Se il detto “chi la dura la vince” potesse rappresentare un tennista, oggi rappresenterebbe Mattia Bellucci. L’atleta della MXP Tennis Academy, in trasferta negli Stati Uniti D’America per giocare il torneo ATP 250 di Atlanta, nella giornata di ieri martedì 23 luglio, si è regalato la prima vittoria in un main draw del circuito maggiore al quarto tentativo. A farne le spese l’australiano Aleksandar Vukic, numero 60 ATP, che dopo aver visto la vittoria molto vicina, ha subito la rimonta del tennista azzurro classe ’01, prima di essere costretto al ritiro nel terzo set.

Sì, perché un altro detto che potrebbe fotografare perfettamente la prima vittoria di Mattia Bellucci a livello ATP è quello che recita che “la fortuna aiuta gli audaci“. Il bustocco, infatti, nel momento decisivo dell’incontro, arrivato quando si trovava sotto nel punteggio per 6-1 4-2, ha reagito con veemenza non lasciandosi sopraffare dagli eventi e trovando le giuste motivazioni per costringere il proprio avversario a rimanere in campo più a lungo del previsto. Un situazione che ha pagato i suoi dividendi, dato che prima Bellucci ha rimesso in piedi la partita vincendo il secondo parziale per 6-4, per poi portarsi sul punteggio di 3-1 nel terzo set.

A quel punto, il nativo di Sydney ha dovuto alzare bandiera bianca per problemi fisici, consegnando di fatto la prima vittoria ATP a Bellucci con una stretta di mano. Non si parli, però, solo di buona sorte, perché proprio lo spirito combattivo di Bellucci e la voglia di non perdere il match hanno portato il giocatore allenato da Fabio Chiappini (e dal team MXP Tennis, ndr) a non mollare un centimetro forzando Vukic al ritiro

Il quarto tentativo è stato quello buono per il mancino cresciuto a Castellanza, che, dopo aver perso contro Bonzi, Shelton e Tiafoe nelle tre apparizioni precedenti (arrivate tutte e tre in main draw slam, ndr), ha finalmente ipotecato una vittoria che sa anche di liberazione e rappresenta un altro piccolo grande traguardo tagliato dal varesotto. Dopo aver superato le qualificazioni anche in terra americana, dunque, Bellucci si appresta a giocare per la prima volta gli ottavi di finale in un torneo ATP e lo farà stasera alle 20:30 (ora italiana indicativa, ndr) contro Adrien Mannarino. Il transalpino, numero 32 ATP, è in un periodo di forma tutt’altro che positivo e in pochi mesi ha perso quindici posizioni rispetto al personale best ranking di numero 17 della classifica mondiale. Sfruttare la fiducia e la consapevolezza dei propri mezzi sarà un’arma importante per Bellucci che dopo Yevseyev, Walton e Vukic sogna di impensierire anche Mannarino per volare verso i quarti di finale in quel di Atlanta. 

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui