Gli Allievi della VON hanno mosso i primi passi di una lunga e intensa stagione nelle acque svizzere di Carouge (Ginevra), dove lo scorso weekend è andata in scena la tredicesima edizione del Memorial Cristoph & Mikael Hora. Ottima prova da parte dell’Under16 varesina che, seppur agli albori della preparazione, non ha sfigurato contro squadre di gran lunga più avanti nella pre-season.
“È ormai qualche anno che partecipo a questo torneo – spiega l’allenatore Gionata Gesuato Gallo – e il livello si è confermato medio/alto. Personalmente sono davvero soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi perché, malgrado i pochi giorni di allenamento alle spalle, sono entrati in acqua motivati giocando alla pari contro altre realtà davvero ben preparate. Il risultato di per sé è ottimo, ma non possiamo sentirci appagati perché il podio era alla nostra portata: dispiace aver perso ai rigori la finalina dopo una partita dominata in lungo e in largo. A questi ragazzi va comunque fatto un plauso perché li ho visti davvero concentrati sulla nuova stagione: le qualità ci sono sono e lavoreremo sodo per farle crescere sempre più“.
Prime sensazioni estremamente positive, dunque, per un gruppo che punta a migliorare quanto fatto la scorsa stagione. “Siamo arrivati ai quarti di finale a livello nazionale – prosegue l’allenatore –, un risultato per certi versi inaspettato visto che avevamo tanti 2009/2010 con solo qualche 2008 a rotazione. Quest’anno tenteremo di migliorarci continuando a seguire il nostro naturale percorso di crescita: al momento stiamo ancora correggendo alcuni tecnicismo, poi inseriremo gradualmente nuove soluzioni tattiche“.
La crescita e lo sviluppo degli Allievi di Gesuato Gallo rientra appieno nel processo di rinascita dell’intero movimento Varese Olona Nuoto: “Sono tornato in VON la scorsa stagione dopo quattro anni di assenza. Ritengo che ci siano le basi per tornare ad avere i numeri del pre-Covid, ma ciò che voglio soprattutto fare è riportare la mentalità di un tempo dal punto di vista agonistico crescendo nell’intensità e nel numero degli allenamenti. La nostra stagione inizierà a novembre, ma dalla prossima settimana cominceremo il tour di amichevoli per settare il livello. Tanti giovani saranno aggregati all’Under18 e alcuni contribuiranno ad ingrossare le file della squadra che parteciperà alla Promozione: iniziare ad affrontare subito i grandi è un modo per crescere nel migliore dei modi. Gli open day? Stanno andando molto bene, ad ogni sessione non ci sono mai meno di 15 bambini nuovi e l’augurio è che tutti loro possano entrare a far parte di questa grande famiglia“.
13° Memorial Cristoph & Mikael Hora
SQUADRE PARTECIPANTI
Carouge Natation, CN Nyon, Dinamica Torino, Geneve Natation, Lausanne Aquatique, Pont De Cleaix Guc, SC Horgen, Varese Olona Nuoto
LA FORMAZIONE DELLA VON
Parisi, Martina, Vanoni, Bracca, Trafficante, Cantaluppi, Begni, Penzo, Cervini, Toth, Tallacchini, Nicora, Del Re, Furlan, Mazzoleni, Faccoli
IL CAMMINO DELLA VON
1° match fase a gironi: Carouge Natation – VON 8-16
(1-1 _ 1-5 _ 3-5 _ 3-5)
2° match fase a gironi: Lausanne Aquarique – VON 10-9
(4-1 _ 2-3 _ 1-2 _ 3-3)
3° match fase a gironi: Pont De Claix Guc – VON 7-12
(0-4 _ 3-2 _ 1-3 _ 1-5)
Spareggio fase a gironi: Geneve Natation – VON 11-8
(1-3 _ 1-3 _ 2-2 _4-3)
Semifinale: SC Horgen – VON 15-6
(1-3 _ 1-3 _ 2-2 _4-3)
Finale 3°/4° posto: Carouge Natation – VON 13-11 DTR
(1-5 _ 2-2 _ 4-0 _ 2-2)
Matteo Carraro