Molte volte nel mondo del motorsport, e dello sport in generale, si usa la definizione “dolceamaro”. Mai come questa volta l’esempio è calzante perché il weekend vissuto da Paolo Gnemmi a Vallelunga ha tutti i connotati del dolceamaro con, a posteriori, un retrogusto molto più amaro che dolce. Per il pilota bustocco della Team Ebimotors – Centro Porsche Varese doveva essere la gara della verità nell’ottica della classifica finale della Michelin Cup (all’interno della Porsche Carrera Cup Italia) e in parte lo è stato: dopo una stupenda vittoria in gara1, però, il quinto posto di gara2 ha compromesso le sue chance per il titolo.

Mi ritrovo a commentare un weekend davvero dolceamaro conferma Gnemmi ed è un peccato ancor più grande se ripenso a come era iniziato. Fin dalle libere ho subito avuto un buon passo chiudendo la qualifica a 24 millesimi dal primo posto: sono partito bene prendendo subito la testa della gara e difendendola malgrado una Safety Car che ha poi riunito tutto il gruppo. E poi c’è stata gara2: sono sempre stato secondo finché, ad un giro dalla fine, è entrata una Safety. Ho gestito malissimo la ripartenza e, per far passare un Pro, un errore che non ripeterò mai più, mi sono ritrovato in quinta posizione rischiando addirittura di finire sesto“.

Per il Team Ebimotors, in generale, non è stato un weekend fortunato. In gara1, infatti, Alberto De Amicis era in seconda posizione quando alla ripartenza dopo la safety, proprio all’ultimo giro, è stato superato da Fenici (leader della classifica). In gara2, invece, la ripartenza dopo la Safety ha penalizzato Gnemmi con De Amicis che è comunque riuscito a chiudere sul podio. A festeggiare, però, è proprio Francesco Maria Fenici: il secondo e il primo posto valgono un’importantissima ipoteca sulla vittoria della Michelin Cup, che il pilota del team Raptor Engineering potrà ufficializzare nel weekend tra il 5 e il 6 ottobre a Monza.

Il titolo è ancora matematicamente alla portata chiude Gnemmi ma è chiaro che servirebbe un miracolo. Probabilmente consoliderà il terzo posto a Monza: davvero un peccato, ma questa stagione mi aiuterà a migliorare“. 88 i punti in classifica di Gnemmi, 96 quelli di De Amicis: entrambi guardano ai 104 di Fenici con il Team Ebimotors che sta già spronando i suoi due alfieri per provare a compiere l’impresa. Appuntamento a Monza per il gran finale.

PORSCHE CARRERA CUP ITALIA 2024

3/5 maggio – MISANO
31 maggio/2 giugno – IMOLA
12/14 luglio – MUGELLO
6/8 settembre – IMOLA
20/22 settembre – VALLELUNGA
4/6 ottobre – MONZA

Matteo Carraro
Foto Ebimotors

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui