Palazzetto sì o palazzetto no?
E’ questo il tema che da qualche giorno sta tenendo banco nel mondo dei bisbigli e delle indiscrezioni in casa Pallacanestro Varese. L’ipotesi che per la seconda giornata di campionato, in programma domenica 6 ottobre alle ore 16:40, la prima casalinga a Masnago dei biancorossi contro Tortona, non si possa giocare all’Itelyum Arena o la partita venga disputata a porte chiuse non è un’eventualità che sussisterebbe al momento.
Facciamo chiarezza. Il tema principale che tiene banco in questo momento è l’agibilità già dal 6 ottobre dei 7 volumi tipo skybox: una consegna di tali spazi che, per la seconda giornata di campionato, sarebbe anticipata in confronto al piano di lavori contrattualizzato a livello pubblico che prevederebbe come data di fine operazioni il 5 di dicembre.
Al momento nessuna circostanza fa pensare che la realizzazione di questi volumi non avvenga entro il 6 o quantomeno, se non di tutti e 7, certamente dei primi 4.
Riguardo le tempistiche, sarebbero intervenute rimodulazioni sullo stato di avanzamento lavori complessivo che si sarebbero rese necessarie per motivi tecnici, di meteo e di altre circostanze, ma senza andare a perdere l’agibilità della struttura che, come l’anno scorso, ospiterà i tifosi per le partite nonostante il cantiere in corso.
A livello di regolamento, poi, è da sottolineare come la Pallacanestro Varese non potrebbe in alcun modo chiedere di giocare in un altro campo in quanto la circostanza in questione non è tra quelle previste per avanzare la richiesta, mentre la possibilità di una partita a porte chiuse o a capienza ridotta sarebbe da derubricare, al momento, a ipotesi remota e molto poco probabile.
Alessandro Burin