Giornate intense per il mercato della Focol Legnano che si sta preparando al meglio per affrontare un’altra lunga e a difficile stagione di B1. L’ultimo innesto, in ordine di tempo, porta il nome di Mia Brutti (nella foto in alto), centro classe ’05.

Prima di lei si erano aggiunte al roster Rebecca Fiscaletti (palleggiatrice classe ’04), Alice Stafoggia (opposto classe ’02) e Veronica Filippini (schiacciatrice classe ’06), oltre alla preziosa riconferma in banda della veterana classe ’93 Serena Zingaro.
Di seguito i comunicati ufficiali:

MIA BRUTTI

Nuovo ingresso nel team di Via Milano con l’arrivo della neobiancorossa Mia Brutti, mantovana, classe 2005, con alle spalle già un’importante esperienza in serieB2, dove ha vestito da capitana la maglia della Top Volley Villafranca di Verona, nella stagione appena conclusa.

Un innesto al centro che va a infoltire la linea verde della Fo.Co.L con un’atleta che, nonostante la giovane età, conosce le categorie Nazionali ed è pronta ad affrontare le novità della nuova stagione.

Dopo essersi approcciata al volley a 7 anni a Curtatone, squadra di Mantona, cresce pallavolisticamente fino all’Under18 nel San Lazzaro dopo la fusione delle due società. Nel suo percorso giovanile ha sempre raggiunto i Regionali, saltando soltanto l’annata sfortunata del Covid.

Quest’anno sarà un periodo di cambiamenti ci dice Mia Brutti – sia per l’inizio del mio percorso universitario sia per la nuova esperienza qui a Legnano. Non vedo l’ora di iniziare questa stagione sia per migliorare tecnicamente sia per conoscere e lavorare insieme alle mie nuove compagne di squadra, perché creare un gruppo al di fuori del campo credo sia molto importante. Cerco sempre di dare il meglio, di aiutare la squadra, di rendermi utile in ogni evenienza e di impegnarmi in ogni cosa che faccio. Mi ritengo una persona ambiziosa e precisa, per questo il progetto Fo.Co.L mi ha colpita sin da subito per l’attenzione e l’importanza che viene data al lavoro tecnico e alla crescita di ogni atleta”.

La clessidra sta quindi esaurendo la sabbia, il countdown sta per arrivare al termine, grazie Mia per l’entusiasmo e la fretta nel voler cominciare il prima possibile, non vediamo l’ora anche noi!

REBECCA FISCALETTI

Nuovo arrivo in casa Fo.Co.L! Diamo un caloroso benvenuto a Rebecca Fiscaletti, che va ad aggiungersi alla già confermata MartaRoncato nel reparto palleggiatrici.

Classe 2004, marchigiana di Fano, Rebecca vanta già grande esperienza nelle categorie Nazionali, avendo militato nell’ultima stagione in B2 a Lurano, mentre l’anno precedente ha vestito la maglia di Acqui Terme, in B1, la sua prima esperienza fra i grandi che, come tiene a sottolineare, le è servita particolarmente, soprattutto anche a livello umano.

Rebecca cresce pallavolisticamente nella squadra della città natale per poi trasferirsi, all’età di 15 anni, al VBest di Bellusco, dove disputa il suo primo campionato di Under18 e contestualmente anche quello di Serie C.

La stagione successiva si sposta a Segrate per completare il percorso nel settore giovanile, subito prima di passare alla già citata Acqui Terme.

E adesso? Adesso per la palleggiatrice neobiancorossa è tempo di preparare i bagagli e indossare la storica e gloriosa maglia della Fo.Co.L Volley Legnano, società cui approda con tanta grinta e voglia di fare: “Durante l’estate mi è arrivata questa proposta che mi è sembrata subito davvero interessane. Parliamo della Fo.Co.L, una società seria e veterana della B1, quindi per me è entusiasmante poterne far parte. Ho voluto mettermi alla prova: negli ultimi anni ho accumulato molte esperienze e non vedo l’ora di poter mettere in pratica tutto ciò che ho imparato”.

Al raduno mancano circa venti giorni ma Fiscaletti ha già le idee ben chiare sul mondo biancorosso: “Le prime impressioni sull’ambiente sono molto positive. Ho trovato tutti molto professionali, appassionati e determinati a fare del loro meglio per garantire il successo della squadra. Percepisco una grande energia e tanta voglia di lavorare e crescere insieme. Sono entusiasta di poter far parte di questa squadra e non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione

Ma chi è la giocatrice Rebecca Fiscaletti? Mi ritengo un’atleta determinata e ambiziosa, pronta a mettermi sempre alla prova. Sono consapevole che per ottenere risultati devo lavorare sodo e con costanza, per questo cerco sempre di impegnarmi al massimo in ogni allenamento. Inoltre sono una persona abbastanza equilibrata, capace di gestire le mie emozioni e di mantenere la lucidità anche se sotto pressione. Dal punto di vista personale, mi auguro di continuare a migliorare le mie abilità di gioco e di poter fare nuove esperienze sia in campo che fuori. Auguri alla nostra squadra di riuscire a raggiungere tutti gli obiettivi che ci riserva la società e andare anche oltre per poter ricavare qualche soddisfazione in più”.

ALICE STAFOGGIA

Va delineandosi sempre di più la rosa della Fo.Co.L che a breve scatterà al semaforo verde della stagione 24/25: con grande piacere oggi presentiamo un importante nuovo arrivo nella famiglia biancorossa e diamo il benvenuto con orgoglio al nuovo opposto Alice Stafoggia!

Classe 2002, marchigiana di Urbino, Alice muove i primi passi nel mondo della pallavolo proprio nella città natale, dagli 8 ai 16 anni, quando si sposta a Pesaro per affrontare l’Under16 e il campionato di Serie C, categoria in cui gioca regolarmente anche dopo un nuovo trasferimento, a Fano.

Il passaggio a Montecchio nel campionato 19/20 vede Stafoggia presente in B1 e riconfermata anche dopo l’acquisizione del titolo di A2 per l’annata successiva, conclusa con una fantastica promozione in A1!

Nell’estate del 2021 un nuovo cambio di maglia con il trasferimento a Chieti, in B1, seguito, nella stessa categoria, dal passaggio a Noventa Vicentina, fino ad arrivare all’ultima stagione, in cui ha vestito la casacca della Clementina Volley, sempre in B1.

Come ho saputo che ci sarebbe stata l’opportunità di giocare a Legnano sono stata subito molto entusiasta – sono le prime parole di Alice Stafoggia da nuovo posto 2 della Fo.Co.L – perché me ne avevano parlato tutti molto bene. Ho parlato con l’allenatore e mi ha fatto una buonissima impressione, quindi ho deciso di accettare perché condivido pienamente gli obiettivi della società. Mi aspetto una bella stagione, non vedo l’ora di conoscere le nuove compagne di squadra perché credo che il concetto di gruppo sia molto importante per ottenere ottimi risultati. A livello di squadra spero di raggiungere e trasformare tutti i nostri obiettivi, mentre personalmente lavorerò per crescere tecnicamente”.

VERONICA FILIPPINI

Si allarga il parco schiacciartici con la classe 2006 Veronica Filippini, altra new entry nella famiglia biancorossa che vede delinearsi sempre più il roster che andrà ad affrontare il campionato di B1 nella prossima stagione.

Nonostante la giovane età, la banda piemontese ha alle spalle già diverse esperienze importanti: Veronica inizia a giocare a 10 anni a Omegna, nella squadra cittadina, poi il trasferimento a Verbania dove, oltre al settore giovanile, viene schierata anche in Serie C.

In quegli anni partecipa anche alle selezioni territoriali che rappresenta da capitano, mentre è costretta a saltare quelle regionali soltanto a causa del Covid.

Nel 2022 si trasferisce a Cuneo, con cui milita in B2, stessa categoria in cui gioca a Villafranca di Verona, nella stagione appena conclusa, prima di sposare il progetto della Fo.Co.L.

Sarà per me il terzo anno consecutivo di cambiamenti, una nuova sfida che mi porterà a dare il meglio – parte subito con grinta e tono propositivo Filippini –. Mi ritengo una ragazza dal carattere forte e con tanta voglia di lavorare, per questo quando Legnano mi ha presentato il progetto mi sono trovata subito in linea con gli obiettivi, sia di squadra che personali”. Cosa aspettarci dal prossimo anno? Al primo posto c’è la voglia di dare il massimo, di migliorare per me stessa e per la squadra, e devo dire che questi obiettivi, a Legnano, sembrano veramente possibili”.

SERENA ZINGARO

Conferma di spessore quella nel reparto schiacciatrici, con Serena Zingaro che indosserà per la seconda stagione di fila la casacca biancorossa numero 18.

Per la banda, classe 1993, quella dello scorso anno è stata la quinta promozione in carriera, la quarta dalla B1 alla A2, cui se ne aggiunge una dalla B2, il che la trasforma automaticamente in un’esperta del salto di categoria, anche se la stessa Zingaro ha a cuore l’aspetto collettivo di tutti i suoi successi: “Ho sempre avuto occasione di giocare in squadre ben strutturate e in società serie. Ho condiviso il campo con ragazze che avevano voglia di vincere e di lavorare tanto. Un altro ago della bilancia é sicuramente l’allenatore: nonostante tante di noi non siano più giovincelle é fondamentale avere stimoli nuovi da allenare“.

Stimoli che non mancheranno per il campionato 24/25: “Sicuramente sappiamo dove si può arrivare ma credo sia utile partire da capo: nuova squadra, nuovo allenatore, nuove compagne. Ogni anno é a sé ed é bello così. Rimane la voglia di giocare per vincere, quella non manca mai!“.

Come si resta sempre focalizzati sull’obiettivo dopo aver vinto così tanto in carriera? “La concentrazione é alta – prosegue Serena – perché mi piace quello che faccio. Giocare a pallavolo é la cosa più bella del mondo. Se giocassi senza questa convinzione sarebbe tempo perso. Mi piace lavorare sulla tecnica e capire sempre qualcosa in più sulla tattica. Non vedo l’ora di ripartire!!“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui