La Varesina rompe gli indugi e sotto il sole di Cairate ha dato il via ufficiale alla stagione 2024/25 con il primo allenamento della squadra agli ordini di mister Marco Spilli (aggregati anche i giovani Zecchillo, Gondor, Granai, Piras, Carnelli e Sassi). Il Centro Sportivo cairatese sarà la casa delle Fenici, determinate a gettare fin da subito le basi per costruire una grande annata.

Annata che avrà un nuovissimo main sponsor e è Massimiliano Di Caro ad annunciarlo con orgoglio: “Sulle maglie della Varesina, dalla Prima Squadra a tutto il settore giovanile, quest’anno ci sarà il nome di un partner del calibro di MSC Crociere (tra le realtà sponsorizzate dalla compagnia di navigazione c’è il Napoli, ndr). Mi emoziona dirlo perché mi fa capire che il lavoro fatto in questi anni è stato davvero apprezzato e la Varesina inizia ad avere una certa rilevanza sul panorama nazionale. Aggiungo, a livello di mercato, che tra i convocati ci sarà anche Andrea Di Mauro, attaccante classe ’04 lo scorso anno con l’Akragas con cui abbiamo già chiuso l’accordo: tra qualche giorno arriverà“.

Mister Spilli riprende il fil rouge della presentazione dello scorso anno: “Ogni anno divento papà e sono impaziente di conoscere il figlio che avrò tra le mani, dovendo quindi capire come adattarmi per farlo esprimere al meglio delle sue possibilità. Le caratteristiche di questa squadra potrebbero essere diverse rispetto dal gruppo dello scorso anno: io sono ottimista e gli auspici sono positivi, speriamo di poter arrivare più lontano possibile. La longevità del rapporto con la Varesina? L’ambizione di questa società mi aiuta perché ogni anno dà stimoli e il fatto di dover ripartire ogni anno è adrenalinico“.

Parola al direttore sportivo Damiano Micheli che ha costruito la nuova Varesina: “Abbiamo provato ad alzare l’asticella con tanti giocatori presi dal professionismo: più alzi il livello più fai fatica perché ti approcci a giocatori che hanno fatto categorie diverse e, magari, uno o due anni fa quei giocatori non li avremmo mai presi. Quest’anno, a prescindere da tutto, molti hanno dimostrato di voler venire qui, segno che la Varesina ha acquisito un determinato status. Cosa manca? Un centrocampista e un terzino sinistro“.

Sulla scelta di mettere un over in porta, la risposta di Micheli e Spilli è corale: “Lo scorso anno abbiamo preso parecchi gol, pur compensando con un super attacco, e volevamo una certezza: Chironi ci ha convinto in fretta per la sua personalità, per le sue caratteristiche, le uscite alte e, soprattutto, è bravo a giocare con i piedi“. Spilli, a tal proposito, aggiunge: “Lo userò per costruire gioco, per cui se dovessimo prendere gol per un suo errore la colpa sarà mia“. Simpatico siparietto anche sulla querelle gironi, anche se Di Caro e Spilli concordano sul fatto che “Ogni girone ha le sue difficoltà“. Se per il primo “Il Girone B dà più possibilità di giocare“, per il mister l’importante è: “Trovare avversarie di livello che ci spronino a dare il meglio“.

Convocati in rappresentanza della squadra capitan Marco Gasparri, il difensore Francesco Mapelli e il portiere Gianmarco Chironi. Proprio quest’ultimo inizia: “Negli ultimi anni noi portieri over siamo stati penalizzati parecchi dalla regola sugli under: togliendo un difensore sicuramente ci aiuta, ma è ovvio che poi subentrano le caratteristiche soggettive e la Varesina ha voluto credere in me. Contentissimo della scelta che ho fatto perché tutti me ne hanno parlato benissimo“.

Di “ritorno” alla Varesina, Mapelli dichiara: “Sono felicissimo di essere qui. Dopo la brevissima esperienza di qualche anno fa io avevo scelto di restare in Serie D, ma il rapporto è rimasto e quest’anno si è concretizzata dopo una stagione in cui i risultati non sono stati quelli che mi aspettavo“. La chiosa spetta a capitan Gasparri: “Ogni anno in Serie D si riparte quasi da zero, per cui il primo passo consisterà nel capire il valore della squadra: io sono il capitano, ma ci sono anche tanti altri ragazzi che hanno come me esperienza e daranno una mano contribuendo ad aumentare l’entusiasmo. Ambizione? Sicuramente fare bene, e sarà difficile fare meglio dello scorso anno, consapevoli che anche gli avversari si sono rafforzati tantissimo“.

VARESINA 2024/25

STAFF
Allenatore: Marco Spilli
Allenatore in seconda e Match Analyst: Francesco Perrone
Preparatore dei Portieri: Vito Spadavecchia
Preparatore Atletico: Mauro Apone
Data Analyst: Stefano Ferioli
Fisioterapista: Riccardo Martini

ROSA
Portieri
: Gianmarco Chironi (’97, dal Molfetta), Lorenzo Macchi (’05, dalla Folgore Caratese)
DifensoriMaurizio Cosentino (’99, confermato), Denis Caverzasi (’94, dalla Pro Sesto), Francesco Mapelli (’96, dalla Pro Sesto), Lorenzo Giorgi (’06, dalla Juventus), Riccardo Miconi (’05, dall’Inter), Simone Bobbo (’06, dal Como), Francesco Coghetto (’03, confermato)
CentrocampistiLuca Guidetti (’86, confermato), Samuele Rosa (’03, dalla Folgore Caratese), Filippo Ghioldi (’99, dalla Pro Patria), Luca Gozzo (’04, dal Mori S. Stefano)
AttaccantiMarco Gasparri (’88, confermato), Giacomo Sali (’04, confermato), Sindrit Guri (’93, dal Varese), Matteo Buzzetti (’07, confermato), Aurelio Isufi (’06, confermato), Marco Bertoli (’99, dalla Virtus Ciserano Bergamo)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui