Sabato mattina, nella Sala Veratti di Varese, è stata inaugurata la mostra “Fascino Mondiale. La maglia iridata”. L’eposizione si compone di una selezione di maglie di Campioni del Mondo provenienti dal Santuario della Madonna del Ghisallo di Magreglio e dall’omonimo Museo del Ciclismo: Alfredo Binda, Fausto Coppi, Eddy Merckx, Francesco Moser e Giuseppe Saronni, Gianni Bugno, Paolo Bettini, Philippe Gilbert e quella dell’iridato di Varese 2008 Alessandro Ballan. E ancora Filippo Ganna e Mathieu Van Der Poel, per arrivare ai giorni nostri. Il ciclismo femminile è rappresentato da Alessandra Cappellotto, prima italiana a conquistare il titolo, ed Elisa Balsamo, mentre per il paraciclismo è esposta la maglia di Alex Zanardi. Chiude la mostra una selezione di Maglie Olimpiche con Marino Vigna, oro nelle Olimpiadi di Roma 1960, Ercole Baldini, Giovanni (Vanni) Pettenella e Fabio Casartelli.

Ospite d’onore per il taglio del nastro Giuseppe Saronni, Campione del Mondo nel 1982 a Goodwood. Presenti per il Comune di Varese il Sindaco Davide Galimberti, l’Assessore allo Sport Stefano Malerba, la Vice-Sindaco Ivana Perusin, mentre il Consigliere Regionale Emanuele Monti ha portato i saluti di Regione Lombardia. E ancora Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda e Antonio Molteni, presidente del Museo del Ghisallo. Tra il pubblico anche gli ex ciclisti professionisti Giuseppe Fezzardi, vincitore della Tre Valli Varesine 1962, e Mario Lanzafame.

La mostra, che si potrà visitare fino al 13 ottobre, è aperta al pubblico al venerdì dalle 15.00 alle 18.30 e sabato e domenica al mattino dalle 10.00 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30. Aperture straordinarie in occasione delle gare ciclistiche internazionali sabato 5, domenica 6 e martedì 8 ottobre con orario continuato 10.00 – 18.30.

L’esposizione rientra nel calendario del Binda Cycling Festival 2024, organizzato dall’Associazione Tre Valli Varesine in collaborazione con Società Ciclistica Alfredo Binda, Comune di Varese, Museo del Ciclismo del Ghisallo, Santuario della Madonna del Ghisallo, e-work. L’iniziativa ha il contributo di Regione Lombardia con il Bando Unico Cultura 2024. Tutti gli eventi godono del patrocinio di CONI, Federazione Ciclistica Italiana, Provincia di Varese, Comune di Busto Arsizio, Camera di Commercio di Varese e Confindustria Varese.
Il calendario completo e le informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito web dell’associazione all’indirizzo www.bindacyclingfestival.it .

Redazione

Tutte le foto di Agenzia Blitz

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui