Quinta giornata di campionato che rischia di regalare delle sorprese: è il caso della capolista Gallarate che va sotto in casa del Tradate Abbiate ma poi rimonta e vince la partita. Cerca di tenere il passo dei gallataresi il Cantello, che batte il CAS Sacconago e centra la quarta vittoria di fila del suo campionato. Invece termina in parità lo scontro playoff tra Valceresio e Faloppiese Olgiate Ronago: gli uomini di Efrem vanno in svantaggio ma riescono a recuperare. Ottima giornata anche per il San Michele che trova il primo gol del suo campionato riuscendo a portare a casa anche i primi punti. Di seguito tutti i risultati:

Tradate Abbiate – Gallarate 1-2


Cantello Belfortese – CAS Sacconago 4-0

CANTELLO – Posizioni di classifica nettamente differenti, ma dopo solo quattro giornate è plausibile che i veri valori debbano ancora emergere. Con questa premessa il Cantello ospita i bustocchi del CAS per dare continuità ai propri risultati e lasciare agli ospiti il complicato compito di fare i primi punti lontano dalle mure amiche. Partita quindi insidiosa per i padroni di casa e con una pressione che comincia a farsi sentire per gli ospiti, reduci tra l’altro da una passata stagione negativa. Vince 4-0 il Cantello Belfortese ma la squadra di Epifani fatica nella prima frazione di gioco, durante la quale avrebbe potuto anche andare sotto, nella ripresa ritrova le giuste distanze e l’attenzione che serve a centrocampo, il peso del reparto offensivo fa la differenza e la difesa non concede più nulla, travolgendo così gli ospiti, che pur erano partiti davvero bene nei primi venti minuti di gioco.

PRIMO TEMPO – Partono bene gli ospiti, al decimo minuto il direttore indica in un primo momento il dischetto per un intervento scomposto su Macchi, ma rivaluta fuori area il punto del contatto, assegna quindi una punizione dal limite e la conclusione si perde sul fondo. Diciannovesimo minuto, Compagnone scalda i guanti di Albe, che deve volare alla sua destra per mandare in angolo il bolide tirato direttamente da un calcio piazzato da posizione centrale. Ventunesimo, ci prova Mikhini sempre da fuori e sempre di potenza, la sfera è però alta sulla traversa. Si sbraccia Epifani, in questa fase i suoi ragazzi sembrano subire la veemenza e l’agonismo degli ospiti, sempre primi sul pallone, quasi sempre vittoriosi nei contrasti. Inoltre, il direttore di gara fischia davvero poco, e questo contribuisce ad accendere gli animi, c’è molto nervosismo in campo. Piano piano si affievolisce la spinta degli ospiti ed il Cantello ha la sua prima occasione: bella girata di Memaj e autentico miracolo di Compagnone, che non si sa come, ma che con un doppio intervento sulla linea di porta evita un gol fatto. Arriviamo al quarantatresimo, Calemme lavora un bel pallone sul fondo e mette in mezzo, colpisce di testa dal limite dell’area piccola Memaj, la palla esce davvero di poco.

SECONDO TEMPO – Ripresa, pochi secondi di gioco e Iudice da pochi passi, di testa mette in rete, ma il direttore annulla per posizione irregolare, ripartenza, palla sull’out di sinistra vicino all’area del Cas, passaggio per Calemme che scarica all’indietro per Torno, il centrocampista di prima intenzione scarica il sinistro, la conclusione è potente e nulla può Castiglione, padroni di casa in vantaggio 1-0. Ripresa che promette bene, pochi minuti e subito emozioni da una parte e dall’altra. Tredicesimo, si fa vedere Qosaj con un bel diagonale rasoterra, blocca distendendosi sulla sinistra Castiglione. Riparte ora con più sicurezza il Cantello Belfortese, passano i minuti e gli ospiti non riescono più a trovare la fluidità del primo tempo, l’impressione è che la squadra di casa possa segnare da un momento all’altro e difatti nell’ultimo quarto d’ora dilaga. Trentacinquesimo, palla lunga per Memaj che si fa trenta metri di forza spalla a spalla con il suo marcatore, entra in area e fulmina Castiglione, 2-0. Trentanovesimo, dialogano alla grande Memaj e Sottocasa, palla per il giovane 2004 che da posizione defilata ci prova ma il suo rasoterra ad incrociare esce di poco. Quarantesimo, in piena area vince la caparbietà di Memaj, che a contrasto con due avversari mantiene il possesso del pallone e con rabbia gonfia la rete da pochi passi appena sotto la traversa, è la rete del 3-0, momento davvero speciale per questo ragazzo in questo inizio di stagione. Quarantaquattresimo, il Cantello si porta addirittura a quattro, Sottocasa protegge bene una palla che arriva dalla sua difesa, con la coda dell’occhio vede Chiarello che si propone sulla destra e gira una palla in profondità che il terzino controlla e mette in mezzo, a riceverla trova Qosaj che prima la addomestica e poi si toglie la soddisfazione di battere Castiglione. Ultima segnalazione in pieno recupero, Sottocasa passato in posizione centrale dopo l’uscita di Memaj, vince di forza un paio di contrasti e scarica il destro che finisce però alto, applausi dei compagni e triplice fischio del direttore di gara che manda tutti sotto la doccia, grande secondo tempo dei ragazzi di Epifani che portano a casa i tre punti e si mantengono in scia della capolista Gallarate.

IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE – CAS SACCONAGO  4-0 (0-0)

Cantello Belfortese: Albe, Chiarello, Motta, Bottinelli, Fontana, Crini, Calemme (Sottocasa dal 8’st), Torno, Memaj (Sylla dal 39’st, Brunati (Felici dal 36’st), Qosaj. A disposizione:  Conedera, Bianchi, Ferro, Poloni, Silva,Maggioni   Allenatore: Michelangelo Epifani
CAS Sacconago: Castiglione, Mikhini, Colombo (Martegani al 24’st), Turconi, Mateso, Compagnone, Iudice, Caldiroli (Grassini al 26’st), Castiglione F. (Perrotta al 34’st), Macchi (Da Silva al 38’st), Azzimonti (Spina al 40s.t.) A disposizione:   Gomaa, Brusa, Marangiu.    Allenatore: Compagnone Luigi
Arbitro: Sig. Marcello Andre Diaz della sezione di Seregno
Marcatori: Torno (CB) al 2’s.t., Memaj (CB) al 35’st, Memaj (CB) al 39’st, Qosaj (CB) al 44’st
Ammoniti: Torno (CB) 19’pt, Macchi (Cas) 29’ pt. Caldiroli (Cas) 45’pt, Chiarello (CB) 6’st, Qosaj (CB) 10’st, Grassini (Cas) 31’st.
Note Angoli: 4-3   Recuperi: primo tempo 2 min. – secondo tempo 6 min.
Spettatori: 100 circa 

Inviato Alberto Sottocasa


Antoniana – Arsaghese 1-0

A Busto Arsizio va in scena una gara satura di emozioni, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.
Al 5’ minuto del primo tempo è l’Arsaghese a rendersi pericolosa con il colpo tentato da Zaro, il pallone impattato in modo secco si stampa sulla traversa. Non tarda ad arrivare la risposta dei padroni di casa, i quali costruiscono una doppia occasione pericolosa ma De Maria è lesto a farsi trovare pronto con due grandi interventi. 
Nella seconda frazione di gioco parte di lusso la squadra ospite, ancora una volta è il numero nove a rendersi pericoloso ma l’estremo difensore  salva i suoi con una parata miracolosa. Nonostante la partenza infiammata degli ospiti, la formazione allenata da Senziani si rialza con grande veemenza e sfrutta l’indecisione avversaria; da rimessa laterale Malatesta trova il modo di controllare la sfera e portarsi all’interno dell’area di rigore, dove infila a rete sul primo palo. 
Al triplice fischio la situazione rimane invariata: l’Antoniana vince di misura su un’ottima Arsaghese.

IL TABELLINO
Antoniana – Arsaghese 1-0 (0-0)
Antoniana: Pansera, Sangiorgi, Moro, Moretta, Moneta, Badnjevic, Lamperti (29’ st Tonelli), Galbiati (1’ st Girolfi), Piccolo (15’ st Ceriani), D’Ascanio (49’ st Cattaneo), Malatesta (40’ st Lomazzo). A disposizione: Scolfaro, Meesa, Cattaneo, Gaabouri, Tonelli, Banfi, Girolfi, Ceriani, Lomazzo. Allenatore: Senziani
Arsaghese: De Maria, Santoro (29’ st Gnagne), Maso, Lo Piccolo, Garzonio (42’ st Nebuloni), Di Bari, Cardani, Lo Bello, Zaro (37’ st Grasso), Bonfante, Siano. A disposizione: Cappato, Giordano, Nebuloni, Gnagne, Re, Castoldi, Gjini, Zanonato, Grasso. Allenatore: Di Cesare
Arbitro: Dumitroae di Gallarate
Marcatori: St: 39’ Malatesta (AN)


Folgore Legnano – Union Villa Cassano 2-1

Partita tiratissima ma la sfrutta la Folgore Legnano che ringrazia bomber Catalano e la sua doppietta che valgono il 2-1 ama soprattutto tre punti pesanti. La gara per i legnanesi sembra mettersi bene al 12′ quando Catalano recupera una sfera gestita male dai rossoblù, la difende e se la porta avanti e a tu per tu fa secco Maccecchini. Al 20′ c’è un episodio chiave con Citro che si prende un rosso diretto per fallo da ultimo uomo, il direttore di gara non ha dubbi e gli sventola in faccia il cartellino rosso. Nonostante l’uomo in più l’Union Villa Cassano non trova il guizzo per pareggiare i conti, si va al riposo sull’1 a 0.
Nella ripresa ancora Catalano, al 12′, fa un gol in fotocopia e con lo scavetto batte nuovamente il numero uno di casa. Cassano non ci sta e si getta in avanti creando diverse palle gol, tra cui un palo, un super parata di Rogora ed un paio di palloni che terminano fuori davvero per questione di centimetri. Gjini, tra i più attivi dei suoi, accorcia le distanze al 30′ quando di testa infila Rogora, ma il risultato non cambia più fino al triplice fischio. È 2-1.

IL TABELLINO
FOLGORE LEGNANO – UNION VILLA CASSANO 2-1
Folgore Legnano:
Rogora, Orlando, Castellotti, Monti, Cattaneo, Colombo, Catalano, Russo, Panozzo, Marzola, Citro. A disposizione: Travaini, Cozzi, Rosana, Stecchini, Criscione, Riccio, Rechichi, Cioppa, Cantarini. Allenatore: Amendolara
Union Villa Cassano: Maccecchini, Vecchio, Schioppa, Bardhocaj, Gjini, Fede, Pietroboni, Martignoni, Gadda, Wafo, Pozzi. A disposizione: Torrente, Nardi, Napolitano, Maggioni, Gaudio, Rizzardelli, Candela, Manenti. Allenatore: Colombo
Arbitro: Kourif di Gallarate
Marcatori: pt: 31′ Catalano (F); st: 12′ Catalano (F), 30′ Gjini (U)


France Sport – Marnate Gorla 2-3

Botta e risposta tra France Sport e Marnate Gorla ma alla fine la spuntano i ragazzi di mister Turri che tornano al successo dopo il ko della scorsa domenica per mano della Valceresio.
La squadra ospite in 15′ minuti si porta avanti per due volte prima con la conclusione di Fusè, dopo appena due minuti di gioco, poi con Izzo che raddoppia al 15′. La reazione dei padroni di casa arriva e ci pensa Fanunza a riaprire i conti al 24′.
Nella ripresa il solito Pivato si fa trovare pronto al 25′, quando firma il 2-2, poi però tocca a Belvisi entrare nel tabellino marcatori con un gol che vale il 3-2 nonché il successo per la formazione di Marnate.

IL TABELLINO
FRANCE SPORT – MARNATE GORLA 2-3
France
Sport: Vecchietti, Rebecchi, Cera, Spozio, Canuto, Vitacca, Pinese, Panarello, Fanunza, Zanini, Pivato. A disposizione: Cassiani, Sciangula, Stefani, Alesi, Stefani, Sommaruga. Allenatore: Franceschetti
Marnate Gorla: Betti, Baglio, Panizza, Akpolat, Castiglioni, Oldani, Belvisi, Fusè, Izzo, Manuzzato M., Passafiume. A disposizione: Ferni, Paredes, Bianchi, Ruggia, Tatani, Monteforte, Agrello, Frasconi, Manuzzato D. Allenatore: Turri
Arbitro: Di Sciuva di Como
Marcatori: pt: 2’ Fusè (M), 15’ Izzo (M), 24’ Fanunza (F); st: 25’ Pivato (F), 30’ Belvisi (M)


Garbagnate – Gorla Minore 0-0

Un punto a testa e zero gol nel tabellino di Garbagnate – Gorla Minore.
La gara che va in scena in terra milanese racconta poche emozioni, con il classico esempio in cui le difese prevalgono sugli attacchi. Certamente è un pareggio che serve di più ai ragazzi di Dalla Grana, che salgono a quota 4 punti, mentre per il Gorla Minore quest’avvio di campionato dimostra di essere un po’ altalenante sia dal punto di vista delle prestazioni che dei risultati. Alla fine è pari e patta.

GARBAGNATE – GORLA MINORE 0-0
Garbagnate
: Ghirardi, Masserini, Caputo, Piccione, Trionfo, Alcamo, Scaratti, Mita, Micalizzi, Gimmelli, Murgia. A disposizione: Brianza, Rossi, Alberti, Basilico, Carriero, De Vecchi, Malshi, Perotti, Accetturo. Allenatore: Dalla Grana
Gorla Minore: Starvaggi, Bernasconi, Bacchiega, Terzi, Franco, Lauria, Bosotti, Possoni, Gomaa, Fusco, Porretti. A disposizione: Della Valle, Vergari, Noci, Savoldi, Bovolenta, Spano, Pinzone, Ascia, Zefi. Allenatore: Viceconti
Arbitro: Colnago di Busto Arsizio


Sommese – San Michele 0-1

Primi tre punti per il San Michele che batte di misura la Sommese e ringrazia Brebbia per la rete decisiva.
In avvio le due squadre sono molto prudenti e guardinghe, e non c’è molto da segnalare, col gioco che si concentra a metà campo. La prima vera occasione del match è per la Sommese alla mezz’ora, quando su un cross dalla sinistra si avventa Rando in acrobazia, ma mette sul fondo. Quattro minuti più tardi a passare è però il San Michele: palla sulla destra per Jelmini, che punta e va sul fondo, supera un avversario e mette in mezzo un interessante cross rasoterra, sul secondo palo sbuca Brebbia che spacca la porta, siglando il suo primo gol in giallonero e ponendo finalmente termine al lungo digiuno offensivo della squadra.
Inizio di ripresa vigoroso dei padroni di casa, subito alla ricerca del pari con Goumbala che vince un contrasto e spara la botta dal limite, ottimo Bartolomei a deviare in angolo. La Sommese continua a spingere, la squadra di Barassi dimostra di saper soffrire come collettivo, difendendosi con grinta. Al 38′ colpo di testa di Goumbala su suggerimento di Terzi, debole tra le braccia di Bartolomei. L’ultimo brivido arriva al 47′ quando un pallone insidioso attraversa tutta l’area di rigore, ma Caliman sul secondo palo calcia alto. Non c’è più tempo, il San Michele espugna Somma Lombardo e porta a casa tre punti di platino.

IL TABELLINO
SOMMESE – SAN MICHELE 0-1
Sommese
: Lepore, Goumbala, Battaglia, D’Arienzo, Gennari, Cova Caiazzo, Gornati, Sterlicchio, Rando, Apone, Blanco. A disposizione: Vitareti, Martinello, Bizzaro, Montagnoli, Bombelli, Tamborini, Diop, Terzi, Caliman. Allenatore: Montagnoli
San Michele: Bartolomei, Giani, Bardotti, Tessarolo, Zraydi, Canaglia, Magoga, Brebbia, Jelmini, Verde F., Mouaden. A disposizione: De Leo, Barassi, Agosti, Sandi, Placido, Mendez, Perego, Colombo L., Cardace. Allenatore: Barassi
Arbitro: Scorpiniti di Como
Marcatori: pt: 34′ Brebbia (S)


Valceresio – Faloppiese Olgiate Ronago 1-1

Finisce in parità tra Valceresio e Faloppiese, con una rete per tempo ma anche due espulsioni che condizionano ampiamente il match.
Dopo 4 minuti i padroni di casa si ritrovano in 10: Braga lanciato verso la porta viene fermato da Dell’Orto che lo stende da dietro, rosso diretto e gara subito in salita. Al 9′ passano gli ospiti: percussione sulla destra di Sala che mette dentro, Braga si avventa sulla sfera e calcia al volo, non può nulla Essis. La squadra di Trunetti si chiude troppo ed i locali provano ad approfittarne. Al 28’ grande parata di Thorn su punizione. Nel finale di primo tempo viene ristabilita la parità numerica con Braga che si rende protagonista di una gomitata ai danni di un avversario e anche lui finisce sotto la doccia.
Nella ripresa partono forte i padroni di casa, che pareggiano con merito dopo 10 minuti: cross basso dalla sinistra, Premoli anticipa tutti e infila l’1-1. Al 20’ Thorn perde palla, ma si rifà subito sulla conclusione a distanza ravvicinata. Al 23’ Cosso, ex di turno, si divora la rete dell’ex: dribbling di Santandrea che poi la mette dentro, l’attaccante sparacchia fuori a porta sguarnita. Passano due minuti e c’è un’altra grande occasione per la Valceresio con Insiniello che di testa, sbaglia da due passi tutto solo davanti a Thorn. Finisce così, 1-1.

IL TABELLINO
VALCERESIO – FALOPPIESE RONAGO 1-1
Valceresio
: Essis, Insirello, Di Carluccio, Voza, Dell’Orto, Vita, Cinieri, Premoli T., Di Iorio, Ippolito, Rigoni. A disposizione: Sozzi, Caravà, Premoli L., Sandrinelli, Savio, Bosio, Vezzoli, De Rosa, Incendi. Allenatore: Efrem
Faloppiese Ronago: Thorn, Zanchi, Di Stefano, Brumana, Sanfilippo, Bugnoni, Sala, Carrino, Braga, Cattaneo, Santandrea. A disposizione: Buzzi, Tosetti, Plano, Pozzoli, Bellagente, Bernasconi, Muscionico, Cosso, Pozzobon. Allenatore: Trunetti
Arbitro: Carli di Seregno
Marcatori: pt: 9′ Braga (F); st: 10′ Premoli T. (V)

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui