VICENZA – Le dimensioni contano. Eccome. Quelle del Vicenza non sono compatibili con quelle della Pro Patria. Punto. Il 2-0 (Morra, Rauti) ne è logica conseguenza. Il serio infortunio a Travaglini (ginocchio destro) rende la domenica del “Menti” ulteriormente amara.

FISCHIO D’INIZIO – Per i social di Lega Pro è Bigoi co’ l’arna vs Polenta e Bruscitti. Così, giusto per metterla sul culinario. In realtà, quella del “Menti” è per la Pro Patria una missione da rendere possibile a dispetto di disparità di budget ed (apparente) differenza tecnica. Vicenza a caccia del primo successo interno di stagione. Classica da 16 trascorsi (più 3 in Coppa tutti a beneficio dei veneti). Bilancio favorevole al Lane (6 a 4 con 4 pari) e biancoblu vittoriosi sul Bacchiglione solo 70 anni fa in B (0-2 il 10 gennaio 1954). Per la cronaca il Vicenza non perde a domicilio da 282 giorni (0-2 con il Mantova l’8 dicembre). Venerdì sera il Renate si è mantenuto a punteggio pieno con il quarto 1-0 filato (vittima la Giana). Ieri Padova ha fatto altrettanto con l’Alcione. Domani si chiude con il Monday Night del “Piola” tra Novara e Lecco.

IN CAMPO – Sempre out Lombardoni, Renault, Palazzi e (per squalifica) Mallamo, Riccardo Colombo si affida a identica formazione del match con la FeralpiSalò. Dall’altra parte, Stefano Vecchi privo di Della Latta appiedato dal Giudice Sportivo schiera 3-4-1-2 con 5/11 variati rispetto all’ultima con l’AlbinoLeffe. Zamparo parte dalla panchina.

LA PARTITA – Neanche il tempo di partire e Travaglini si infortuna (seriamente) al ginocchio. Primo quarto equilibrato. Al 23′ il vantaggio interno con una sassata di Morra (1-0). La Pro Patria ci prova. Senza pungere davvero. In apertura di ripresa raddoppio di Rauti (2-0 al 4′). Gara in ghiaccio per i veneti. Finale con poca storia. Beretta non va oltre la prima panchina.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ match archiviato: 2-0! Venerdì Pro Patria allo “Speroni” con il Novara (20.45).

45′ ancora 4′ (inutili) di recupero.

44′ Mogentale per Della Morte.

37′ Greco e Capone per Zonta e Rauti.

35′ Curatolo e Palazzi per Pitou e Ferri. Beretta rimanda l’esordio.

29′ Zamparo e De Col per Morra e Talarico.

27′ giallo per Cuomo e Alcibiade. Storie tese.

19′ Terrani e Vaglica per Mehic e Piran.

4′ raddoppio Vicenza. Rauti dai 20 metri: 2-0!

19.35 si riparte! Senza cambi.

PRIMO TEMPO

48′ prima frazione chiusa: 1-0! Differenza minima. Ma c’è. Alla Pro Patria serve di più per pareggiare. Così si limitano solo i danni.

45′ ancora 2′ di recupero.

40′ testa di Cuomo. Fuori. Non di molto.

31′ Della Morte cerca l’angolino. Ferma tutto Rovida. Le telecamere di Sky Sport inquadrano un Colombo non convintissimo della prova dei suoi.

25′ Pro sotto quasi senza accorgersene.

23′ vantaggio Vicenza. Morra scarica il destro e piega le mani a Rovida: 1-0!

20′ Pitou ispirato. Ma con poco supporto. Il Vicenza spinge con misura.

16′ Di Cicco omette un evidente giallo per fallo su Pitou.

10′ Morra in diagonale. Blocca Rovida.

8′ break di Pitou. Sinistro fuori di nulla.

6′ dentro Cavalli. Pesantissima tegola (soprattutto in prospettiva) per i biancoblu.

4′ problemi per Travaglini. Movimento innaturale del ginocchio destro. Infortunio serio. Colombo costretto al cambio. Ex Cagliari fuori in barella.

18.30 si parte!

Tardo pomeriggio poco nuvoloso. Il Vicenza chiude la campagna abbonamenti a quota 7.219. Si gioca nel giorno del compleanno del patron Renzo Rosso (in settimana preceduto da quello di Patrizia Testa). Colombo non cambia nulla (prima panca per Beretta). Vecchi apporta 5 variazioni rispetto ad una settimana fa. Locali in canonico biancorosso, Pro Patria in total black away. Rossi e Nicco i capitani.

IL TABELLINO
VICENZA – PRO PATRIA 2-0 (1-0)
L.R. Vicenza (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Leverbe, Laezza; Talarico (29′ st De Col), Rossi, Zonta (37′ st Greco), Costa; Della Morte (44′ st Mogentale); Rauti (37′ st Capone), Morra (29′ st Zamparo). A disposizione: Massolo, Gallo, Fantoni, Sandon, Tonon. Allenatore: Stefano Vecchi
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Alcibiade, Travaglini (6′ pt Cavalli); Somma, Ferri (35′ st Palazzi), Nicco, Piran (19′ st Vaglica); Mehic (19′ st Terrani), Pitou (35′ st Curatolo); Toci. A disposizione: Pratelli, Reggiori, Beretta, Ferrario, Sassaro. Allenatore: Riccardo Colombo
Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano (Santarossa / Nigri / Gallo)
Marcatori: Morra al 23′ pt; Rauti al 4′ st
NOTE: terreno in buone condizioni. Ammoniti: Cuomo (V), Alcibiade (PP) Angoli: 6-7 Recupero: 2′ pt / 4′ st Spettatori: 9.015 paganti e abbonati

Giovanni Castiglioni (foto L.R. Vicenza Official Facebook)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui