Sarà un martedì di Coppa per i biancorossi. Domani sera alle 21 il Varese scenderà in campo al “Tardini” contro il Parma nel quarto turno di Tim Cup, la gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1. Le due squadre si sono incontrate l’ultima volta in una gara ufficiale, in campionato nella stagione 1985/86 nel campionato di C1, dopo essere retrocesse insieme l’anno precedente dalla Serie B. Parma-Varese finì 0-0, mentre Varese-Parma fu favorevole agli ospiti che vinsero di misura 1-0. Epilogo opposto per le due squadre in quella stagione: il Parma tornò in Serie B, mentre i biancorossi andarono incontro ad un’altra retrocessione. L’incontro più recente è invece stato quello di due estati fa in amichevole in Trentino.
Tornando al presente, in palio ci sono gli ottavi in programma contro la Lazio il 9 gennaio, che nel caso di passaggio del turno del Varese potrebbero essere posticipati in quanto in Serie B sono previsti dieci giorni obbligatori di ferie per i giocatori.
La ravvicinata sfida permetterà a Gautieri di valutare altri giocatori oltre a quelli schierati in campo sabato contro il Cittadella. “La formazione cambierà tanto – annuncia il tecnico – perché l’ampia rosa che ho a disposizione mi permette di fare altre scelte”. Sull’undici titolare il tecnico dà pochi indizi: “Giocheranno Laverone e poi altri dieci” dice. Blasi? “Se un giocatore è integro può anche giocare più partite – risponde Gautieri -. Sto cercando di averne due per ruolo e cercherò di valutare quei giocatori che non sono ancora scesi in campo, anche perché dopo martedì c’è un’altra sfida sabato. Per me sono tutti importati e voglio dare spazio a tutti”.
Gautieri conosce bene il “Tardini” dove è stato già ospite come giocatore: “Ho dei bei ricordi delle due partite in cui ho segnato. Parma-Roma finita 1-2 e Parma-Perugia 1-2. Come allenatore invece è la prima volta contro una squadra di Serie A in partite ufficiali”.
L’obbiettivo del Varese è quello di passare il turno: “Bisogna giocare con grandissima personalità – dice in merito l’allenatore -. Il Parma è una squadra di livello importante, ma indipendentemte dall’avversario, conta l’atteggiamento con cui andremo in campo. Con la mentalità sbagliata si rischiano brutte figure anche con squadre dilettanti. Cercheremo di fare la partita provando a centrare la qualificazione. Per tutti è importante andare avanti e passare il turno”. 
Oltre a questo Gautieri cercherà “di trarre più indicazioni possibili. Stiamo provando delle situazioni e qualche soddisfazione è già arrivata, come il gol di sabato di Cristiano, giunto su una situazione provata in settimana”.
Guardando i giocatori a disposizione, non sono stati convocati gli infortunati Fiamozzi, Zecchin, Franco e Neto Pereira, né l’influenzato Rea. Ci sarà invece Bressan che dovrebbe comunque partire dalla panchina. In difesa dovrebbero giocare Laverone, Ricci, Ely e Lazaar; ma potrebbe esserci anche un’altra soluzione. Considerando l’infortunio del terzino sinistro Franco, Gautieri potrebbe scegliere di preservare Lazaar e di schierare Ricci esterno con Ely e Spendlhofer in mezzo alla difesa. A centrocampo ipotizziamo Damonte al centro con ai lati Cristiano (squalificato per Carpi) e uno tra i due giovani Pasa, che vanta esperienza in Serie A, e Barberis. In attacco invece azzardiamo Bjelanovic al centro del tridente con accanto Forte e Tremolada.

I 23 CONVOCATI
Portieri: Bastianoni, Bressan, Milan
Difensori: Cristiano Rossi, Ely, Spendlhofer, Laverone, Lazaar, Ricci.
Centrocampisti: Barberis, Blasi, Corti, Cristiano, Damonte, Pasa.
Attaccanti: Bjelanovic, Calil, Falcone, Forte, Tremolada, Lupoli, Momenté, Pavoletti.

NON CONVOCATI
Indisponibili:
Fiamozzi, Neto Pereira, Rea, Zecchin, Franco.
Non convocati:
Miceli, Lignani.

PROGRAMMA 4^ TURNO
Spezia – Pescara 03/12 ore 15
Avellino – Frosinone 03/12 ore 17
Bologna – Siena 03/12 ore 19
Parma – Varese 03/1 ore 21
Chievo- Reggina 04/12 ore 17
Atalanta- Sassuolo 04/12 ore 19
Inter – Trapani 04/12 ore 21
Sampdoria – Verona 05/12 ore 21

Elisa Cascioli