La fortuna è cieca… e per una volta lo è stata anche la sfortuna. Umberto Vaglio si può quindi godere un super weekend al Mugello che lascia in eredità un enorme sorriso e la consapevolezza di aver ottenuto praticamente il massimo: doppia vittoria di classe nel Campionato Zinox F2000 Formula Trophy e ottimo posizionamento nel Campionato Italiano Auto Storiche con papà Maurizio.

Oltre allo stop della sfiga esordisce ridendo il pilota classe ’84 scuola ASD Living Kart sono stato aiutato dalla fortuna e, per una volta, me la tengo stretta. Avevo alte aspettative per questo weekend: vincere entrambe le gare direi che le ha ripagate. In più ho raccolto anche due terzi posti nel campionato austriaco di cui faccio parte, anche se quello non è ovviamente il focus principale“.

Weekend che è nato sotto i migliori auspici fin dalle prime libere: “Non avere problemi aiuta (ride, ndr) e, malgrado le difficoltà della pista a causa del caldo, siamo riusciti a costruire passo dopo passo l’assetto migliore sia per le qualifiche che per le gare. Al Mugello è andato in scena un weekend bello pieno per cui l’asfalto era anche molto sporco e le condizioni ideali per correre non ci sono di fatto mai state. Ciononostante si sono viste belle battaglie in mezzo al gruppo ed è stato davvero divertente lottare con gli altri piloti. Soprattutto, per quel che mi riguarda, è stato bello poter partire piuttosto avanti in qualifica e tornare a vincere nella mia classe: su 36 partecipanti sono arrivato 17esimo assoluto in entrambe le corse“.

Archiviata la F3, Vaglio si è subito messo al volante dell’Alfa Romeo GTV 2000 del ’71 per la prova del Campionato Italiano Auto Storiche che ha chiuso il weekend: “Qui purtroppo abbiamo avuto un problemino durante le qualifiche, nel senso che a causa di tante bandiere rosse non siamo mai riusciti a concludere un giro lanciato. Siamo quindi partiti ultimi e, nel primo stinto, ho recuperato fino alla ventesima posizione. Mio papà ha poi chiuso al 18esimo posto assoluto, quindi terzi nel nostro raggruppamento e secondi di classe dietro ad un’altra GTV 2000. Nel complesso, però, è stato un gran bel risultato“.

Qual è dunque il commento di chiusura? “È stato un weekend di grandi soddisfazioni – conclude Vaglio e sono felicissimo del podio con papà. Il morale è alto, adesso il focus non può che andare a Monza nel weekend tra il 4 e il 6 ottobre: anche in quel caso farò la doppietta Zinox e Campionato Storico sperando di poter bissare i risultati del Mugello. Intanto mi godo questo fine settimana: per una volta è davvero andato tutto bene“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui