La vita tennistica dello Sporting Club Saronno è sempre in fermento e per lo staff del circolo saronnese non c’è mai tregua. A due settimane di distanza dalla conclusione del prestigiosissimo Trofeo TCI LED (torneo Open da 15000 euro di montepremi in singolare e 3000 in doppio, ndr), il club di via Garcia Lorca ha nuovamente aperto le porte a numerosi atleti organizzando il Torneo D’Estate, terminato sabato 20 luglio.

Una competizione durata una settimana in cui 46 atleti dalla quarta alla seconda categoria si sono sfidati sui campi in terra dello Sporting Club alla ricerca del trofeo. Il gradino più alto del podio, al termine di una settimana vissuta al top, è stato conquistato da Matteo Crespi. Il 2.5 classe ’06 nato e cresciuto al TC Gallarate, accreditato della testa di serie numero 1 del torneo, ha rispettato il pronostico vincendo il torneo con tre vittorie consecutive tra quarti di finale, semifinale e finale.

Crespi, giocatore regolare, pulito tecnicamente e molto solido da fondocampo, non ha concesso neanche un set agli avversari, diventando campione a Saronno dando proprio l’impressione di non avere rivali nel rettangolo di gioco. Dopo aver battuto Brindisi (classifica FITP 3.3, ndr) per 6-2 6-3, si è ripetuto con lo stesso punteggio contro Spinetta (classifica FITP 2.7, ndr) in semifinale, prima di schiantare Panariti per 6-3 6-1 nell’atto conclusivo. Dal canto suo, il 3.1 tesserato al TC Sale, è arrivato, molto probabilmente, esausto allo scontro decisivo con Crespi, dopo aver conquistato cinque vittorie filate sulla strada per la finale. Panariti, al momento 3.1 FITP ma con la strada spianata verso il salto in avanti di classifica, è stato ottimo giocatore di seconda categoria, arrivando al best ranking di 2.6 nel 2019. Dunque, per Crespi, una finale tutt’altro che facile e che il talentino gallaratese è riuscito a dominare con merito, portandosi a casa la coppa. 

Si conclude con la vittoria di Matteo Crespi, dunque, la settimana saronnese che farà solo da preludio per un altro bel torneo, l’Open Autotorino di Gallarate. La rassegna, ormai diventata una tradizione del TC Gallarate, è iniziata giovedì 18 luglio e terminerà domenica 28 con le finali dei tre tabelloni (singolari maschile e femminile e doppio maschile, ndr). Insomma, la stagione tennistica della provincia è più che mai nel vivo, con tanti tornei a popolare di giocatori e spettatori i circoli del varesotto. 

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui