Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Turchia, Serbia, ancora Turchia e… USA: l’Italia è stellare e le azzurre di Julio Velasco conquistano la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024!

Era scritto nel destino: una squadra del genere non poteva perdere, e non l’ha fatto, non l’ha mai fatto. Un set concesso alle domenicane nel match d’esordio, giusto per scrollarsi via quel filo di tensione che giustamente accompagna eventi del genere, e poi nemmeno le briciole alle avversarie: l’Italvolley ha annichilito la concorrenza raggiungendo il miglior risultato di sempre nella storia della pallavolo femminile italiana.

L’Italia in finale è stata, se possibile, ancor più perfetta delle precedenti uscite: Caterina Bosetti clamorosa in ricezione, Fahr totale in attacco e a muro, Egonu semplicemente devastante, Orro in grado di far ciò che vuole… una squadra imbattibile. Le statunitensi se ne sono accorte in fretta perché le azzurre hanno iniziato a mille volando subito sul 6-1 per poi mantenere e incrementare il vantaggio fino al 15-7. Timidissima reazione statunitense spenta sul nascere e primo set in archivio sul 25-18.

Nel secondo periodo gli USA provano a spingere (1-3), ma la replica italiana è inesorabile e nel finale emerge una super Bosetti fissa prima il 19-15 (ricezione clamorosa e schiacciata pazzesca), poi il 20-16 (pura potenza) e addirittura il 21-16 (astuzia). Time-out USA, ma la solfa non cambia e l’Italia vola: 25-20 e palazzetto in delirio.

Il terzo tempo ha del clamoroso: le americane provano a fare il possibile e con fatica si portano sul 5-6, ma con Orro in battuta l’Italia distrugge le avversarie volando sul 12-6. È il break decisivo perché le azzurre, in netto vantaggio, gestiscono con autorità e arrivano al 24-16 accompagnate da un tifo sempre più elettrizzante. Le statunitensi annullano il primo match point, ma sulla schiacciata errata delle americane un’esplosione accompagna quella che, giorno dopo giorno, è diventata sempre più una certezza: la pallavolo femminile trionfa alle Olimpiadi e l’Italia intera esulta.

E Varese esulta ancor di più perché in questo gruppo di meravigliose ragazze ce n’è una che per noi è ancor più meravigliosa: Caterina Bosetti, da Varese a Parigi per salire sul tetto del mondo e mettersi quella medaglia d’oro che su di lei sembra brillare ancor di più.

Ma gli applausi sono per tutte e non ci si può dimenticare di Julio Velasco: l’ex UYBA ha iniziato la sua avventura azzurra tra le polemiche e le perplessità… questo risultato è una risposta che si commenta da sola. Ekaterina Antropova, Caterina Bosetti, Carlotta Cambi, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Paola Egonu, Sarah Fahr, Gaia Giovannini, Marina Lubian, Loveth Omoruyi, Alessia Orro, Myriam Sylla e laria Spirito: SIETE NELLA STORIA!

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui