GAVIRATE – Una vittoria convincente per affacciarsi al meglio all’esordio ufficiale. Cercava questo il Varese e questo si è preso la formazione biancorossa, che vince e convince per 4-0 contro il Gavirate nell’amichevole che precede la presentazione ufficiale delle due formazioni. Un primo tempo iniziato in maniera un po’ frenata per i biancorossi (con tanto di brivido per la traversa di Kasaka), risolto poi dalla doppietta di Barzotti e dalle reti di Valagussa e Banfi che valgono il poker finale

FISCHIO D’INIZIO – Un po’ di rotazioni per mister Floris rispetto alla gara di Piacenza. Priola ritrova una maglia da titolare, affiancando Mikhaylovskiy e Ropolo nella linea difensiva. Vitofrancesco e Stampi gli esterni, a metà campo trovano spazio D’Iglio, Azizi e Malinverno (più avanzato), davanti Banfi e Maccioni. Molta intraprendenza per Marzio, che là davanti lancia insieme Frau, Occhiuzzi, Kasaka e Ritondale (ex di turno). A metà campo Martinoia e Comani chiamati a fare gioco, dietro davanti a Vinci, trovano spazio Sinnico, Balconi, Rojo e Baalaoui.

PRIMO TEMPO – Inizio un po’ frenato per il Varese, che fatica nelle primissime battute a dare ritmo alla manovra, consentendo ad un Gavirate ben messo in campo di tenere bene botta. Con il passare dei minuti tuttavia la differenza di condizione e di categoria si fa vedere e le occasioni per i biancorossi iniziano ad arrivare, in particolare con Maccioni, che in più di un’occasione tenta la conclusione. Anche il Gavirate tuttavia ha la sua grossa chance, con Kasaka che al 24′ centra in pieno la traversa con un siluro dai 25 metri. E’ tuttavia un lampo quasi estemporaneo, il Varese ne ha di più e nel finale di tempo, dopo una serie di gran parate di Vinci, arriva il meritato vantaggio: Barzotti si smarca tra le linee e dopo un dribbling deposita in rete l’1-0. Nel recupero ancora Gubellini riesce a trovare la doppietta, annullata tuttavia per un’evidente posizione di fuorigioco.

SECONDO TEMPO – La supremazia vista nei primi 45’ si ripete anche nella ripresa, con la differenza che questa volta il Varese parte da subito forte, chiudendo di fatto la pratica nei primi 20 minuti. Barzotti trova la sua doppietta personale, Valagussa cala il tris con un tap in facile facile, Banfi completa il poker con una bordata da fuori. Messo al sicuro il risultato è poi pura amministrazione per la formazione di Floris, che nel finale si limita ad un cospicuo possesso palla, regalando la gioia dell’esordio al giovanissimo portiere classe 2008 Ignazio Mandracchi.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

47′ – Triplice fischio! Il Varese vince per 4-0 sul Gavirate.

41′ – ANCORA GUBELLINI. Questa volta il tiro è più potente e più preciso, Izzo non si fa sorprendere ed alza ancora in corner.

41′ – Ci prova Gubellini, raccogliendo un pallone sporco da posizione defilata. Izzo mura e mette in corner.

40′ – Spazio tra le file biancorosse anche per il giovanissimo portiere classe 2008 Mandracchi, che rileva Ferrari.

37′ – Fasi finali del match, il Varese tiene con costanza il possesso senza forzare più di tanto.

29′ – Ancora Barzotti prova a mettersi in proprio partendo dalla destra per poi accentrarsi ed andare al tiro. Conclusione larga.

24′ – Cooling break anche in questa ripresa.

23′ – BANFI! Bordata improvvisa del centroavanti biancorosso che sorprende Izzo. Poker del Varese.

20′ – Imbucata centrale, Barzotti serve Gubellini, Izzo è bravo a chiudere lo specchio.

18 ‘ – VALAGUSSA! Dopo vari tentativi arriva il gol per il centrocampista biancorosso, che deposita in rete facile facile un pallone arrivato su un traversone basso dalla sinistra.

14′ – RADDOPPIA IL VARESE! Ancora Barzotti, raccoglie un pallone sporcato in mezzo all’area e di prima intenzione fulmina Izzo. 2-0.

12′ – Si affaccia in avanti il Gavirate, con Amsler che prova la conclusione al termine di una ripartenza, Valagussa è provvidenziale nel rientro e sporca la conclusione poi bloccata agevolmente da Ferrari.

10′ – Ancora Varese in avanti. Vitofrancesco spinge sulla destra, traversone per l’inserimento di Valagussa, pallone largo di poco.

6′ – VALAGUSSA! Tiro a giro del centrocampista biancorosso che sfiora la traversa da ottima posizione.

5′ – Ci prova il Gavirate, iniziativa personale di Del Vecchio che arriva al limite a prova la conclusione che si spenge alta non di molto.

Ore 16.30 – Si ricomincia. Primo possesso Varese.

PRIMO TEMPO

50′ – Fine primo tempo. Varese in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Barzotti.

49′ – GOL ANNULLATO A BARZOTTI. Azione ancora avvolgente del Varese, Azizi mette in mezzo per Banfi che pasticcia, palla che arriva a Gubellini che mette dentro, ma in evidente posizione di fuorigioco.

46′ – Ancora Vinci chiamato alla gran parata. Cross dalla sinistra che arriva a Vitofrancesco, tiro potente sul primo palo deviato in corner dal numero 1.

45′ – Maccioni si libera bene tra le linee, la sua conclusione esce però larga e debole.

39′ – VANTAGGIO VARESE! Barzotti viene pescato bene in mezzo alla linea difensiva, si presenta davanti a Vinci e dopo un dribbling deposita in rete.

38′ – SUPER PARATA DI VINCI! Gubellini se ne va sul fondo, mette in mezzo a rimorchio per il tiro a botta sicura di Malinverno, ma il numero 1 rossoblù compie un autentico miracolo e mura la conclusione.

34′ – OCCASIONI MULTIPLA VARESE! Azizi si libera bene in area, traversone basso masticato da Banfi e palla che arriva così a Vitofrancesco che per due volte tenta la conclusione, senza trovare la porta.

28′ – Si riparte. Barzotti rileva Stampi tra le fila del Varese, con Maccioni che scala sull’esterno sinistro.

25′ – Cooling break per le due squadre. Partita momentaneamente ferma.

24′ – TRAVERSA DEL GAVIRATE! Azizi perde una palla sanguinosa in uscita, Kasaka dai 25 metri non ci pensa due volte e spara un bolide che si stampa in pieno sulla traversa con Ferrari immobile.

21′ – Spinge il Varese. Ancora Maccioni tenta la conclusione dal limite, brava la difesa rossoblù a murare tempestivamente.

16′ – Maccioni! Tiro che sfiora la traversa del numero 11, che ben servito dal filtrante di Stampi tenta la conclusione appena entrato in area dalla sinistra.

14′ – Ci prova Banfi: colpo di testa su cross di Stampi, pallone che termina alto.

12′ – Inizia ad accendersi il Varese. Bell’azione elaborata che parte dai piedi di D’Iglio e si sviluppa poi sulla corsa di Vitofrancesco a destra. Cross poi murato e palla in corner.

10′ – Spunto sulla sinistra di Maccioni, che dopo un dribbling si presenta in area per la conclusione. Bravo Baalaoui a intuire tutto e a murare la conclusione dell’11 biancorosso.

6′ – Rimessa avanzata per il Gavirate, Kasaka lavora bene il pallone e guadagna l’angolo. Sul corner Priola allontana il pericolo.

5′ – Inizio a ritmi abbastanza bassi. Il Varese mantiene il possesso, ma la circolazione non appare immediatamente fluida. Il Gavirate con ordine mantiene bene il campo.

Ore 15.30 – Fischio d’inizio! Primo possesso Gavirate.

Ore 15.28 – Ingresso in campo delle due formazioni. Gavirate in divisa rossa e calzoncini blu, Varese in tenuta bianca e pantaloncino rosso.

Ore 15.21 – Terminano le fasi di riscaldamento, squadre negli spogliatoi per gli ultimissimi preparativi.

Ore 14.58 – Squadre in campo per il riscaldamento e tribune che iniziano a riempirsi in fretta, ci si aspetta una gran presenza di pubblico.

IL TABELLINO
GAVIRATE – VARESE 0-4 (0-1)
Gavirate
: Vinci (1′ st Izzo), Sinnico (1′ st Trancanella), Balconi (1′ st Del Vecchio), Rojo, Baalaoui (1′ st Municchi), Comani (1′ st Al Said), Ritondale (1′ st Carcano), Martinoia (1′ st Coltro), Frau (1′ st El Boukary), Occhiuzzi (1′ st Carcano), Kasaka (1′ st Amsler). A disposizione: Acosta, Pliscovaz. Allenatore: Marzio
Varese: Ferrari (39′ st Mandracchi), Vitofrancesco, Ropolo (25′ st Nitri), Malinverno (1′ st Valagussa), Mikhaylovskiy, Priola, Stampi (28′ Barzotti), Azizi (1′ st Daquone), Banfi (26′ st Marangon), D’Iglio (32′ st Asta), Maccioni (14′ st Gubellini). A disposizone: Ferrieri. Allenatore: Floris
Arbitro: Fava
Marcatori: pt: 39′ Barzotti (V); st: 14′ Barzotti (V), 18′ Valagussa (V), 23′ Banfi (V)
Note: Giornata calda e serena, terreno in buone condizioni. Angoli: 3-5. Recupero: 5′ + 2′

Francesco Vasco

Articolo precedenteVaresina, su il sipario. Di Caro: “Abbiamo il fuoco dentro e un sogno da realizzare”
Articolo successivoPro Patria verso il Renate, Colombo: “Ho fiducia nei miei attaccanti”. Out Palazzi, la formazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui