UAE Team Emirates e la sua componente femminile UAE Team Adq, hanno stretto un accordo con Saronno Città dei Beni Comuni per un futuro assieme.

La società saronnese, che si pone come obiettivo la rigenerazione urbana nell’area dell’ex Isotta Fraschini, ha incontrato la realtà ciclistica degli Emirati Arabi, che attualmente vanta la miglior squadra del mondo, per un accordo siglato con una manifestazione di interesse tra Giuseppe Gorla, amministratore unico di Saronno Città dei Beni Comuni e Mauro Gianetti, direttore della UAE Team Emirates.

Saronno sarà la nuova sede delle attività sportive, organizzative e logistiche delle squadre arabe. Tra le diverse iniziative la creazione di un’università del ciclismo che possa permettere ai giovani che vogliono lavorare in questo settore di formarsi ad alti livelli; la presenza di un centro di medicina dello sport e del benessere fisico; un museo dedicato all’UAE Team Emirates; una caffetteria e luoghi di integrazione. Il tutto in ottica di sostenibilità ambientale. Atleti come Tadej Poga?ar, maglia rosa all’ultimo Giro d’Italia, dunque saranno presenti a Saronno dove si prepareranno per la stagione che verrà, disputando anche i grandi classici come il Giro di Lombardia e le Tre Valli Varesine. Saronno ha dunque l’occasione di diventare una città di riferimento mondiale per il ciclismo, e avrà la possibilità di ospitare personaggi di spicco.

Silvia Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui