Pari e patta. Gavirate e Roncalli non si fanno più male del necessario: alla fine è 1-1. Apre un rigore di Ghizzi, chiude un autogol di Marsich. I padroni di casa pagano una scarsa determinazione una volta portatisi in vantaggio; stessa cosa accaduta alla Roncalli dopo la rete del pareggio. Dopo un quarto d’ora iniziale in cui le squadre si studiano, il match comincia a vivacizzarsi. Al 14’ prima vera occasione per il Gavirate: punizione dai 20 metri per Ghizzi che fa partire un bel sinistro. Marrazzo si salva in angolo. La Roncalli è molto ordinata dietro, ma davanti fatica a trovare l’ultimo passaggio: la difesa di casa ha buon gioco nei disimpegni, anche se va un po’ in affanno quando Moretta si trova tutto solo in area, ma il 6 calcia incredibilmente fuori. Bertola cerca di inventare qualcosa per il Gavirate: la sua vivacità è fondamentale su entrambe le fasce. In campo c’è tanta, tantissima intensità e contrasti anche pericolosi, ma l’arbitro tiene il mano il match con determinazione. Il primo tempo termina in parità sulo 0-0: entrambe le squadre cercano di proporre, ma i portieri risultano pressochè inoperosi.
Il primo sussulto della ripresa è un destro di Benloukilia da fuori, ma De Leo blocca a terra senza problemi. Al 13’ follia della difesa della Roncalli: Bertola sta uscendo dall’area ma viene atterrato. L’arbitro fischia il penalty e Ghizzi realizza spiazzando Marrazzo. La Roncalli accusa il colpo, ma il Gavirate non affonda il colpo preferendo gestire il pallone senza accelerare troppo. Gli ospiti sono anche molto spreconi: prima Barbieri e poi Benloukilia spediscono fuori da ottima posizione, però alla mezzora trovano il pareggio con la sfortunata deviazione di Marsich nella propria porta. Ci provano poi i due centravanti Barbieri e Marsich (ben 80 anni in due!), però le conclusioni sono troppo deboli e centrali. L’ultima occasione del match è una girata di uno scatenato Benloukilia, e De Leo blocca in presa. Un punticino a testa e Gavirate che resta di due lunghezze avanti alla Roncalli.

Gavirate-Roncalli 1-1 (0-0)
Gavirate:
De Leo, Hamataj, Testa, Esteri, Ossola, Visconti, Bertola, Iori, Fagnani (dal 30’srt Corrado), Cunati (dal 26’st Della Torre), Ghizzi (dal 28’st Marsich). A disposizione: Binda, Stella, Nicora,, Verde. Allenatore: Marsich.
Roncalli: Marrazzo, Molinelli, Lombardi, Tanzilli (dal 41’st Cola), Silvestri (dal 22’st La Fergola), Moretta, Senesi, Procaccio, Barbieri, Benloukilia, Arrigoni. A disposizione: Repossini, Sponga, Toma, Artemisio, Kouassi. Allenatore: Garavaglia
Arbitro: Lunghi di Milano
Marcatori: st: 14’ Ghizzi (rig.)(G), 31’ aut. Marsich (G)

Inviato Luca Mastrorilli

Varesina-Rhodense 3-0 (1-0)
Varesina:
De Bernadi, Tino (dal 12’st Azzolin ), Barni, Marzio, Broggi, Albizzati, Fiumicelli (dal 24’st Broggi M.), Di Caro, Manuzzato D., Caon C., Caon F (dal 20’st Fumarolo). A disposizione: Vuolo, Manuzzato, Azzolin, Bianchi, Moiana. Allenatore: Marco Spilli.
Rhodense: Ciceri, Rufo, Merla, Allodi, Radice, Re, Di Noto, Garavaglia (dal 30’pt Azzalin), Baioni (dal 34’st Neotti), Caruso, Catalano (dal 30’st Marcandelli). A disposizione: Coviello, Rosa, Accetta. Allenatore: Tagliaferri.
Arbitro: Tiraboschi di Bergamo
Marcatori: pt: 5’ Fiumicelli (V); st: 2’ Barni (V), 37’ Fumarolo (V)
Pronti via e Caon serve Fiumicelli che batte Ciceri. Lo stesso Fiumicelli trova la doppietta ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Prima azione del secondo tempo e 2-0: Tino mette in mezzo per Barni in spaccata. La Rhodense non tira mai in porta e la Varesina cala il tris: altro assist di Caon per Fumarolo che trova l’angolino.

Uboldese-Portichetto 0-2 (0-1)
Uboldese:
Menegon, Di Tommaso, Lops (dal 1’st Gasparini), Pagani, Broccanello, Caia, Ramazzotti (dal 13’st Colombo), Maiorano, M’Baye (dal 7’st Strametto), Serio, La Rocca. A disposizione: Polidori, Di Gennaro, Moneta Trezzi, Colombo, Gasparini. Allenatore: Leo.
Portichetto: Lucca, Castiglioni, Kabamba, Vizzo, Pepe Sciarria, Bandirali, Borghi, Bridarolli, Ajouli (dal 5’st Abu), Capra (30’st Lo Cicero L.), Leoni (dal 1’st Lo Cicero A.). A disposizione: Bianchi, Muscionico, Vezzoli, Molteni. Allenatore: Lodini.
Arbitro: Tonioli di Treviglio
Marcatori: pt: 30’ Bridarolli (P); st: 23’ Capra (P)
Parte meglio l’Uboldese che scalda i guanti di Menegon con un bolide di Bridarolli. Il numero 8 trova il gol poco dopo su assist di Capra. Vizzo viene espulso e il Portichetto rimane in 10. All’inizio della ripresa rigore dubbio non fischiato ai padroni di casa. Nonostante l’inferiorità numerica Capra trova la rete del definitivo 0-2 in mischia.

Mozzate-Tradate 2-0 (2-0)
Mozzate:
Brollo, Akpolat, Spina, Roncari, Broggini (dal 28’pt Cicchetti), Ghionna, Tartaglione, Gangitano, Cardaci (dal 18’st Chiappucci), Tafuri (dal 40’st Morandin), Scarabelli. A disposizione: Domina, Kasraovi, Lavizzari. Allenatore: Giussani.
Tradate: Massara, Carini, Casotto (dal 21’st Balzano), Di Carluccio, Fiore, Colnago, Cunsolo, Cankaya, Cuccioli, De Fezza (dal 25’st Perin ), Puricelli (dal 33’st Uboldi). A disposizione: Essis, Lucarelli, Pasaglia, Masciocchi. Allenatore: Castiglioni
Arbitro:Fiamingo di Monza (Cretti-Tuci)
Marcatori: pt: 23’ Spina (M), 41’ Tartaglione (M)
Supremazia del Mozzate nel primo tempo che porta due reti nei primi 45 minuti. Il nuovo acquisto Spina sblocca su mischia in calcio d’angolo. Il raddoppio è una perla: combinazione Scarabelli-Tartaglione, respinta del portiere e al volo Tartaglione la mette dentro. Nel secondo tempo il Tradate cerca di venire fuori, ma Brollo viene impegnato pochissime volte.

Morazzone-Olimpia Calcio 2-1 (2-0)
Morazzone:
Bottani, Bogdan, Sartori, Da Pos, Deola, Touilli, Vezzoli, Bellini (dal 35’st Cattini), Ponti (dal 20’st Broggini), Puddu, Cascio. A disposizione: Battaini, Bonanata, Errico, Ronchi, Zanotti. Allenatore: Marco Dallo.
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Palillo, Cordiano, Rinaldi A. (dal 20’pt Broggini), Cecconet, Candeliere, Sassi (dal 25’pt Diaby), Pantelis, Laiacona, Miele, Picariello. A disposizione: Odoni, Frittoli, Roca, Petrolini, Puscasu. Allenatore: Rinaldi
Arbitro: Palmisani di Milano
Marcatori: pt: 18’ Ponti (rig.)(M), 28’ Sartori (M); st: 25’ Miele (O)
Squadra rimaneggiata per il Morazzone ma arrivano tre punti contro l’Olimpia. Palla in area e Rinaldi tocca di mano: rigore netto e Ponti realizza. Il secondo gol è di Sartori: collo pieno e incrocio. Accorcia Miele su punizione dai 30 metri, Bottani non irreprensibile ma finisce 2-1

Marnate Nizzolina-Angera 2-0 (1-0)
Marnate Nizzolina:
Cavaleri, Gazzola R., Cimino, Roncato, Ferri, Cortellezzi, Gazzola E., Talamara (dal 31’st Beltemacchi), Piovan, Alfani (dal 24’st Italiano), De Milato (dal 42’st Rossetti). A disposizione: Rocatello, Vizzini, Malvestito, Lamanna. Allenatore: Besana.
Angera: Artesani, Frascoli, Adu, Sulka, Bamba, Daverio, Fontana C., Bellin (dal 24’st Panizieri), Fontana M., Trezzi (dal 1’st Ghirardello), Marzetta. A disposizione: Galli, Agosti, El Araoui, Morello, Francocci. Allenatore: Zucca
Arbitro: Rodigari di Bergamo
Marcatori: pt: 42’ Cimino (M); st: 38’ Piovan (M)
Buona partita da parte del Marnate che si porta a casa tre punti fondamentali. Punizione di Alfani, palo e Cimino butta dentro la ribattuta. Nella ripresa il Marnate continua ad attaccare e trova il raddoppio. Calcio piazzato di Italiano che pesca Piovan: piatto e rete.L’Angera non impensierisce mai i padroni di casa.

Atletico Legnano-Universal Solaro 0-0
Atletico Legnano:
Calandra, Casati, Bortignon, Poerio, Bardella, Fedeli, Pisoni (dal 24’st Esposito), Brittanni, Gazzardi (dal 2’st Falsetta), Longoni, Bosco. A disposizione: Rudi, Proietti, Cozzi, Durante, Colombo. Allenatore: Capocci
Universal Solaro: Drago D., Diouf, De Boni, Longoni, Ficchi, Tamai, Serafini, Todaro (dal 27’st Carbone), Sinigaglia (dal 21’st Noventa), Cellitti, Quici M. A disposizione: Croci, Frasson, Cellitti, Sarno, Mandaglio. Allenatore: Pignatiello.
Arbitro: Espero di Bergamo (Genna-Stocco)
Si vede poco in campo a Legnano. Poche occasione ma tanta corsa. La prima e unica opportunità del primo tempo è al 44’ con Longoni, oggi attaccante, che spedisce sulla traversa. A metà ripresa Serafini scappa alla difesa di casa ma davanti a Calandra spedisce incredibilmente fuori a portiere battuto. Subito dopo Bosco non trova la deviazione vincente. Un punto per entrambi, giusto così.

Insubria-Union Cairate 1-2 (1-1)
Insubria: Orlandi, Bass, Gulli, Cereti, Di Bari, Antonino, Zampini (dal 20’st Pascale), Pagliuso, Frattini, Cerutti (dal 17’st De Laurentis), Rondelli (dal 17’st Ventura). A disposizione: Swinton, Fortunato, Figliolia, Esposito. Allenatore: Paolo.
Union Cairate: Giglio, Dellaera (dal 14’st De Dionigi), Pavan (dal 42’st Grimaldi), Pisano, Chianese, Motta, Colombo, Curatolo, Calandrino (dal 14’st Mireku), Martucci, Elhadji Ba. A disposizione: Policastro, Miglionico, Corieli, Bortolato. Allenatore: Curatolo (in panchina Tripodi).
Arbitro: Corti di Lecco
Marcatori: pt: 9’ Cerutti (I), 27’ Ba (C); st: 5’ Colombo (C)
Riesce la rimonta al Cairate. Al primo affondo però va avanti l’Insubria: scambio fra Rondelli e Cerutti che batte l’incolpevole Giglio. Pareggia Ba in sospetta posizione di fuorigioco e ribalta il risultato l’inzuccata di Colombo a inizio ripresa. Tre punti sofferti per il Cairate che è sempre più in testa.

I risultati della 13^ giornata
Varesina-Rhodense 3-0
Mozzate-Tradate 2-0
Gavirate-Roncalli 1-1
Atletico Legnano-Universal Solaro 0-0
Marnate Nizzolina-Angera 2-0
Uboldese-Portichetto 0-2
Insubria-Union Cairate 1-2
Morazzone-Olimpia Ponte Tresa 2-1
Classifica:
Union Cairate 32 punti (13 partite giocate)
Varesina 28 (13)
Rhodense 24 (13)
Tradate 24 (13)
Gavirate 22 (13)
F.M Portichetto 21 (13)
Olimpia Ponte 20 (13)
Roncalli 20 (13)
Mozzate Calcio 20 (13)
Universal Solaro 18 (13)
Atletico Legnano 16 (13)
Morazzone 16 (13)
Marnate Nizzolina 12 (13)
Insubria Calcio 7 (13)
Uboldese 5 (13)
Angera 4 (13)
Prossimo turno – 14^ giornata (8 dicembre ore 14.30):
Angera-Insubria
Portichetto-Gavirate
Tradate-Uboldese
Marnate Nizzolina-Olimpia Ponte Tresa
Rhodense-Morazzone
Roncalli-Varesina
Union Cairate-Atletico Legnano
Universal Solaro-Mozzate
In redazione Luca Mastrorilli