Che dire, ci era mancato? Assolutissimamente si. Dopo un’estata calda, anzi caldissima tra mercato e prime sensazioni dai raduni finalmente è il momento dell’entrata in scena di quello che, di fatto, è l’unico giudice in grado di stabilire i reali valori: il campo.

E l’entrata in scena è sicuramente una di quelle ad effetto, con la Coppa Lombardia che in questo weekend accoglierà le 20 squadre dei gironi X e Z iscritte, in una formula tutta nuova. Quattro raggruppamenti da cinque squadre ciascuno, con un calendario che si protrarrà fino al 17 ottobre per quanto riguarda la sola fase a gironi. Dopo di che, solo la prima classificata di ogni raggruppamento passerà il turno, per un totale di quattro squadre: semifinali e finalissima decreteranno poi la formazione campione provinciale che accederà alla fase regionale.

Dunque se con la teoria possiamo dire di esserci, è giunto il momento della pratica e di alzare finalmente il sipario con la presentazione della prima giornata.

GIRONE 1

Ardor-Busto 81, Pro Juventude-Amor Sportiva. È questo il piatto che mette in tavola il Girone 1, il primo dei due raggruppamenti totalmente a trazione Z. Due scontri che di fatto hanno in se tante prime volte: la prima del nuovo Busto 81 in Seconda, la prima dell’Amor Sportiva contro le formazioni del Girone Z dopo un anno passato nel Girone H di Como.
Tante quindi le incognite, difficile sbilanciarsi sui pronostici. Ardor e Pro Juventude partono sicuramente con maggiori certezze e con il fattore casalingo dalla propria parte, ma guai a sottovalutare l’entusiasmo delle novità appena descritte di Busto 81 e Amor Sportiva. Ciò che è certo è che non raccogliere punti in questa prima giornata potrebbe già condizionare parecchio il proprio cammino, visto che dalla prossima giornata entrerà in scena anche il Cistellum, intenzionato più che mai a recitare un ruolo da protagonista di questo Girone.

1^ GIORNATA
Ardor – Busto 81 (01/09 ore 16.00)
Pro Juventude – Amor Sportiva (01/09 ore 16.00)
Riposa: Cistellum

GIRONE 2

Dallo Z all’X, si parte nel Girone 2 con due sfide che, sulla carta, sembrano avere già un pronostico scritto. Tre Valli e Laveno sono infatti sicuramente le favorite per partire con il piede giusto, nonostante per entrambe l’esordio sia in trasferta, sui campi rispettivamente di Brebbia e Valcuviana.
La bellezza di questa primissima fase di stagione, tuttavia, è proprio quella della scoperta dei reali valori: il Brebbia ha portato avanti un mercato importante per affrontare la categoria, la Valcuviana è esperta nelle partenze a razzo a settembre. Proprio per questo sarà tutto da vedere se si concretizzerà il doppio segno 2 sulla schedina di questo girone.

1^ GIORNATA
Brebbia – Tre Valli (01/09 ore 16.00)
Valcuviana – Laveno (01/09 ore 20.30)
Riposa: Angerese

GIRONE 3

Si ritorna nello Z con il Girone 3 e si parte subito forte con due sfide assai diverse. Lonate Ceppino-Samarate è la sfida tra una formazione appena retrocessa dalla Prima e una appena salita dalla Terza: per entrambe è quindi di fatto un esordio, ma è indubbio che a partire con i favori del pronostico siano i ragazzi di mister Baratelli.
Si presenta invece ben più incerta San Marco-Torino Club. Per entrambe il pre-campionato ha dato fin qui ottimi segnali e questo faccia a faccia sarà sicuramente già utile per vedere quale delle due formazioni ha assimilato meglio i carichi ed i dettami tattici di questa preparazione.

1^ GIORNATA
Lonate Ceppino – Città di Samarate (01/09 ore 16.00)
San Marco – Torino Club (01/09 ore 16.00)
Riposa: Union Oratori Castellanza

GIRONE 4

Tanta incertezza e la sensazione che la qualificazione ce la si contenderà fino all’ultima giornata. È in questa maniera che si presenta il Girone 4, forse il più incerto tra i quattro almeno sulla carta. Ecco che quindi già questa primissima giornata può risultare già molto importante per definire (e scoprire) quelle che potranno essere delle prime gerarchie.
Con queste premesse, va da sé che sbilanciarsi a carte praticamente coperte sui pronostici di questa prima giornata è un compito quasi impossibile. Don Bosco-Cuassese mette in campo due formazioni che tanto hanno cambiato in questa estate e che avranno tutte le intenzioni di partire con il piede giusto per mettere in saccoccia punti e soprattutto entusiasmo.
Obiettivo ben presente anche nella sfida tra Jeraghese e Gazzada Schianno: i rossoblù partono favoriti, tuttavia, le tante novità di questo mercato rendono ancora difficile inquadrare bene questa squadra, al contrario invece di un Gazzada che ha mantenuto un’ossatura simile allo scorso anno e che potrebbe quindi avere già una maggiore affidabilità in questo esordio stagionale.

1^ GIORNATA
Don Bosco – Cuassese (01/09 ore 16.00)
Jeraghese – Gazzada Schianno (01/09 ore 17.00)
Riposa: Bosto

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui