Sotto il sole cocente di Morazzello, Vergiatese e Varese si sono sfidati in un match davvero intenso che si è chiuso sullo 0-0 al termine di 90′ davvero allenanti inevitabilmente condizionati da tanto caldo e tanta stanchezza (soprattutto lato Varese dopo tre settimane di allenamenti).
Buon avvio del Varese che inizia a manovrare cambiando spesso fronte d’attacco: la Vergiatese si dimostra però davvero compatta e quadrata, concedendo quasi nulla ai biancorossi. Molinari ci prova da fuori, ma è facile per Demalija; poco dopo il diagonale di Banfi termina a lato e Maccioni lo emula. Il Varese alza i giri, ma il gol non arriva: Daqoune spara alto e Maccioni manca l’impatto pulito sul cross di Ferrieri. La Vergiatese non rinuncia ad attaccare e prova a rendersi pericolosa prima con un corner e poi con la punizione fuori di poco di Midaglia; il Varese risponde con uno schema su punizione, ma la conclusione di Ropolo termina a lato e, proprio allo scadere, Banfi liscia il pallone sull’ottimo assist di Maccioni dopo una splendida azione corale.
Via di cambi a inizio ripresa, stessa solfa: il pallone non entra. L’occasione migliore capita dopo una decina di minuti a Banfi che intercetta un pallone e si presenta in area, ma il suo destro a incrociare viene neutralizzato in angolo dal portiere. La punizione di D’Iglio è invece smorzata dalla barriera e lo stesso D’Iglio, poco dopo, svirgola con il mancino dal limite dell’area. Ritmi che comprensibilmente si abbassano (caldo davvero infernale): nel finale Valagussa ci prova in diagonale, ma non inquadra la porta e l’ultima occasione capita alla Vergiatese con la girata alle stelle in mischia di Nsiah. Finisce 0-0.
Sicuramente un ottimo test per entrambe le squadre: il Varese ha fraseggiato bene arrivando con facilità negli ultimi venti metri dove è però mancato lo spunto. Di contro la Vergiatese ha retto bene l’impatto di una squadra di categoria superiore non rinunciando a farsi vedere in avanti.
I biancorossi si godranno ora qualche giorno di meritato riposo per poi tornare al lavoro in vista delle ultime amichevoli estive: il 21 agosto a Piacenza contro una delle migliori squadre di Serie D che punta senza mezzi termini al ritorno in Serie C (proprio come il Varese) e sabato 24 a Gavirate per un “match in famiglia”.
IL TABELLINO
VERGIATESE – CITTÀ DI VARESE 0-0
Vergiatese: Demalija (1′ st Pancini); Buccino (12′ st Russo), Sandrini (25′ st Pedron Messina), Dellavedova (1′ st Priore – 35′ st Raimoldi); Okaingni (40′ st Iovine), Marin (1′ st Riccelli), Dal Santo (35′ Cornelli), Midaglia (1′ st Riccelli), Iovine (12′ st Cannazza); Pedron Messina (1′ st Nsiah), Ballgjini (19′ st Giuricich). Allenatore: Rovrena
Città di Varese: Ferrari; Molinari (35′ st Maccioni), Mikhaylovskiy, Ropolo (9′ st Priola); Ferrieri (1′ st Vitofrancesco), Azizi (1′ st Barzotti), Valagussa, Daqoune (1′ st D’Iglio), Stampi (1′ st Giorgi); Maccioni (12′ st Malinverno), Banfi. A disposizione: Zapparoli, Asta, Marangon. Allenatore: Floris
Arbitri: Macchi (D’Alessandro – Ferrante)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Angoli: 5-2
Matteo Carraro