Il Legnano Basket chiude la fase di preparazione che conduce all’inizio del campionato con un bellissimo 9 in pagella. Il voto è figlio sia del percorso quasi netto, 9 vittorie ottenute in 10 partite, sia delle prestazioni di valore crescente prodotte dai ragazzi allenati da coach Paolo Piazza.

Il clan legnanese si accosta quindi al primo impegno ufficiale in programma a Piacenza domenica pomeriggio alle ore 18 con il morale alto e l’ottimismo innescato dalla consapevolezza di aver lavorato con impegno e determinazione. 

“Ci prepariamo all’esordio stagionale avendo fatto il pieno di fiducia perchè – conferma Davide Giglietti, primo assiste di coach Paolo Piazza -, abbiamo messo via un’eccellente fase di preparazione durante la quale siamo andati in crescendo sotto tutti i punti di vista. Nove successi conquistati in dieci gare testimoniano del nostro buon rendimento e, in quest’ambito, l’unica battuta d’arresto, quella rimediata a Treviglio è stata davvero utilissima per rivedere alcune situazioni e riflettere su alcuni dettagli tecnici che in seguito si sono rivelati importanti. Rivolgo quindi le mie congratulazioni ai giocatori per tutto quello che hanno profuso in termini di impegno, attitudine al lavoro, energia profusa, disponibilità, attenzione, concentrazione e voglia di migliorare loro stessi e anche il “sistema”. Fin dall’inizio della preparazione abbiamo spinto sull’acceleratore anche alla voce quantità proponendo tante gare a ritmi sostenuti proprio per abituarci fisicamente e mentalmente ai numerosi impegni infrasettimanali che, come  tutti sanno, nel prossimo campionato saranno ben 8. Sarà pertanto fondamentale reggere il passo di gare ravvicinate e, in questo senso, aver costruito una rosa lunga con un’età media più bassa rispetto allo scorso anno a nostro avviso sarà un elemento in grado di offrire maggiori garanzie”.

Come si sta sviluppando la famosa “chimica” di squadra?
“Molto bene, direi e – continua il tecnico biancorosso -, oltre alla coesione mentale che è scattata in maniera naturale, apprezziamo tantissimo il mix tra esperienza e gioventù che si è venuto a creare in un gruppo che, pur essendo formato da giocatori provenienti da linguaggi tecnici differenti fra loro ha trovato immediatamente un minimo comune denominatore in due aspetti: fame e voglia di vincere. Tutti segnali positivi che cercheremo di evidenziare già a partire dalla gara d’esordio in programma domenica pomeriggio a Piacenza”.

Come presenti, brevemente, il primo ostacolo della stagione?
“Ci aspettiamo una gara molto difficile perchè Piacenza, ben allenata da coach Salvemini, è una formazione solida, che in un roster sostanzialmente a trazione giovanile mette in luce alcuni giocatori esperti e di grande valore come Perin, Chiti, Taddeo e Zoccoletti che dettano le coordinate tecniche e mentali a giovani in ascesa come Lanzi, Blair, Longo, Morvillo e Klanskis. Insomma: una Piacenza da rispettare e trattare con le molle anche perchè, all’esordio casalingo, saranno caricati a molla”.

SERIE B NAZIONALE
PRIMA GIORNATA
Domenica 29 settembre, PalaFranzanti, ore 18
Basket Piacenza – SAE Legnano

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui