Parte stasera, venerdì 27 settembre, dall’Rds Stadium sito nel quartiere di Sampierdarena a Genova la nuova stagione dei Roosters che sono sempre allenati da coach Davide Roncari. Trasferta in anticipo rispetto al canonico sabato o domenica per la giovane formazione biancorossa che, però, non aprirà le danze della stagione in serie B Interregionale visto che martedì Gazzada ha battuto Oleggio nell’altro anticipo viste le esigenze dei piemontesi che, di fatto, sono la squadra giovanile dell’Olimpia Milano con un paio di innesti senior fra cui l’ex Robur Pilotti.

Una stagione che vede ai nastri di partenza una Varese molto rinnovata con il vecchio gruppo che ha lasciato spazio ai giovani con occhio, fra gli altri, al pivot Ivan Prato. A fare da chioccia ai giovani vi saranno i confermati Tapparo, Kouassi e Villa: sarà importante vedere il livello di questa squadra che avrà sicuramente l’obiettivo di mantenere la categoria. Se poi si riuscisse ad entrare nelle prime sei al termine della prima fase sarebbe un risultato eccezionale che consentirebbe di mettere già in cassaforte la partecipazione alla prossima serie B Interregionale con largo anticipo. Fra l’altro, le dichiarazioni di ieri sera di Luis Scola portano un’altra novità: i ragazzi di coach Roncari giocheranno le gare interne al palazzetto fino a Natale. Sarà interessante vedere quale sarà la risposta degli appassionati a questa migrazione dal Campus al Palazzetto.

Dando uno sguardo ai prossimi avversari dei biancorossi, i Seagulls nascono come Pallacanestro Sestri Ponente nel non troppo lontano 2015. Un percorso di crescita che ha portato la società ligure ad essere oggi la prima società di pallacanestro nella città di Genova. Un rapporto sempre difficile quello del basket con la città della Lanterna: la nostra speranza è che possa sbocciare l’amore con questo meraviglioso sport sì da riempire i 5500 posti del 105 Stadium. Allenatore dei genovesi è il decano Massimo Bianchi, classe ’55 e una vita spesa sul parquet: prima da giocatore con tanti anni alla Viola Reggio Calabria ed una comparsata dalle nostre parti a Busto nel lontano 1988/89, poi da allenatore con tappe a Teramo, Imola, alla stessa Viola e anche a Saronno fra il 2017 e il 2019. Uno dei nomi più di spicco della squadra ligure è il 31enne Alessandro Ferri, una carriera vissuta principalmente fra serie B e C Gold e l’anno scorso 8,8 punti di media a Pavia. Altro giocatore interessante è l’ala forte Francesco Cinalli, 27 anni e reduce da una buona annata in C a Vigevano con 13,8 punti di media. Palla a due alle 20:30.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui