L’estate è tradizionalmente un “periodo morto” per il football italiano, ma è proprio in questa fase che si gettano i semi per la prossima stagione e in casa Skorpions Varese c’è tanta voglia di fare per continuare a mettersi alla prova e tentare di alzare sempre più l’asticella. Dopo una superba regular season, il verdetto del campo ha consegnato ai grigiorossi un amaro ko in semifinale contro i futuri campioni Panthers Parma. Archiviato il 2024, dunque, la società è già al lavoro per il 2025: non ci sarà più Ryan Griffin in cabina di regia (il QB tornerà in NFL per iniziare la sua carriera da allenatore ai Chicago Bears come Assistant Coach dei QB e dei ricevitori), ma gli Skorpions hanno ormai abituato ad un determinato livello per cui sarà lecito aspettarsi un roster di assoluto valore.

Per il momento comunque, è davvero presto per ragionare in ottica Prima Squadra, anche perché la stagione si aprirà come sempre con il settore giovanile. La volontà dovrebbe essere quella di proporre una U21, una U18 e una U15: va infatti ricordato che il roster di IFL è largamente composto da ragazzi nati e cresciuti nel vivaio grigiorosso che, difatti, vuole alzare sempre più il livello. A metà settembre si terranno i consueti open day per Tackle e Flag, occasione da non perdere per gli aspiranti giocatori che potranno così approcciarsi ad una delle migliori realtà del territorio (e del panorama nazionale) che negli ultimi anni ha portato Andrea Volonnino e Filippo Petrillo in NFL Academy.

Puntiamo enormemente sul settore giovanile conferma Enzo Petrilloe siamo certi che tanti altri ragazzi ripeteranno il percorso compiuto dai nostri giocatori attualmente in Prima Squadra. Il movimento Skorpions partirà a pieno regime da ottobre e non vediamo l’ora di tuffarci in un’altra ricca ed entusiasmante stagione. Come ho detto più volte, con umiltà, ci piace considerarci l’Atalanta del football. Arriveremo in Europa come loro? Non esageriamo (ride, ndr). Sicuramente l’ambizione non ci manca, ma la strada da fare è davvero tanto“.

La prossima stagione, ovviamente, vedrà anche la Flag Femminile tornare in campo per provare ad inseguire quel sogno del primo posto a Grosseto che è ormai alla portata delle grigiorosse da un paio di stagioni. Posto che la crescita di tutto il movimento è l’obiettivo primario di una società sana e forte come quella varesina, i risultati del campo gratificano sempre e l’augurio è di poter sollevare qualche trofeo a fine stagione.

Grigiorossi nel cuore, ma con forti tinte azzurre. L’intero macrocosmo Skorpions è infatti strettamente legato alla Nazionale sia a livello di giocatori che di coaching staff: la Federazione, sempre attenta alle proprie realtà, valorizza l’incredibile lavoro svolto a Varese rimpolpando i ranghi delle proprie squadre da elementi grigiorossi. “Siamo ovunque scherza ancora Petrillo, ma il fatto di esserci è già una vittoria del nostro movimento, un sinonimo di attenzione e qualità che ci è riconosciuta dagli organi Federali. Viene infatti scelto che negli anni ha saputo lavorare e vincere con i ragazzi facendoli crescere nel modo giusto. La nostra stagione, dunque, avrà forti tinte azzurre visto che non mancano gli appuntamenti con l’Italia a 360°, dalle giovanili ai grandi, passando per la femminile; l’augurio, ovviamente, è quello di far sempre meglio“.

Lo stesso Enzo Petrillo sta preparando l’appuntamento con gli Europei in Serbia quando, tra il 5 e il 9 settembre a Belgrado, l’U17Maschile, l’U17Femminile e l’U15Mista scenderanno in campo scenderanno in campo per provare a difendere (o migliorare) le medaglie conquistate lo scorso anno a Grosseto (rispettivamente bronzo, argento e oro). Il factotum grigiorosso è infatti confermatissimo in qualità di Head Coach di tutte le squadre con la pattuglia Skorpions che si arricchisce del prezioso lavoro della Team Manager Nency Besio e di Maurizio Digennaro (Defense Assistant in U15). Grigiorossi anche in campo: Tommaso Bulgheroni sarà il QB dell’U17M, mentre la femminile vedrà protagonista Emma Petrillo; nella selezione mista spazio a Lavinia Colli.

Tutte le squadre effettueranno la preparazione a Cadimare (La Spezia) dal 31 agosto al 4 settembre agosto; località in cui dal 19 al 26 agosto si radunerà invece la Nazionale Flag Femminile per preparare i Mondiali 2024 che si terranno in Finlandia proprio tra fine agosto e inizio settembre. La grigiorossa Sofia Petrillo sarà la QB azzurra con la squadra che potrà avvalersi anche del prezioso contributo di Aleksandra Radisavljevic e Laura Latera. Gli appuntamenti azzurro-grigiorossi non finiscono qui: Andrea Volonnino è stato convocato lo scorso weekend dalla Nazionale Flag Maschile, mentre Giorgio Nardi partirà a sua volta per la Finlandia con la selezione Tackle U19 in vista degli Europei in qualità di allenatore dei linebacker. Con lui anche i giocatori Pietro Bini, Matteo Carimati e Andrea Mauro Girardi.

Soddisfazione e orgoglio per tutto il mondo Skorpions Varese: un’altra grande stagione è alle porte e sarà affrontata con lo stesso entusiasmo di sempre per portare in alto i colori grigiorossi e quelli azzurri della propria nazione. L’appuntamento è in campo per mille altre emozioni.

Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui