La Varesina Calcio si rinnova. Lo fa partendo dal logo, simbolo principale di un nuovo progetto che vuole portare il club a raggiungere il professionismo.
A presentarlo è il Direttore Generale del club Max Di Caro, che espone come il nuovo corso rossoblù si baserà su tre valori fondanti: Sport, Territorio e Valori.
SPORT
“Come Varesina puntiamo a fare qualcosa d’importante nel corso dei prossimi anni per un progetto che si basa su un arco di tempo di 3 anni per arrivare nei campionati professionistici e di conseguenza i rinnovi triennali al Direttore Sportivo Micheli e mister Spilli ci portano in una dimensione di progetto che ci porta a puntare a questo obiettivo nel segno della sostenibilità. Il Settore Giovanile è importantissimo, sta crescendo, è molto radicato nel territorio e puntiamo a confermare i 500 iscritti della scorsa stagione. Quest’anno abbiamo avuto una grandissima partecipazione agli Open Day, abbiamo ottenuto ottimi risultati durante la stagione, quindi come settore si sta sviluppando non solo a livello di quantità ma di qualità, anche a livello di servizi che possiamo offrire alle famiglie. Diamo l’annuncio ufficiale della partnership con Adidas, nuovo partner tecnico della nostra società per i prossimi 4 anni. E’ un passo importantissimo perché ci proietta in una dimensione qualitativa e d’immagine molto elevata”.
TERRITORIO
“Guardiamo alle radici della nostra società, ringraziamo l’Amministrazione Comunale per le strutture che ci mette a disposizione e che ci permettono di far fare un’attività di alta qualità ai nostri ragazzi e siamo riconosciuti per questo. La nostra visione, però, deve andare oltre le strutture e da quest’anno avremo un progetto legato alle scuole per cercare di coinvolgere sempre più ragazzi. Ovviamente poi un grazie va anche a sponsor e imprese che ci consentono di essere sostenibili e portare avanti il nostro progetto: cercheremo di essergli vicini come Varesina, portando valore a questa partnership. In questo discorso, poi, rientra l’attenzione alle famiglie non solo a livello sportivo ma anche educativo: non vogliamo solo formare giocatori ma anche persone e uomini. Una nuova collaborazione che andremo ad iniziare è quella con Yop! Comunicazione, un passo importante per noi a livello d’immagine per dare ancora maggior struttura e qualità al messaggio di quello che è la Varesina è oggi e quello che sarà domani. Sono molto contento di questo nuovo accordo”.
“Vista da fuori la Varesina è una realtà che funziona benissimo e non avrei mai immaginato la loro chiamata. Ciò che ci ha spinto ad esserci è la volontà della famiglia Di Caro di rinnovarsi. La Fenice non è solo un simbolo ma proprio un modo di essere. Abbiamo subito cercato di capire su cosa lavorare: sport, territorio e valori sono tre parole e concetti forti nati dalla volontà di guardare in alto, non solo a livello sportivo. Il progetto parte dal basso, dobbiamo stare con i piedi per terra e mettere radici più forti di quanto non lo siano già e poi dobbiamo entrare molto di più nel tessuto sociale ed il progetto scuole rientra in questo. Il tema valoriale, infine, ci chiede di guardarci dentro e di tirare fuori qualcosa d’importante che si possa comunicare, con il nuovo brand che ha dentro tanti contenuti. La scelta di un brand circolare è perfetto per una realtà come la Varesina, che è una vera e propria famiglia” dice Marcello Vitella di Yop! Comunicazione sull’accordo.
VALORI
“Quelli che abbiamo sempre cercato di esprimere come famiglia che lavora ogni giorno per far crescere la Varesina. Abbiamo scelto qualche anno fa la Fenice e siamo felici che questo sia ormai diventato il nostro simbolo che porta un significato di rinascita e rinnovamento continuo, che è ciò che puntiamo a fare ogni anno non solo a livello sportivo ma di progetto. L’idea è quella di mettere al centro questo simbolo, che ci rappresenta per una realtà che si è formata nella resilienza e nella “lotta” continua, ogni giorno, per cercare di vincere e crescere. Nascerà una nuova identità che si svilupperà nei prossimi anni e, collegato a questo, sono lieto e contento di presentare il nuovo logo che ci darà una rinnovata riconoscibilità e valorizzerà il brand Varesina con la Fenice al centro”.
Alessandro Burin