PERO – La Varesina non sbaglia l’appuntamento con la seconda vittoria in campionato e, dopo il gran 3-2 sulla Pro Palazzolo, supera 1-0 l’Arconatese. Ostacolo tutt’altro che semplice visto che gli oro-blu, reduci da un inizio di stagione da dimenticare, avevano l’imperativo di invertire il trend. La Varesina ha invece colpito subito, alla primissima occasione, con la firma di bomber Bertoli innescato dallo splendido lancio di Guidetti (che con un paio di punizioni ha poi sfiorato il raddoppio). Arconatese decisamente sterile nel primo tempo, più aggressiva nella ripresa (con una Varesina più chiusa), ma Chironi non ha mai corso particolari rischi. Il triplice fischio ufficializza il successo delle Fenici che proseguono la propria marcia a punteggio pieno. Per le Fenici esame interno mercoledì contro il Breno, trasferta difficile per l’Arconatese sul campo della Folgore Caratese.
FISCHIO D’INIZIO – 4-2-3-1 per Spilli che si affida a Guidetti e Gianola per far girare la squadra, con l’estro di Guri sulla trequarti affiancato da Miconi e Sali in supporto di Bertoli; Coghetto, Cosentino, Mapelli e Giorgi in linea difensiva davanti a Chironi. Modulo solo di base visto che quando la Varesina attacca si trasforma in un 4-1-4-1 con Miconi e Giorgi in attacco, Guri e Sali più centrali e vicini a Bertoli, e Guidetti play (Gianola centrale al fianco di Mapelli, Coghetto a destra e Cosentino a sinistra); in fase difensiva è invece un 5-2-3 con Miconi che si abbassa facendo scalare tutta la linea difensiva. 3-5-2 per l’Arconatese con Greco tra i pali protetto da Airaghi, Del Carro e Luoni; Caradonna e Menegazzo sulle corsie con Mollica, Ronzoni e Cavagna in mezzo. Il tandem offensivo Gyiamah-Ravasi completa l’undici titolare.
PRIMO TEMPO – Alla Varesina basta poco per far male e i rossoblù lo dimostrano al primo vero e proprio affondo: lancio di Guidetti per Bertoli che beffa la linea difensiva (che protesta per fuorigioco) e supera Greco con un preciso tocco di punta. La Varesina controlla il gioco e l’Arconatese fatica a costruire occasioni, se non quando le Fenici sbagliano in uscita: succede al 25’ (colpo di testa di Gyimah alto) e al 40’ (destro rasoterra di Caradonna facile preda di Chironi). Nel mezzo Guidetti su punizione spaventa Greco e Mapelli viene pescato in fuorigioco su un colpo di testa vincente; altra punizione pericolosissima di Guidetti (Greco in angolo) e primo tempo in archivio. L’Arconatese non molla, ma la Varesina sembra avere più verve.
SECONDO TEMPO – Parte meglio l’Arconatese sfruttando anche un paio di erroracci della Varesina: prima Gianola sbaglia un passaggio orizzontale al limite dell’area (i padroni di casa non puniscono), poi Miconi si addormenta su Caradonna che appoggia per Gyimah la cui conclusione è ribattuta. Nel complesso Chironi non corre rischi e addomestica una comodissima punizione di Cavagna. La Varesina è comunque sempre propositiva: punizione di Gianola fuori misura e destro di Ghildi deviato in corner da Greco (il colpo di testa di Cosentino termina poi alto). Dalla parte opposta Coghetto mura Ravasi e Chironi dice di no a Ronzoni. Ghiotta occasione per Sokna che però in girata spara alto. Nel finale l’Arconatese ci prova creando parecchie situazioni insidiose in area, senza però impensierire Chironi.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′ – Finisce qui! La Varesina vince 1-0 sul campo dell’Arconatese e centra la seconda vittoria consecutiva confermandosi a punteggio pieno. Passi avanti per i padroni di casa che devono in primis ritrovare la fiducia.
50′ – Sbracciata di Sokna: punizione difensiva per la Varesina.
48′ – Doppio tentativo da fuori dell’Arconatese; la Varesina tiene e ribatte.
47′ – Bella giocata di Mazia che serve per Guidetti: campanile alzato in area ancora per Mazia che commette fallo.
45′ – L’Arconatese insiste: cross in mezzo messo fuori da un giocatore della Varesina. Ancora avanti gli oro-blu: traversone per Sokna che gira nettamente fuori misura. Cinque minuti di recupero.
43′ – Angolo per l’Arconatese. Pallone messo fuori con Menegazzo che scodella nuovamente in mezzo: tocco in mischia e Chironi la può far sua in tranquillità.
42′ – Siciliano tiene vivo un possesso a destra: pallone in mezzo dove Mazia svetta di testa. Manca la mira.
40′ – Break di Bobbo in mezzo al campo dove viene chiuso a sandwich da due avversari, ma per l’arbitro si può proseguire. Il fischio arriva sulla spinta su Mapelli in anticipo sull’avversario.
39′ – L’Arconatese spinge: sinistro di Nacci smorzato sul nascere e Chironi la fa sua.
37′ – La barriera respinge, Gudietti prova a rimetterla dentro dove Greco subisce fallo.
36′ – Bella uscita della Varesina: Guidetti imbuca per Mazia che allarga per Siciliano, steso sull’out. Punizione da sinistra e saltatori in area.
34′ – Chironi perde tempo, giallo che il portiere della Varesina sa di meritare.
33′ – Occasionissima Arconatese: traversone in mezzo, batti e ribatti, con Sokna che gira all’altezza del dischetto sparando però alto.
30′ – Pioggia di cambi in vista, nel frattempo ammonito Del Carro per proteste. Livieri cambia l’attacco e parte del centrocampo: fuori Gyimah, Ravasi, Ronzoni e Mollica per Sokna e Albisetti, Nacci e Alberton. Siciliano e Cagia per Miconi e Cosentino.
29′ – Bertoli difende palla e imbuca per Miconi che sull’aggancio si allunga il pallone venendo chiuso.
27′ – Occasione Arconatese! Lancio lungo per Ravasi che controlla e si gira trovando l’opposizione di Coghetto; Ronzoni ci prova da fuori, Chironi blocca con sicurezza.
25′ – Ghioldi arma il destro da fuori: Greco devia in corner. Battuta a mezza altezza di Guidetti per Cosentino che si avvita bene, ma il pallone schizza alto.
24′ – Pallone spizzato, rimessa dalla parte opposta: cross fuori misura.
23′ – Gyimah non aggancia, Bobbo tenta di far scorrere ma la pressione di Menegazzo lo induce ad un retropassaggio fuori misura per Chironi: angolo per l’Arconatese.
21′ – Guri chiama il cambio, probabilmente acciaccato dal contrasto precedente: dentro Ghioldi.
20′ – L’Arconatese torna in avanti, ma il cross di Menegazzo è preda di Chironi.
19′ – Calcia invece Gianola: conclusione a mezza altezza che sfila sul palo lungo.
18′ – Mazia inventa subito per Guri che scatta sul filo del fuorigioco: contrastato bene da Airaghi, rientra venendo però agganciato. Punizione invitante per Guidetti dal limite dell’area.
16′ – Guidetti gioca corto su Sali che gli restituisce il pallone: cross per Bertoli anticipato di un nulla. Il contropiede dell’Arconatese è fermato da un gran recupero di Sali salutato dagli applausi; è questa la sua ultima giocata, al suo posto Mazia.
15′ – Il gioco non si velocizza: fallo su Miconi, punizione per la Varesina con Guidetti che dall’out invita i compagni a salire in area.
14′ – L’Arconatese regala una rimessa alla Varesina che restituisce il favore. L’Arconatese insiste e regala un’altra rimessa alla Varesina. Cross di Sali ribattuto, rimpallo sfortunato e altra rimessa Arconatese.
12′ – Scontro aereo tra Bertoli e Del Carro; l’arbitro non fischia. A terra anche Sali poco dopo, ancora nessun fischio: il pallone termina fuori dopo un rimpallo. Rimessa Arconatese e soccorsi agli acciaccati.
11′ – Colpo al volto involontario per Bobbo. La Varesina mette fuori, l’Arconatese restituisce.
9′ – Altro brutto errore della Varesina, questa volta di Miconi che lascia un pallone al limite dell’area: Caradonna lo brucia e appoggia per Gyimah, la cui conclusione è ribattuta sul nascere.
8′ – Il tiro di Cavagna è un comodo passaggio a Chironi. Rinvio lungo su Sali che viene atterrato, ma non arriva il fischio.
7′ – Arconatese più pimpante: Mapelli abbraccia Gyimah e si prende il giallo. Cavagna sul pallone.
6′ – Stessa esecuzione, questa volta Chironi ci mette i pugni.
5′ – Forcing dell’Arconatese: cross di Medici per Caradonna che viene contrastato al momento della conclusione. Altro angolo, ma prima c’è il cambio: dentro Bobbo per Giorgi.
4′ – Colpo di testa del solito Del Carro che schiaccia a terra trovando l’opposizione involontaria di Mollica.
2′ – Erroraccio di Gianola al limite dell’area, Gyimah intercetta e l’Arconatese si riversa in attacco: a terra Ravarsi e Ronzoni dopo due contrasti, ma per l’arbitro è tutto ok. Pallone sull’esterno e a terra resta Giorgi (forse una storta) con l’Arconatese che nel frattempo conquista un corner.
1′ – Pallone subito riconquistato dalla Varesina: Giorgi tenta il cambio di gioco ma chiude troppo e la difesa di casa la fa sua.
Ore 16.03 – Fischio d’inizio, pallone per l’Arconatese.
Ore 16.00 – Di nuovo in campo le due squadre, Medici per Luoni nell’Arconatese.
PRIMO TEMPO
46′ – Si lotta in mezzo al campo: ne esce vittorioso Gianola che si prende il fallo. Finisce qui il primo tempo, Varesina avanti 1-0
45′ – Un minuto di recupero.
44′ – Guidetti ancora in porta! Greco questa volta se l’aspetta e con la mano di richiamo alza in corner. Schema elaborato sulla battuta, Cosentino finisce in fuorigioco.
43′ – Pasticcio difensivo dell’Arconatese: pressione di Sali, recupero di Guri che la ripassa al compagno e Luoni lo stende all’altezza del vertice sinistro dell’area. Guidetti sul pallone.
41′ – Altro recupero di Sali che taglia il campo da sinistra perdendo l’attimo per la sovrapposizione di Miconi. Cross respinto, ma Guidetti si guadagna il fallo e una chance da fermo. Punizione da destra, saltatori in area.
40′ – Uscita sbagliata della Varesina: apertura per Caradonna che entra in area e libera un destro rasoterra: Chironi lo aspetta.
37′ – Pallone messo fuori, Sali in girata lo ricaccia dentro e Mapelli trova l’incornata vincente; si alza però la bandierina, fuorigioco che è sembrato evidente.
36′ – Guidetti va in porta! Greco riprende la posizione ed evita il patatrac. Corner per la Varesina.
35′ – Sali ruba palla ad Airaghi che lo stende prendendosi un giallo. Punizione Varesina e saltatori in area.
33′ – Presa alta di Chironi che rilancia subito il contropiede, ma Sali non riesce ad allungare per Bertoli; il possesso resta comunque della Varesina.
32′ – Punizione per l’Arconatese. sulla trequarti offensiva.
29′ – Buona azione della Varesina, ma l’Arconatese si chiude bene e riparte: fallo di Mapelli su Gyimah
29′ – Fallo in attacco di Del Carro, Chironi si appresta a battere.
28′ – Angolo per l’Arconatese: cross dalla sinistra alzato di testa da Coghetto.
27′ – Arriva un fischio arbitrale: evidente la steccata di Cosentino in mezzo al campo su Ravasi.
26′ – Proteste da una parte e dall’altra: Miconi resta a terra dopo un incrocio, l’Arconatese gioca e Ronzoni viene agganciato da Coghetto in area. Tutto regolare per l’arbitro.
25′ – Uscita sbagliata questa volta della Varesina: l’Arconatese non punisce visto che il colpo di testa di Gyimah è alto sulla traversa.
22′ – Coghetto intercetta un gran pallone e rilancia l’azione; Guri temporeggia troppo nel servizio per Bertoli.
20′ – Proprio sali strappa il possesso a metà campo e si prende una punizione.
18′ – L’Arconatese prova ad imbastire qualcosa ma fatica a leggere i movimenti di Miconi e Giorgi sugli esterni che rendono la Varesina camaleontica e pronta a qualsiasi evenienza. Anche Guri e Sali non danno punti di riferimento.
15′ – Altro contatto Del Carro-Bertoli, altre proteste della Varesina: per l’arbitro si può proseguire. Rimessa dal fondo per l’Arconatese.
14′ – Cavagna alza in corner la punizione scodellata in mezzo da Guidetti.
13′ – Miconi se ne va a Luoni che lo strattona: giallo inevitabile per il capitano dell’Arconatese e punizione Varesina da destra.
11′ – Caradonna attacca da destra: cross respinto di braccio da Giorgi, l’arbitro lascia correre.
9′ – Invenzione clamorosa di Guri per Bertoli che viene abbracciato da Del Carro ultimo uomo: l’attaccante cade e l’arbitro, fra le proteste ospiti, lascia proseguire
7′ – BERTOLI!!!! VARESINA IN VANTAGGIO AL PRIMO TIRO: lancio in profondità di Guidetti per Bertoli che scatta sul filo dell’out (proteste Arconatese), entra in area e con la punta la mette alle spalle di Greco!
6′ – Gyimah entra in area da destra, ma viene chiuso.
4′ – Gyimah sgambetta Gianola, ammonizione verbale del direttore di gara.
3′ – L’Arconatese prova ad alzare il ritmo: bell’anticipo di Caradonna che rilancia l’azione.
2′ – Sali affonda a sinistra, cross in mezzo per Bertoli che viene contrastato regolarmente secondo il direttore di gara.
Ore 16.01 – Fischio d’inizio! Primo possesso della Varesina.
Ore 15.59 – Ingresso in campo delle due squadre: Arconatese in bianco, Varesina in completo blu.
Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.
Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
ARCONATESE – VARESINA 0-1 (0-1)
Arconatese (3-5-2): Greco; Airaghi, Del Carro, Luoni (1′ st Medici); Caradonna, Mollica (30′ st Alberton), Ronzoni (30′ st Nacci), Cavagna, Menegazzo; Gyimah (30′ st Sokna), Ravasi (30′ st Albisetti). A disposizione: Santulli, Mocchetti, Trenchev, Cannasta. Allenatore: Livieri
Varesina (4-2-3-1): Chironi; Coghetto, Mapelli, Cosentino (30′ st Cagia), Giorgi; Gianola, Guidetti, Miconi (30′ st Siciliano), Guri (21′ st Ghioldi), Sali (16′ st Mazia); Bertoli. A disposizione: Gozzo, Macchi, Rosa, Isufi. Allenatore: Spilli
Arbitro: Liberato Maione di Ercolano (Riccardo Benzi di Crema – Leonardo Moscolari di Bergamo)
Marcatori: pt: 7′ Bertoli (V)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Luoni (A), Airaghi (A), Mapelli (V), Del Carro (A), Chironi (V). Angoli: 5-4. Recuperi: 1’+5′
Inviato Matteo Carraro