Allenamento mattutino al centro sportivo Bosto di Capolago per la truppa di Sottili che è partita nel primo pomeriggio per raggiungere Forlì, città in cui soggiornerà per poi ripartire domani alla volta di Chieti. Il fischio d’inizio al “Guido Biondi” contro il Lanciano degli ex Troest e Plasmati è fissato sabato alle 15. Per il match non saranno disponibili Bressan e Blasi: “Tutti e due influenzati” dice Sottili. “Secondo il parere dei dottori era meglio far evitare loro il lungo viaggio in pullman soprattutto per scongiurare un’eventuale influenza virale che contagiasse anche qualcun’altro”. In settimana ha avuto qualche linea di febbre anche Franco, ma si è allenato regolarmente e potrà scendere in campo. Questa mattina non si è allenato Fiamozzi, che si è sentito male mentre faceva le analisi del sangue. Anche lui sarà regolarmente del match. Assente invece lo squalificato Rea. Il centrale deve ancora scontare due giornate e domani pomeriggio si conoscerà l’esito del ricorso presentato dal Varese.
I nazionali Forte e Spendlhofer sono rientrati dai rispettivi impegni e sono a disposizione. La vittoria contro il Crotone, oltre ai tre punti, ha ridato entusiasmo alla squadra: “Di partite perfette ce ne sono pochissime  – dice il tecnico Sottili-. Siamo riusciti a sopperire al gap con voglia e partecipazione emotiva che in altre occasioni non siamo stati in grado di tirare fuori”. Sull’andamento in trasferta aggiunge: “Numeri alla mano fuori casa abbiamo avuto un rendimento molto inferiore rispetto alle gare casalinghe. Mi auguro che il non dover vincere per forza faccia esprimere meglio la squadra a livello tecnico”.
Sottili descrive il Lanciano come un avversario “molto forte fisicamente che ha qualità e agilità negli attaccanti esterni ed è micidiale sulle palle inattive. Questo sia per la struttura fisica che hanno gli attaccanti Falcinelli, Plasmati e Fofanà, sia per chi le batte che è Mammarella. Il Lanciano ha sempre giocato bene –aggiunge- e il non dover far la partita gli permettere di aspettare e poi di sfruttare palle inattive e ripartenze. È una squadra comunque organizzata che sale bene con tutti e due i terzini e ha l’alternativa della palla lunga. Non è lassù per caso, inoltre è circondato da un ambiente con entusiasmo e senza pressioni”.
Che contromosse deve adottare il Varese? “Bisognerà limitare i rifornimenti agli attaccanti esterni. E prestare la massima attenzione su calci d’angolo e punizioni laterali. Ma non dobbiamo accontentarci di tamponare gli avversari. Dobbiamo esprimere le nostre qualità”.
Vista l’assenza di Rea che dovrebbe essere nuovamente sostituito di Corti, e quella di Blasi a centrocampo, Sottili potrebbe riproporre la coppia Damonte-Barberis in mediana, anche se non si esclude il rientro di Zecchin (dopo la squalifica) proprio in quel ruolo: “Io sono contento della prestazione di Damonte e Barberis. Barberis ha bisogno di continuità? Se la deve meritare sul campo. Ha ampi margini di miglioramento durante la partita, perché in allenamento mi dimostra buone cose. È un giocatore di prospettiva che può fare bene in categoria e diventare importante per il Varese. Non sempre è riuscito a farlo in campo”. La rifinitura è prevista domani mattina a Forlì.

I 22 CONVOCATI
Portieri: Milan, Bastianoni.
Difensori: Ely, Fiamozzi, Laverone, Lazaar, Spendlhofer, Ricci, Franco.
Centrocampisti: Damonte, Corti, Cristiano, Cristiano Rossi, Falcone, Barberis, Zecchin.
Attaccanti: Calil, Neto Pereira, Bjelanovic, Pavoletti, Tremolada, Forte.

NON CONVOCATI
Squalifiche: Rea.
Indisponibili: Bressan, Blasi.
Scelte tecniche: Lignani, Lupoli, Miceli, Momenté, Pasa.

Elisa Cascioli