Va via via a completarsi quello che è il quadro della 1^ giornata del Girone X. Dopo che il maltempo aveva di fatto costretto al rinvio della maggior parte delle gare dell’8 settembre (con solo Bosto-Don Bosco, Gazzada Schianno-Jeraghese e Angerese-Caravate disputate regolarmente), in queste settimane si stanno finalmente ultimando tutti i recuperi. Dopo il successo dell’Eagles Caronno sul Mercallo di giovedì scorso, ed in attesa di BuguggiateCaesar-Laveno e Cuassese-Aurora Induno in programma ad ottobre, tocca a Brebbia-Valcuviana e a Tre Valli-Ceresium prendersi la scena.
Ed i due match in programma non hanno di certo disatteso le aspettative con il momento clou che per entrambe arriva nel finale. Il Brebbia la risolve negli ultimi 10′ contro una Valcuviana costretta in 9 per gran parte del secondo tempo, mentre il Tre Valli ribalta l’iniziale 0-1 dal quale si ricominciava la gara con due reti in pieno recupero che valgono il 3-1 finale.

BREBBIA – VALCUVIANA 2-0

BESOZZO – Regge fino a 10’ dalla fine la Valcuviana, poi sono le reti di Reale e Raccagni a far sorridere il Brebbia, che si prende la sua seconda vittoria di questo campionato, aggregandosi al gruppetto di squadre al secondo posto. Una gara che la Valcuviana ha provato a portare fino al 90’ con cuore e carattere, con le espulsioni prima di Cavarra e poi di Sardo che hanno costretto per tutto il secondo tempo la formazione di Dell’Ovo all’inferiorità numerica. Alla fine il fortino viene scardinato nel finale, con i gialloblù che si godono l’ottimo avvio di stagione.

PRIMO TEMPO – Sembra un leitmotiv dell’8 settembre, la pioggia è protagonista nella serata di Besozzo, a differenza di due settimane fa però, questa volta si gioca. La gara tuttavia fatica a decollare, specialmente nei primi minuti. Le due formazioni, con un 4-2-3-1 speculare si studiano per larghi tratti di questo primo periodo e per vedere la prima conclusione del match bisogna attendere fino al 14’, quando Touili prova la botta dai 25 metri, sulla quale Zerboni fa buona guardia. Non una vera e propria occasione, ma un segnale di come il Brebbia voglia schiodarsi da questo empasse. Ed infetti i gialloblù nei minuti successivi riescono a prendere con maggiore costanza il controllo delle operazioni, andando vicini alla rete al 16’ con una deviazione sottomisura di Infantino che si spegne di poco alta. La vera occasione arriva però al 34’: Zanarella va via sulla destra, mette in mezzo un bellissimo pallone sul secondo palo per Medde che manda clamorosamente a lato da due passi. E’ l’epilogo massimo di questo forcing: la Valcuviana riesce in qualche modo a reggere e nel finale, addirittura, va vicino al vantaggio con un tiro dai 30 metri di Cavarra che per poco non beffa Perna. E’ tuttavia troppo poco perché il risultato si sblocchi: si va negli spogliatoio con lo 0-0.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la pioggia dà tregua alle due formazioni e subito si assiste ad un colpo di scena nella sceneggiatura del match. Cavarra già ammonito entra in ritardo su Perna: inevitabile il secondo giallo e la conseguente espulsione. Con un uomo in più a questo punto il Brebbia inizia a spingere sull’acceleratore, mettendo in serie diverse occasioni. Al 10’ la difesa ospite si salva sul tiro a botta sicura di Touili, mentre più tardi servono due grandi interventi di Zerboni su Perna (15’) e Infantino (16’) per evitare il gol. Con l’andare dei minuti la Valcuviana sembra riuscire a trovare equilibrio anche con l’uomo in meno, tuttavia non c’è nemmeno il tempo di abituarsi per i biancoviola che al 32’ arriva la seconda espulsione. Sardo, anche lui già ammonito, entra in ritardo su Rocchino e rimedia il secondo giallo. A questo punto il forcing gialloblù si fa ancora più insistente e così, dopo tanto cercare ecco che il gol arriva a 10’ dal termine. Reale riceve in mezzo all’area, si gira e fa partire un diagonale non irresistibile ma che basta per battere Zerboni. Di fatto la gara finisce qui, la Valcuviana sotto di due uomini non ha la forza per replicare e al Brebbia a questo punto basta solamente gestire. Gli spazi per fare ancora male tuttavia ci sono e così, al 43’ arriva anche la rete del raddoppio: a firmarla è Raccagni, che, appena entrato, raccoglie il servizio di Beltrami e batte Zerboni in uscita. In pieno recupero prima e poi Raccagni Barbarito avrebbero la chance per firmare addirittura il tris: alla fine il parziale rimane invariato e il Brebbia si prende con piacere la sua seconda vittoria di questo campionato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Federico Reale (Brebbia) 7
: Entra e dà una marcia in più ai gialloblù. Pimpante in avanti, si fa trovare spesso dai compagni, trovando nel momento più importante il gol che risolve un match che stava diventando ostico.
Luca Riganti (Valcuviana) 6.5: Non manca di propositività anche in una serata magra dal punto di vista offensivo. Smista diversi palloni interessanti, non mancando di sacrificio nel momento dell’inferiorità numerica

IL TABELLINO
BREBBIA – VALCUVIANA 2-0 (0-0)
Brebbia
: Perna Mar. 6, Perna Mat. 6.5, Corcella 6.5, Bezzolato 6, Infantino 6.5, Touili 6 (17’ st Barbarito 5.5), Medde 5.5 (25’ st Ielpo 6), Giordano 6.5 (46’ st Antonetti sv), Beltrami 6.5, Rocchino 6.5 (41’ st Raccagni 7), Zanarella 6.5. (10’ st Reale 7) A disposizione: Reccia, D’Angelo, Verrano. Allenatore: Beltrami
Valcuviana: Zerboni 6.5, Sardo 5.5, Cavarra 5, Giussani 6.5, Sellitti 6, Cannito 6.5, Riganti 6.5 (29’ st Giammaresi 6), Cabras 6.5 (9’ st Gosatti 6), Galbiati 6 (41’ st Panosetti sv), Maggi 6.5 (22’ st Rotella 6), Ennaour 6. A disposizione: Lotta, Munteanu, Bellorini, Marzagora, Giuliano. Allenatore: Dell’Ovo
Arbitro: Niccolò Carbonoli di Varese
Marcatori: st: 36’ Reale (B), 43’ Raccagni (B)
Note: Forte pioggia, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Angoli: 6-3. Recupero: 3’+5. Ammoniti: Sardo (V), Cavarra (V), Touili (B), Riganti (V), Giussani (V), Barbarito (B). Espulsi: Cavarra (V), Sardo (V)


UNION TRE VALLI – CERESIUM BISUSTUM 3-1

Si riparte dallo 0-1 dell’8 settembre, con gli ultimi 45′ de match da disputarsi 2 settimane dopo il fischio iniziale. Naturale quindi che si assista a tutta un’altra partita rispetto a quella vista nei primi 45′ già disputati: il Tre Valli infatti parte subito all’assalto, e dopo appena 7′ ecco che una serpentina di Russo in area lo porta a conquistarsi un penalty, che lui stesso trasforma. La gara diventa così a dir poco frizzante, il Ceresium prova a rispondere nei minuti successivi guadagnandosi un calcio di rigore, che viene tuttavia sciupato. Si arriva così nel recupero dove succede di tutto: il Tre Valli riesce a trovare il 2-1 con Cizzico, gli ospiti negli ultimi secondo si gettano a capofitto e ad approfittarne sono ancora i padroni di casa, che in campo aperto trovano anche il 3-1 con Pirrello.

IL TABELLINO
UNION TRE VALLI – CERESIUM BISUSTUM 3-1 (0-1)
Union Tre Valli
: Camboni, Carcano, Togni (29’ st Pirrello), Zidane, Vecera, Pastorelli, Bruno (41’ st El Fatni), Russo, Pallavicini (31’ st Palombi), Bodari (30’ st Olivas), Cizzico. A disposizione: Valsecchi, De Maddalena, Palombi, Londino. Allenatore: Caporali
Ceresium Bisustum: Rainer, Falzetti, Sandoval, Kesse, Consoli, Vitale, Canciani (40′ st Bruno), Agrillo, Giacopinelli (48′ st Zaffaroni), De Bortoli, Pisera (45′ st Salvetti). A disposizione: Marian, Artoni, Luciani, Ekesili, Ermoli, Alves. Allenatore: Albini
Arbitro: Emanuele Di Toro di Varese
Marcatori: pt: 9’ Giacopinelli (C); st: 7’ rig. Russo (T), 46’ Cizzico (T), 47’ Pirrello (T)
Note: Ammoniti: Pastorelli (T), Togni (T), Zidane (T), Pisera (C), Canciani (C), De Bortoli (C). Espulsi: Agrillo (C), Fazzetti (C)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui