Se la sfida con l’Albenga (al netto dell’emergenza in difesa) era paradossalmente semplice da preparare (facendo leva sul senso di rivalsa che c’era dopo Voghera), per il Varese la trasferta ligure sul campo del Ligorna rappresenta il primo vero e proprio scoglio stagionale: campo in sintetico, piccolo e veloce, su cui i biancorossi non hanno mai vinto, contro una squadra dai valori davvero importanti.

ZONA VARESE

La coperta è senza dubbio più lunga. La firma di Bonaccorsi, il rientro dalla squalifica di Priola e la giornata condonata ad Azizi garantiscono a Floris maggior margine di manovra nell’allestire l’11 titolare (ragionando anche in ottica dell’impegno domenicale contro l’Imperia). L’obiettivo primario, comunque, resta quello di portare a casa la seconda trasferta stagionale e il tecnico biancorosso dimostra di avere le idee chiare: “Giorno dopo giorno stiamo cercando di creare la nostra identità: siamo i Varese, nei momenti di difficoltà abbiamo il dovere di tirar fuori qualcosa in più. Al netto delle assenze, purtroppo anche lo stop di Ropolo è più lungo del previsto e non ce l’avrò per un mese e mezzo, la condizione fisica sta crescendo e siamo sulla strada giusta per arrivare al top“.

Che tipo di partita si aspetta Floris? Sicuramente un match dispendioso perché affronteremo una lunga trasferta e giocheremo su un campo piccolo contro una squadra di grande struttura, e i centimetri a maggior ragione su quel campo fanno la differenza. Dovremo essere concentrati e giocare con determinazione. Miracoli e Cericola? Credo sia uno degli attacchi più forti del girone e dovremo prestare particolare attenzione ai loro movimenti, ma ho fiducia nella mia difesa: difficilmente Bonaccorsi sarà titolare, perché non ha minuti nelle gambe e non voglio metterlo in difficoltà, ma ci faremo trovare pronti“.

ZONA LIGORNA

I rossoblù di Matteo Pastorino sono senza dubbio una delle squadre da tener d’occhio nel Girone A: solidi in difesa, estroversi a centrocampo e letali in attacco. Una squadra d’altissima classifica. Proprio il tandem offensivo, Miracoli-Cericola (entrambi l’anno scorso hanno fatto male al Varese), è un autentico lusso per la Serie D e nel 3-5-2 ligure rappresenta il terminale offensivo perfetto. Proprio l’ex Varese ha già messo a referto due reti: il primo contro l’Imperia è in stand-by (in attesa di recuperare il match sospeso al 51′ per impraticabilità del campo), il secondo è invece valso i tre punti contro la Vogherese.

Gli esterni, Tassotti e Islam domenica scorsa, garantiscono ampiezza di manovra e fluidità sulle corsie, lasciando a Mariotti il compito di ispirare il gioco affiancato da Miccoli e Lionetti. La difesa non ha bisogno di presentazioni: Danovaro, Scannapieco e Grosso davanti a Gentile rappresentano un autentico muro fin qui inscalfibile. Toccherà proprio al Varese trovare il modo giusto per abbatterlo.

LE COORDINATE DEL MATCH

LIGORNA – VARESE: Serie D, Girone A: 3^ giornata
Stadio: Campo Sportivo Ligorna (Via Silvio Solimano, 25 – Genova)
Fischio d’inizio: mercoledì 18 settembre ore 16.00
Arbitro: Francesco Polizzotto di Palermo (Federico Manfredini di Biella – Ruggero Marra di Torino)
CLASSIFICA
2. Varese: 4 punti (GF 4 – GS 2)
6. Ligorna: 3 punti (GF 1 – GS 0) con una partita in meno

I PRECEDENTI

(31/10/21) Città di Varese – Ligorna 4-0
17′ Piraccini (V), 52′ Mamah (V), 91′ Cantatore (V), 94′ Minaj (V)
(13/03/22) Ligorna – Città di Varese 3-1
30′ Cericola (L), 50′ Silvestri (L), 65′ Piraccini (V), 83′ Cericola (L)
(05/11/23) Ligorna – Città di Varese 1-1
3′ Miracoli (L), 89′ Liberati (V)
(17/03/24) Città di Varese – Ligorna 0-1
64′ rig. Miracoli (L)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui