È arrivata netta, abbagliante, prestigiosa la prima vittoria nei main draw dei tornei dello Slam per Mattia Bellucci.

Il tennista bustocco classe ’01, questa notte, ha riscritto un’altra pagina della sua personale storia, alzando nuovamente l’asticella delle prestazioni e dei traguardi raggiunti. Nella sfida contro il pluricampione Slam svizzero Stan Wawrinka, il varesotto ha dimostrato un livello di gioco e di consapevolezza nei propri mezzi impressionanti, portando avanti perfettamente il piano partita che gli ha permesso di superare l’elvetico per 3-0.

6-4 7-6 6-3 il punteggio finale del match, in cui è vero che Bellucci partiva favorito, ma è altrettanto vero che affrontare un campione dell’esperienza di Wawrinka non è mai semplice. Ecco perché la vittoria del tennista della MXP Tennis Academy è ancora più prestigiosa: perché nonostante l’età dell’avversario avanzi e il fisico non regga più come una volta, si tratta comunque di un tennista in grado di togliersi grandi soddisfazioni e di essere tra i migliori del circuito negli ultimi quindici anni. Tornando alla partita, dalle statistiche si evince come la differenza l’hanno fatta i game di servizio dell’azzurro, dove, con l’88% di punti vinti con la prima e 63% con la seconda, il mancino cresciuto a Castellanza ha avuto una costanza spaventosa, concedendo un solo break in tre set giocati. Dalla parte opposta, la buona verve in risposta ha portato Bellucci a dare molto fastidio a Wawrinka e a strappargli più volte il game di servizio. 

Possiamo dunque immaginare la soddisfazione del 23enne varesotto e del suo team per la prima vittoria Slam messa in cascina (dopo tre sconfitte al primo turno, ndr) e possiamo inoltre immaginare che, vedendo il sorteggio, Bellucci sia consapevole che la sua avventura newyorkese possa ulteriormente prolungarsi. Al secondo turno, infatti, ad aspettarlo c’è Chris O’Connell, giocatore australiano al momento al gradino numero 87 della classifica ATP. L’oceanico, in grado di sconfiggere Nicolas Jarry nell’opening round, è avversario scomodo e dal tennis particolare, con cui però il bustocco potrà tranquillamente giocarsi la partita e cercare di concretizzare la chance di raggiungere un terzo turno mai così vicino. Il match è fissato a domani (in attesa dell’orario di gioco, ndr) e l’attesa sarà spasmodica. Nel frattempo Mattia Bellucci si godrà ancora un po’ “la grande mela” (numerosi gli scatti postati sul suo profilo Instagram, ndr) e tenterà ancora una volta di ricaricare le pile per un face-to-face con O’Connell che rappresenta indubbiamente il match più importante mai giocato dal varesotto. 

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui