Nicoletta Bartalesi è tra i nove atleti che il Panathlon International Club Varese ha voluto premiare in occasione della diciassettesima edizione del premio “Anni Verdi” tenutasi martedì sera presso il Ristorante Golf Panorama di Varese. Il riconoscimento gratifica i giovani che risaltano per il loro talento sia nello sport agonistico che nei risultati scolastici. E Nicoletta Bartalesi rientra certamente in questa casistica.
Nicoletta, classe 1998, ha iniziato a praticare canottaggio presso la Canottieri Varese nel 2008; brillante già nell’agonismo giovanile, quest’anno ha dato prova di grandi capacità remiere arrivando quinta in singolo al Campionato Ragazzi di Varese. Al Campionato Junior di Sabaudia, in due senza con la più “esperta” Alice Santopolo, ottiene un ottimo terzo posto che le vale la convocazione alla gara internazionale TERA: lì Nicoletta arriva prima sia in otto che in quattro di coppia ragazzi.
Dal punto di vista scolastico, è uscita dal primo anno di superiori con una media di 7,5 al Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese. Alla fine dell’anno ha poi deciso di cambiare scuola spostandosi al Liceo Linguistico “Alessandro Manzoni”, istituto che maggiormente asseconda le sue inclinazioni naturali. Un’ottima atleta e una altrettanto diligente studentessa, con la speranza che questo premio sia il punto di partenza per numerosi successi futuri.

redazione@varese-sport.com