Sono passate solo tre giornate di campionato ma sta già succedendo l’incredibile in Prima Categoria. Sì, perché se da una parte il Gallarate ne fa 5 al Gorla Minore, il Marnate si fa recuperare 3 gol dalla Folgore Legnano. Buone vittorie senza troppi colpi di scena per la Sommese e la Faloppiese, che vincono rispettivamente contro CAS Sacconago e Tradate Abbiate. Nelle retrovie fa ancora fatica a ingranare il San Michele che perde in casa della Valceresio. Scopriamo tutti i risultati:

Gorla Minore – Gallarate 0-5


Tradate Abbiate – Faloppiese Olgiate Ronago 1-3

TRADATE – La Faloppiese espugna Tradate grazie ad una prestazione di grande carattere e coraggio. I padroni di casa trovano la seconda sconfitta di fila, nonostante il controllo della partita ma dimostrano ancora una volta difficoltà in fase difensiva. Il Tradate ha in mano il pallino del gioco per tutto il primo tempo, tuttavia finisce per andare in svantaggio e riuscire a recuperare il risultato. Il secondo tempo è rivoluzionario per gli ospiti, dopo la sofferenza riescono ad uscire e spaccare la difesa avversaria. I biancoblu faticano dietro e subiscono le due reti che chiudono il match. A Tradate la Faloppiese si impone per 1-3

PRIMO TEMPO – Passano pochi istanti e i padroni di casa fanno valere il proprio pressing, rendendosi pericolosi sulla fascia sinistra ricoperta dall’asse Essan-Guarino. Il duo sopracitato spaventa la retroguardia avversaria con incursioni fulminee che sollecitano la squadra di Olgiate. Al 12’ minuto arriva la prima conclusione della partita dopo una grande rete di scambi esaurita nella zona destra di metà campo. Il numero sette trova spazio e passa la sfera sul limite centrale di porta, qui Vago ha modo di calciare e trovare l’opposizione in tuffo a mezz’altezza del portiere. Qualche momento successivo l’attacco poderoso del Tradate non cessa e qualche sbavatura da parte degli ospiti pone in bilico il risultato. Tuttavia gli sforzi della formazione in maglia biancazzurra non portano a benefici, al 20’ come un fulmine a ciel sereno arriva il vantaggio beffante della Faloppiese. Gli ospiti riescono ad uscire dalla morsa e costruendo in modo impeccabile riescono ad ottenere un calcio di punizione, non distante dal vertice sinistro dell’area. Il pallone colpito dal numero quattro attraversa una buona metà dell’area e nei pressi del dischetto arpiona Sant’Andrea, il quale sfrutta l’indecisione nell’uscita tra portiere e difensore avvresari. Thorn si rende nuovamente protagonista di una prodezza che frena i tentativi avversari di riacciuffare il risultato. Il corner battuto da Vago manifesta la sua pericolosità, tanto da arrivare meticolosamente sulla nuca di De Roma. Quest’ultimo incorna la sfera  ma l’estremo difensore è reattivo e smanaccia in calcio d’angolo. Nonostante il discrimine dettato dal risultato la melodia non cambia: il Tradate persiste l’assalto alla porta e gli ospiti faticano nell’uscita. Al 33’ gli sforzi dei padroni di casa portano finalmente i frutti: il numero nove, con alle spalle diverse occasioni non concretizzate, riesce a battere il portiere. L’azione parte dal calcio di punizione battuto in area e respinto senza fronzoli, diretto verso la zona centrale del campo. Da qui viene ribattuto il pallone e ricade violentemente sulla difesa Rossoblu. Cattaneo approfitta dell’incomprensione difensiva, e controllando appoggia facile a rete. La posizione sospetta del centravanti e la decisione priva di esitazioni di assegnare il gol del pari, desta nel pubblico ospite grande dissidenza. Il clima teso accompagna così la rete valevole il pareggio. Con il risultato ristabilito il Tradate ha la possibilità di rinvigorire la spinta, sulle ali dell’entusiasmo si susseguono assalti straripanti che fanno vacillare la retroguardia avversaria. La prima frazione di gioco si chiude con il tentativo su punizione di De Roma, tuttavia il pallone impatta sulla barriera e termina fuori. Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-1. 

SECONDO TEMPO – Il ritmo della seconda frazione di gioco rimane avvincente, sulla falsa riga del tempo precedente.  Nei primissimi minuti gli ospiti riescono a rompere la difesa con un lancio lungo difficile da intercettare. Sulla fascia galoppa l’autore della rete del vantaggio, il quale serve a rete il compagno ma il direttore di gara fischia il tocco out dell’esterno. Dall’altra parte De Roma avvia un’azione personale e giunto sul limite dell’area viene abbattuto. Il numero quattro lascia la sfera a Vago, ma il tito colpendo la barriera porta ad un nulla di fatto. La partita diviene più equilibrata, non sembra avere più pieno effetto il veleno di Tradate. Al 9’ la Faloppiese si riporta in vantaggio con la corsa dell’implacabile Santandrea. A seguito dell’attacco dei padroni di casa, i rossoblu avviano un contropiede pungente; dalla difesa centrale erutta la sfera diretta al numero undici. Quest’ultimo si ritrova libero con una lunga prateria davanti agli occhi, e al termine della fase di conduzione riesce a pescare il solitario Sala. L’esterno controlla sul limite dell’area e dopo aver alzato la testa lascia partire un colpo letale che si insacca alle spalle di Bressan. Al termine del primo quarto di gara il match si infiamma, tante le occasioni da una parte e dall’altra. Al 16’ Pozzobon per poco non trova una rete spettacolare sfruttando la grande capacità in contropiede dei compagni. La costruzione efficace permette di aprire spazi in difesa, proprio per questo Cattaneo pesca  con un pallone impeccabile il compagno in maglia dieci. Con la pressione del difensore e l’uscita imminente di Bressan, Pozzobon può solo scucchiaiare e il pallone si spegne poco distante dal palo sinistro. Nella parte centrale di gara la formazione allenata da Trunetti riesce a occludere gli spazi d’attacco degli avversari, la spinta non cessa ma la difesa dimostra efficacia negli interventi di contrasto. Al 36’ la Faloppiese si avvicina alla terza rete, un intervento di Bressan in tuffo impedisce a Pozzobon di trovare la gloria su punizione. Qualche manciata di secondi dopo rischia di verificarsi l’opposto. Guarino è bravissimo a eludere la pressione avversaria e servire il compagno in maglia sette. Tutone si accentra e calcia con il sinistro, vista la scarsa visibilità Thorn devia come può nelle vicinanze. Sopraggiunge Ponti che sigla la seconda rete ma il fischio dell’arbitro per posizione irregolare vanifica tutto. Nei minuti di recupero l’attacco rossoblu è sagace nella ricerca del fallo, da una delle punizioni conquistate scaturisce la rete che chiude il match.  Al 48’ dal limite dell’area il colpo potente di Braga viene sporcato dalla barriera e finisce alle spalle dell’incolpevole Bressan. Con qualche brivido finale la Faloppiese espugna Tradate concludendo la partita sul risultato di 1-3. 

I MIGLIORI IN CAMPO

Ponti 7 (Tradate Abbiate) – In fase offensiva si fa trovare pronto, sono molteplici i palloni lavorati al centro dell’area e grande è la sua propensione al tiro. Il numero nove spaventa la difesa avversari in diverse occasioni e, nella fase più calda degli ospiti, grazie alla sua rete ristabilisce il risultato. Nel secondo tempo trova il gol del pari ma il fischio dell’arbitro, per posizione irregolare, gli nega la gioia della doppietta.

Santandrea 7.5 (Faloppiese Olgiate) – L’esterno sinistro è il simbolo del revanscismo mostrato dalla Faloppiese nel secondo tempo. Alla guida del cambio di rotta vi è proprio Santandrea, che nel primo tempo trova la rete del momentaneo vantaggio e nella seconda frazione di gara è fondamentale la sua galoppata in fascia sinistra. È impeccabile nella fase di conduzione e sagace nell’ottenere falli vitali, si rende inoltre protagonista con un assist nel gol valevole il secondo vantaggio.

I COMMENTI

Caon (Tradate): “Bisogna migliorare la fase difensiva perché non si possono concedere così tanti gol a fronte di pochi tiri. Dobbiamo essere più determinati e concedere meno spazi. Creiamo tanto in costruzione quindi la strada è quella giusta, deve cambiare lo spirito”.

Trunetti (Faloppiese): “Conoscevamo il valore degli avversari, abbiamo interpretato la partita in modo perfetto. Nel primo tempo abbiamo sofferto a causa di qualche errore di troppo in fase difensiva e di posizionamento. Negli spogliatoi ho detto ai ragazzi di stare tranquilli e loro hanno risposto con un grande secondo tempo”.

IL TABELLINO
Tradate Abbiate – Faloppiese Olgiate 1-3 (1-1)
Tradate Abbiate: Bressan 6, Suanno 5.5 (5’ st Strazzella 5.5), Essan 6, De Roma 6.5, Broggini 5.5, Castelli 6 (38’ st Stevenazzi 6), Tutone 6, Truzzi 6, Ponti 7, Vago 6 (33’ st Melis 6), Guarino 6.5. A disposizione: Vaccaro, Torricelli, La Forgia, Ronzoni, Stevenazzi, “bho”, Santoro, Melis, Strazzella. Allenatore: Caon
Faloppiese Olgiate: Thorn 6.5, Zanchi 6, Di Stefano 5.5, Brumana 6, Sanfilippo 6, Bellagente 6, Sala 7 (30’ st Plano 6), Bugnoni 6, Cattaneo 6.5 (49’ st Bernasconi sv), Pozzobon 6 (39’ st Tosetti sv), Santandrea 7.5 (34’ st Braga 7). A disposizione: Buzzi, Amorini, Tosetti, Plano, Pozzoli, Bianchi, Bernasconi, Braga. Allenatore: Trunetti
Arbitro: Lora di Varese
Marcatori: Pt: 20’ Santandrea (F), 33’ Cattaneo (T) ; st: 9’ Sala (F)
Note – Pomeriggio sereno, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 250 circa. Ammoniti: Brumana (F), Bugnoni (F), Santandrea (F), Braga (F), De Roma (T). Angoli: 7-2. Recuperi: 1’+6’ .

                                                                                                 Inviato Stefano Arioli    


Antoniana – Union Villa Cassano 4-1

BUSTO ARSIZIO – Terza giornata del gir.A di Prima Categoria, Antoniana contro Union Villa Cassano. Padroni di casa che arrivano da una sconfitta ed un pareggio, ospiti che hanno ottenuto gli stessi risultati con un punto all’attivo. Sfida alla pari quindi con i due club che vorranno sicuramente vincere oggi. Vedremo come andrà la gara. Roboante vittoria dell’Antoniana che vince per 4-1 contro una spenta Union Villa Cassano.

PRIMO TEMPO – Primi 15 minuti in favore degli ospiti con due conclusioni appena alte sopra la Pressing alto dell’Union Villa che lascia poco spazio ai padroni di casa. Al 16′ prima vera occasione dell’Antoniana che va subito in Goal: Malatesta sfrutta un cross dalla sinistra ed insacca di testa con buon tempismo. 1-0 per i padroni di casa. Appena prima del cooling break punizione calciata da D’Ascanio di poco alta. Al 35′ ancora il 10 ci prova da posizione defilata, palla che esce sull’esterno della rete. Al 39′, su assist di Bardhocaj, Pozzi si invola davanti a Scolfaro che lo ipnotizza e salva i suoi. Al 40′ grande conclusione di Candela che si stampa sulla traversa! Sfortunati gli ospiti in questa circostanza. Al 41′ raddoppio Antoniana con D’Ascanio: su assist di Malatesta il 10 non sbaglia davanti alla porta. 2-0. Finisce un primo tempo che vede in vantaggio i padroni di casa di 2 reti.

SECONDO TEMPO – Dopo 8′ punizione pericolosa di D’Ascanio dal limite ribattuta dalla barriera. Su corner salva i suoi dal 3-0 Martignoni con un gran salvataggio. Al 10′ grandissimo gesto tecnico di Malatesta che fa doppietta con una mezza rovesciata dal limite dell’area! 3-0 per l’Antoniana. Al 20′ accorcia le distanze su angolo l’Union Villa Cassano: Rizzardelli in mischia è il più veloce a ribadire in rete. Goal della bandiera per gli ospiti. Al 25′ conclusione centrale di Moneta e facile per Maccecchini. Al 30′ altra conclusione dal limite di D’Ascanio che esce a lato. Al 35′ ci prova Candela su punizione, ma la palla viene rinviata dalla difesa avversaria. Al 43′ doppietta anche per D’Ascanio che, con il portiere in uscita e fuori dai pali, fa 4-1 in pallonetto. Partita chiusa. Finisce sul risultato di 4-1 per l’Antoniana che fa i primi 3 punti in casa in questa stagione. 

I MIGLIORI IN CAMPO 
Malatesta (Antoniana) 8 – Doppietta del migliore in campo. Il numero 11 blinda la vittoria finale con una rovesciata da gran giocatore. Rizzardelli (Union Villa Cassano) 6.5 – Entrato nel secondo tempo spacca la partita e segna il gol della bandiera per gli ospiti.

I COMMENTI

Senziani (Allenatore Antoniana):“Squadra giovane che deve ancora crescere sono soddisfatto della partita di oggi. Noi dobbiamo fare il nostro campionato cercando di salvarci il prima possibile. Oggi grande partita del nostro reparto offensivo e difensivo, ho rimaneggiato un attimo la difesa mettendomi a 3 ed abbiamo fatto noi la partita. Adesso andiamo a Gallarate cercando di ottenere il massimo”.

IL TABELLINO
Antoniana-Union Villa Cassano 4-1 (2-0)
Antoniana: Scolfaro 6.5, Sangiorgi 6.5 (5′ st Banfi 6), Moro 7, Moretta 6.5 (16’st Ceriani 6), Moneta 7, Badnjevic 6, Lamperti 6 (12’st Galbiati 6), De Luca 6, Piccolo 6 (15’st Girolfi 6.5), D’Ascanio 7.5, Malatesta 8 (33’st Tonelli s.v.). A disposizione: Pansera, Cattaneo, Lomazzi.  Allenatore: Senziani.
Union Villa Cassano: Maccecchini 6, Pietro Boni 5.5 (1’st Maggioni 6), Schioppa 6, Martignoni 6 (23’st Gaudio 6), Gjini 6 (34’st Nardi s.v.), Fede 6, Wafo 5.5, Bardhocaj 6, Gadda 5(30’st Vecchio 6), Pozzi 5 (1’st Rizzardelli 6.5), Candela 6.5. A disposizione: Torrente, Zanardi, Pirolo, Manenti.  Allenatore: Colombo.
Arbitro: Andrea Edoardo Mazza di Milano.
Marcatori: pt:16′ Malatesta (A), 41′ D’Ascanio (A); st: 10′ Malatesta (A), 20′ Rizzardelli (UVC), 43′ D’Ascanio (A).
Note – Giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Fede(UVC), Lamperti(A), Moneta (A), Sangiorgi (A), Martignoni (A), Badnjevic (A), D’Ascanio (A), Banfi (A), Wafo (UVC), Maggioni (UVC). Angoli:2-7 . Recupero: 2’+4′.

Inviato Michael Pellegrino 


Folgore Legnano – Marnate Gorla 4-4

FOLGORE LEGNANO – MARNATE GORLA 4-4 (1-1)
FOLGORE
LEGNANO: Rogora, Cozzi, Orlando, Monti, Cattaneo, Colombo, Criscione, Russo, Panozzo, Marzola, Catalano. A disposizione: Travaini, Rosana, Castellotti, Cioppa, Cantarini, Riccio, Citro, Rechichi, Stecchini. Allenatore: Amendolara
Marnate Gorla: Ferni, Baglio, Panizza, Akpolat, Tatani, Castiglioni, Belvisi, Mastromarino, Manuzzato D., Manuzzato M., Passafiume. A disposizione: Betti, Oldani, Paredes, Bianchi, Ruggia, Monteforte, Agrello, Falsaperna, Izzo. Allenatore: Turri
Arbitro: Pitanza di Saronno
Marcatori: pt: 3′ rig. Baglio (M), Catalano (F); st: 3′ Passafiume (M), 6′ Manuzzato M. (M), 15′ Passafiume (M), 30′ Cantarini (F), Citro (F), Castellotti (F)


France Sport – Cantello Belfortese 2-3

FRANCE SPORT – CANTELLO BELFORTESE 2-3 (1-0)
France Sport
: Vecchietti, Rebecchi, Cera (43′ st Rucci), Spozio, Canuto, Vitacca, Sommaruga (43′ st Stefani), Giannuzzi (38′ st Alesi), Fanunza (12′ st Panarello), Terenghi (25′ st Pinese), Pivato. A disposizione: Cassaini, Stefani, Panarello, Pinese, Berbeglia, Rucci, Follis, Alesi, Zanini. Allenatore: Franceschetti
Cantello Belfortese: Albè, Chiarello (42′ st Maggioni), Motta, Rosadini, Fontana, Bottinelli, Calemme, Torno (48′ st Crini), Memaj, Felici (38′ st Brunati), Sylla (28′ st Silva Fernandes). A disposizione: Conedera, Bianchi, Brunati, Crini, Ferro, Poloni, Qosaj, Silva Fernandes, Maggioni. Allenatore: Epifani
Arbitro: Malnati di Varese
Marcatori: pt: 30′ Giannuzzi (F), st: 15′ Torno (C), 22′ Fontana (C), 25′ Memaj (C), 45′ Pinese (F)


Garbagnate – Arsaghese 3-3

GARBAGNATE – ARSAGHESE 3-3 (2-1)
Garbagnate: Ghirardi, Masserini, Caputo, Piccione, Trionfo, Alcamo, Scaratti (33′ st Bruno), Alberti (16′ st Perotti), Micalizzi, Gimmelli (18′ st Basilico), Murgia (42′ st De Vecchi). A disposizione: Brianza, Rossi, Mita, Di Lello, Bruno, Basilico, Carriero, De Vecchi, Perotti. Allenatore: Dalla Grana
Arsaghese: De Maria, Gnagne, Maso, Lo Piccolo, Garzonio (13′ st Zaro), Di Bari, Re (13′ st Nebuloni), Lo Bello (28′ st Santoro), Cardani (13′ st Gitti), Bonfante, Battistello. A disposizione: Cappato, Giordano, Nebuloni, Santoro, Gjini, Zanonato, Gitti, Zaro, Siracusa. Allenatore: Di Cesare
Arbitro: Anastasi di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 15′ Alcamo (G), 20′ Lo Bello (A), 25′ Masserini (G); st: 5′ Murgia (G), 10′ aut (G), 30′ Nebuloni (A),


Sommese – CAS Sacconago 1-0

SOMMESE – CAS 1-0 (0-0)
Sommese
: Vitareti, Martinello, Battaglia, Peroni, Sterlicchio (32′ st Caliman), Cova Caiazzo, Gornati (30′ st Bellin), Bizzaro, Diop (39′ st Rando), Apone (1′ st Gennari), Blanco (39′ st Bombelli). A disposizione: Lepore, D’Arienzo, Gennari, Bellin, Giacchino, Tamborini, Bombelli, Rando, Caliman. Allenatore: Montagnoli
Cas: Castiglioni, Compagnone. Colombo (39′ st Mkhinini) , Turconi, Martegani, Azimonti, Iudice (20′ st Brusa), Caldiroli, Castiglioni F. (20′ st Da Silva), Macchi (30′ st Grassini), Erotta (16′ st Gomaa). A disposizione: Mrinaj, Mkhinini, Mateso, Grassini, Spina, Gomaa, Brusa. Bulegato, Da Silva. Allenatore: Compagnone
Arbitro: Morabito di Milano
Marcatori: st: 20′ Sterlicchio (S)


Valceresio – San Michele 2-0

VALCERESIO – SAN MICHELE 2-0 (1-0)
Valceresio
: Essis, Premoli L. (1′ st Insirello), Di Carluccio, Bosio (17′ st Voza), Dell’Orto, Vita, Cinieri, Premoli T., Di Iorio (30′ st Rigoni), Vezzoli (24′ st De Rosa), Ippolito (39′ st Incendi). A disposizione: Sozzi, Carava, Insirello, Sandrinelli, Savio, Voza, Rigoni, De Rosa, Incendi. Allenatore: Efrem
San Michele: De Leo, Giani, Magoga, Bilato, Zraydi (40′ st Cardace), Tessarolo, Mendez, Mouaden (32′ Zanarella), Verde S. (45′ st Colombo), Verde F.. Jelmini (28′ st Barassi). A disposizione: Bartolomei, Barassi, Perego, Sandi, Placido, Zanarella, Cardace, Colombo. Allenatore: Barassi
Arbitro: Nigro di Saronno
Marcatori: pt: 12′ Di Iorio (V); st: 18′ rig. Di Iorio (V)

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui