Tempo di ripartire anche per la nuova ed ambiziosa Pallacanestro Femminile Varese che quest’anno strizza l’occhio con decisione al salto di categoria. Certo, resta sempre difficile salire (4 promozioni nazionali su 114 squadre complessivamente partecipanti alle varie B regionali può rendere bene l’idea), ma con due promozioni in più previste per questa stagione Varese ha delle serie carte da giocare in attesa di definire con certezza se vi sarà una A2 a due velocità come successo qualche anno fa nel maschile con A2 Gold e A2 Silver.

Agli ordini del confermatissimo coach Andrea Anilonti la squadra nero-argento riprenderà a sudare a partire da lunedì 26 con un ritmo iniziale di 4 allenamenti settimanali. Intensità che servirà ad amalgamare in fretta gli ingredienti, leggasi giocatrici, che presentano molti volti nuovi e per cui servirà anche un periodo di rodaggio prima di assimilare al meglio i diktat cestistici del coach varesino. Al momento non vi sono ancora impegni amichevoli oltre al già citato in precedenza torneo di Costa Masnaga il 21 e 22 settembre, ma la società è al lavoro per calendarizzare altre partite prima dell’esordio di fine settembre in campionato.

Ricordiamo il roster delle bosine che sarà abbondante nei ruoli e pieno di qualità. Una cabina di regia che vede la confermatissima e ricercata in estate Rotta insieme a Resemini che torna a Varese col supporto di Fiori; una guardia stellare con la coppia formata da capitan Premazzi e Pratelli, due che danno del tu alla retina; in ala il talento di Beretta che scende di categoria e da cui ci si aspettano grandi cose insieme all’emergente Gloria Villa; poi un pacchetto lunghe molto ben assortito fra le conferme di Faroni, Colombo (ottima all’esordio in B), Sabatini e i nuovi arrivi di Sorrentino e Sansottera. In più le giovani Pedoja e Barone. Roster pronto ad ogni evenienza e ad una stagione lunga e impegnativa.

Abbiamo sentito coach Aldo Corno alla vigilia di questa nuova stagione e questo il suo parere sulla prossima Serie B lombarda: “Come favorita assoluta vedo Carugate che ha allestito una squadra molto forte e che, potenzialmente, è già pronta anche per la A2. Varese è una squadra importante e farà molto bene“.
Ora non resta che attendere il via della stagione ricordando che Varese non giocherà più le sue gare casalinghe alla Falaschi di Valle Olona, ma alla palestra di Gazzada dove gioca anche la Serie B maschile targata Coelsanus. Cambia anche il giorno di gara: non più il sabato sera, ma la domenica alle 18.00.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui