VARESE – Non era certo questo l’inizio che i Mastini si erano immaginati: il Dobbiaco, nella nuova veste di HC 3 Zinnen Dolomites, ribalta i gialloneri alla Acinque Ice Arena e vince 4-3 l’esordio stagionale. Dieci minuti di autentico dominio avevano illuso tutta Varese, ma il calo di condizione è stato poi lampante e la pattinata altoatesina ha fatto la differenza con un parziale di 0-4. Nel finale la rete di Franchini illude, ma il forcing finale non paga. Ko che deve far riflettere ma, al netto della comprensibile delusione, non è ancora il momento di fare drammi: focus sul derby di mercoledì a Como.

Partenza sul velluto per i gialloneri che, grazie ad un capitan Vanetti in versione assistman, volano subito sul 2-0 con le reti di Piroso e Ghiglione. Varese abbassa però il ritmo e un secondo drittel non eccezionale consente agli altoatesini di rimettersi in partita grazie al bel gol di Talamini. La pattinata dei gialloneri si fa però sempre più pesante e il terzo periodo è da horror: pronti via e una penalità per equipaggiamento irregolare (che fa imbufalire il pubblico) consente agli Icebears di pareggiare con Plankensteiner. PP vanificato dai gialloneri e Obexer in contropiede, dopo un rimbalzo fortunoso, firma il 3-2. Time-out di Glavic ma è monologo altoatesino e Talamini cala il poker. Mastini sfilacciati, la luce che aveva illuminato i primi minuti sembra riaccendersi nell’assedio della disperazione con il gol di Franchini, ma il pari non arriva: sconfitta amarissima al debutto in IHL.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 2-0

Ore 18.33 – Ingaggio! Primo possesso degli altoatesini!

Ore 18.28 – Si spengono le luci! Tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini con la colonna sonora di “Odissea nello spazio”.

Ore 18.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 18.00 – Squadre in campo per il riscaldamento, stesse linee dell’ultima amichevole contro il Bellinzona.

Un paio di transizioni infruttuose da una parte e dall’altra, poi arriva subito la prima esplosione: Vanetti prende il disco e aggira la gabbia per appoggiare a Piroso il più facile dei dischi da spingere alle spalle di Burzacca! Mastini in fiducia, Ghiglione ci prova: disco fuori di un nulla. Makinen riprende il disco e lo mette in mezzo teso per Kuronen che lo aggancia in qualche modo trovando poi l’opposizione di Burzacca. Liberazione vietata degli ospiti che respirano. Ingaggio e botta di Franchini a fil di palo. Proprio il Mago ruba poi un puck sulla blu e scivola lungo la balaustra per servire Piroso in mezzo che non può controllare. Gialloneri all’attacco e Crivellari viene abbattuto da Plankensteiner. Primo powerplay per i Mastini che ci provano subito con Makinen (ribattuto) e Franchini (esterno della rete); la gestione è però ottimale, si vede che c’è un’idea chiara di come gestire la superiorità. E il gol arriva! Vanetti riceve dietro la gabbia, apre il corridoio per Ghiglione che deve solo sparare dentro il 2-0! Piccola svista difensiva di Varese prontamente rimediata e Varese di nuovo avanti. Schina scende sulla sinistra, ma Burzacca copre il primo palo. Profunser ci prova da fuori, Perla dice no. Ghiglione e Covelli fanno amicizia prima di un ingaggio: due minuti a testa per non sbagliare (si resta in 5vs5). Miracolo di Perla! Backstrom mette il bastone su una conclusione da fuori spiazzando il goalie giallonero che non si fa comunque sorprendere e blocca il disco; accenno di rissa davanti alla gabbia prontamente placato. Fucilata di Piroso per propiziare un cambio linea e Burzacca fa ripartire gli altoatesini; sgambetto di Egarter su Mike Mazzacane e altro PP giallonero. Powerplay più macchinoso rispetto al precedente e gli avversari portano a casa i 2′ senza troppi rischi (da segnalare una bella parata di Burzacca su Makinen); Perla dice no a Wieser. Fischiata una penalità a Marco Matonti ultimi 30” di PK per i gialloneri: altra magia di Perla su Wieser e il primo drittel va in archivio sul 2-0 per i Mastini.

SECONDO PERIODO 0-1

Ore 19.15 – Di nuovo sul ghiaccio per il secondo periodo, 1’30” di inferiorità per i gialloneri.

Ore 19.17 – Ingaggio! Disco altoatesino, ma si inizia con una liberazione vietata.

Ingaggio offensivo per i gialloneri, gli ospiti provano a ripartire ma un fuorigioco ferma l’azione. Gli Icebears sembrano più reattivi in questi primi minuti approfittando della superiorità e Perla deve respingere su Covelli. Matonti rientra, primo PK ben gestito. Intervento difensivo di Matonti che rilancia l’azione: Perino e Mike Mazzacane partono in 2vs1, ma il Doc è fin troppo altruista provando a restituire il puck al compagno anziché tirare. Fucilata di Makinen poco dopo, Burzacca replica e gli Icebears spazzano. Altro eccesso di altruismo: Franchini se ne va e spalanca la gabbia a Schina che, sull’uscita di Burzacca, preferisce servire Piroso. Disco in ghiaccio per gli Icebears e ingaggio offensivo. Buon momento di Varese, ma un fallo di Tilaro vale il PP altoatesino. Kuronen prova a mettersi in proprio, ma la sua conclusione non trova la gabbia per questione di millimetri. Buona difesa giallonera con Vanetti che porta il disco fuori dalla zona e gli Icebears pagano poi una liberazione vietata. Altro PK passato indenne. Contropiede su un cambio di linea e Franchini manca l’impatto con il puck per un nulla; Perla blocca dalla parte opposta e si va all’ingaggio. Attimi di confusione da una parte e dall’altra nelle rotazioni e Perla salva su una deviazione involontaria di Perino che poi è bravo a imbeccare Michael Mazzacane, pescato però in fuorigioco. Bella iniziativa di Ghiglione, ma il servizio in mezzo è preda di Burzacca che poco dopo blocca con sicurezza la botta sul primo palo di Kuronen. Perla lo emula su Pais De Gabriel. Buon momento altoatesino e il gol arriva: fucilata di Talamini su cui Perla sembra compiere un miracolo con la complicità di palo e traversa, ma il puck è entrato (De Luca aveva poi ugualmente segnato). Colpo di bastone di Backstrom e subito PP per i gialloneri. Forcing giallonero: ci provano Schina, Piroso e Franchini ma il disco non entra: Dolomites di nuovo in parità numerica, ma un fallo di klettenhammer vale un altro PK. Non una bella superiorità: Kuronen ci prova in extremis ma non va. 2-1 per i Mastini che avranno solo 12” di superiorità all’inizio dell’ultimo drittel.

TERZO PERIODO 1-3

Ore 20.03 – Squadre di nuovo in campo.

Ore 20.05 – Momenti di confusione, vengono dati 2′ a Makinen per equipaggiamento non regolare. Il pubblico insorge.

Ore 20.07 – Si riparte, e il power play è ora per il Dobbiaco.

Gli altoatesini puniscono subito: discesa di Plankensteiner sulla sinistra e bordata in mezzo che in qualche modo finisce dentro. Altro PP giallonero (2′ a Pompanin), ma il gioco resta fermo per qualche minuto (Boverio a colloquio con le panchine): finalmente si riparte, ma i Mastini vengono ricacciati indietro. Di nuovo in avanti la deviazione di Kuronen termina alta di un nulla. Profunser s’immola su Marcello Borghi e Burzacca mura la conclusione di Makinen. Gli altoatesini non vogliono restare in parità numerica: gomitata di Obexer su Tilaro. Mastini in confusione: Piroso perde un disco e gli Icebears graziano Perla, ma la manovra giallonera è macchinosa e fatica ad arrivare un tiro pulito. Pazzesco quello che succede! La conclusione di Makinen viene respinta e Obexer, appena entrato, si avventa nell’1vs1 contro Perla che tenta l’uscita disperata: rimbalzo assurdo e il disco resta a Obexer che a porta vuota firma il 3-2 che gela l’Acinque Ice Arena. Time-out immediato di Glavic. L’effetto non è quello sperato: Tauber se ne va a sinistra e mette in mezzo per Talamini che deve solo spingere dentro. 2-4 per gli Icebeares, pazzesca la piega che ha preso il match, Varese è alle corde. Fallo di Backstrom e altro PP giallonero con i Mastini che non sono nemmeno fortunati: palo di Franchini e, sul tentativo successivo, Burzacca blocca con sicurezza. Altra presa del goalie ospite su Schina; magia di Piroso e pronta risposta del portiere. Il PP giallonero si è inceppato ormai da un pezzo e il team di Dobbiaco ne approfitta per conservare il vantaggio senza patemi. Mastini sfilacciati: poche idee e cronometro che corre. E il disco non entra. Si entra negli ultimi due minuti e Glavic toglie Perla per giocare con l’uomo in più. Makinen sterza a destra e vede dalla parte opposta Franchini: servizio perfetto e bordata vincente che rianima il Palaghiaccio. Time-out giallonero, manca 1’21”. Forcing totale, Marcello Borghi viene respinto e a 27” dalla fine gli Icebears restano con l’uomo in meno (2′ a Rizzo). Le speranze giallonere si spengono sulla deviazione di Schina che termina alta. La reazione c’è stata, ma non è bastata: ko amaro per i Mastini all’esordio.

IL TABELLINO
VARESE – DOBBIACO 3-4 (2-0 _ 0-1 _ 1-3)
Varese
: Perla (Filippo Matonti); Schina, Crivellari, Ghiglione, Kuronen, Marcello Borghi; Makinen, Fanelli, Piroso, Vanetti, Franchini; Marco Matonti, Erik Mazzacane, Perino, Michael Mazzacane, Tilaro; Allevato, Pietro Borghi, Fornasetti. Coach: Gaber Glavic
Dobbiaco: Burzacca (Aldo Pompanin); klettenhammer, Wieser, De Luca, Talamini, Covelli; Pastorello, Obexer, Rizzo, Backstrom, Tauber; Plankensteiner, Profunser, Egarter, Giacomo Pompanin, Pais De Gabriel; Vecellio Taiarezze, Costantini. Coach: Tommy Flinck
Arbitri: Jeremy Bassani, Melissa Boverio (Nicolò Alberti, Giorgio Brenna)
Penalità: 8′ Varese – 16′ Dobbiaco
Reti: 1’02 (HCMV) Piroso (Vanetti); 8’22” (HCMV) Ghiglione PP1 (Vanetti, Tilaro); 34’51” (D) Talamini; 41’38” (D) Plankensteiner PP1 (Rizzo); 46’29” (D) Obexer; 47’45” (D) Talamini (Tauber, Rizzo); 58’39” (HCMV) Franchini (Makinen)

IHL – 1^ GIORNATA

Varese – Dobbiaco 3-4
Pergine – Como 14-2
Feltre –  Fiemme 5-0
Caldaro – Alleghe 4-0
Aosta –  Appiano 5-3
Valpellice – Fassa 5-4OT
RIPOSA:  Bressanone

CLASSIFICA

1. Pergine 3
2. Feltre 3
3. Caldaro 3
4. Aosta 3
5. Dobbiaco 3
6. Valpellice 2
7. Fassa 1
8. Bressanone 0*
9. Varese 0
10. Appiano 0
11. Alleghe 0
12. Fiemme 0
13. Como 0
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui