Ennesima vittoria del Varese in trasferta. Si riscatta così la squadra di Maran dopo la pesante sconfitta casalinga contro il Grosseto. Una gara di sacrificio quella dei biancorossi che conquistano tre punti pesantissimi grazie al gol messo a segno da De Luca dopo 10’ di gioco su assist di Granoche. Cittadella-Varese finisce 1-0.

PRIMO TEMPO
Varese in campo in divisa bianca e con la formazione annunciata. Sia Rivas che Corti partono dalla panchina. Cacciatore e Pucino esterni bassi con Troest e Terlizzi a comporre il duo centrale di difesa. In mezzo al campo spazio a Damonte dal primo minuto al fianco di Kurtic; fasce affidate a Nadarevic e Zecchin. Coppia d’attacco composta da Granoche e De Luca.
Pronti via e il Varese sblocca la gara dopo soli10’di gioco con De Luca. L’assist è offerto da un grandissimo Granoche che recupera palla a centrocampo, si invola e serve il giovane attaccante. Approfittando di un clamoroso errore in chiusura dell’ex Gorini, la “zanzara” controlla con facilità e, solo davanti a Cordaz, non sbaglia. De Luca è particolarmente ispirato e al22’ci prova anche in rovesciata, ma la palla termina sul fondo. Il Cittadella prova ad uscire dalla sua metà campo, ma la difesa del Varese anticipa ogni mossa. Decisivo il salvataggio di Terlizzi che in area intercetta il pallone prima della conclusione di Di Riberto (29’). Il Varese si ripropone in avanti al37’con un cross di Nadarevic dalla sinistra e il colpo di testa di Granoche che termina alto sopra la traversa.
I padroni di casa rispondono al45’ con Cianco che colpisce di testa su cross da punizione di Vitofranco. Il primo tempo si chiude con il Varese in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con il destro a giro dal limite dell’area di De Luca che termina alto (9’). Il Varese abbassa il ritmo e al22’Maran decide di infoltire il centrocampo. Sostituisce De Luca con Corti, al suo rientro dopo l’infortunio e subito dopo dà spazio a Plasmati che entra al posto di Granoche. Destro di Di Roberto al 30’: Bressan intercetta. Sono minuti di sofferenza per il Varese gli ultimi 10’: il tecnico biancorosso butta in mischia anche Rivas. Al44’Cittadella in avanti con un pallone messo in mezzo dalla destra da Bellazzini che attraversa l’area piccola, Schiavon intercetta dalla parte opposta e fa partire il destro che termina di pochissimo fuori. Il Varese resiste e va a vincere 1-0.

Elisa Cascioli