La quinta giornata di Eccellenza parte con tre anticipi del sabato: vanno in scena la capolista Mariano che pareggia con il Meda, il Robbio Libertas che perde con l’Ardor Lazzate ma, soprattutto, il derby varesotto tra Saronno e Solbiatese. Ad avere la meglio sono i nerazzurri che agganciano il Mariano e l’Ardor in testa alla classifica. La domenica va in scena un altro derby varesotto: Vergiatese e Ispra si affrontano entrambe a 6 punti in classifica e reduci da due buoni risultati; a portala a casa sono i Galletti. Ottima prestazione anche per la Caronnese che batte in casa il Pavia. Mentre non si conferma la Sestese che perde in casa del Sedriano per 0-1. Di seguito tutti i risultati:

Saronno – Solbiatese 2-3


Sedriano – Sestese 1-0


Vergiatese – Ispra 1-0

VERGIATE- In scena quest’oggi una gara combattuta ma tuttavia poco spettacolare, per via dell’aspetto meramente tattico preponderante. Nel primo tempo i padroni di casa sono bravi ad imporsi nel gioco e al momento giusto capitalizzare. La seconda parte di gioco vede l’Ispra cercare di aggiustare il risultato, ma gli sforzi non portano a nulla, complice la grande prova difensiva della Vergiatese. Quest’ultimi riescono a collezionare tre punti importanti.

PRIMO TEMPO –  Il ritmo della gara si presenta sin dai primissimi minuti disteso e divertente. Verso il termine del primo quarto non sopraggiungono ancora occasioni importanti, visto l’equilibrio dominante si ha l’impressione che entrambe le formazioni possano mostrare ben presto lame taglienti. Al 24’ è la Vergiatese ad aprire le danze, dopo aver intensificato la pressione; al termine di una buona rete di passaggi viene servito sulla corsa Okaingni, il quale riesce a subentrare in area e a indirizzare al centro. Tuttavia il pallone viene sporcato dal difensore, percorre una traiettoria parabolica e sorprende l’estremo difensore, che con tutte le sue forze tenta invano di deviare il pallone terminante a rete. Gli ospiti mirano a reagire al duro colpo subito, rinvigorendo la spinta e cercando sprazzi di terreno liberi da solcare. Nonostante la volontà di ripristinare il risultato, la formazione rossoblù trova davanti a sé linee molto solide e organizzate .Nel finale non sembra esserci adito per le emozioni: il primo tempo termina sul risultato di 1-0.

SECONDO TEMPO- Nella ripresa la squadra di Ispra riparte bene e riesce ad ottenere buone chance dai calci piazzati. Da uno di questi Pescara mette in difficoltà la difesa biancoblu con un tiro centrale ma secco, sul quale Demailjia non riesce ad intervenire con la presa; tuttavia nella mischia il portiere viene colpito, subendo il fallo che pone fine ai pericoli. Nel corpo centrale del secondo tempo l’Ispra si mantiene a trazione posteriore, non riuscendo a trovare varchi e subendo la pressione avversaria. Nonostante ciò, il pallino del gioco rimane per qualche tempo in mano alla squadra ospite, che timidamente tenta di costruire occasioni concrete. Sulla fascia destra, percorsa da Dardha, si esauriscono i pericoli più grandi: la spinta del numero due sembra presentarsi come il maggior ostacolo da evitare per mantenere il risultato invariato. I minuti finali di partita sono motivo di una lieve sofferenza per i padroni di casa, i neroblù cercano di aumentare le gettate in area ma la linea difensiva appare insormontabile. L’emozione si scalfisce negli ultimi istanti, la formazione di Vergiate ha modo di gestire e chiudere sul risultato di 1-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Okaingni 7 (Vergiatese): Il numero undici si rivela la chiave della vittoria Biancoblù. Come un passapartoù è funzionale in ogni zona del campo, sia per la fase difensiva sia per quella offensiva. Partita di sacrificio condita dalla rete decisiva.
Dardha 6.5 (Ispra): Difficile quest’oggi trovare un punto luminoso nella prestazione degli ospiti, il terzino in maglia due riesce comunque a sfoderare la propria esplosività in fase di progressione.  Con ordine mantiene il proprio piazzamento e non lascia spazio all’imprecisione.

I COMMENTI:
Rovrena (Vergiatese): “Abbiamo giocato una partita a grande intensità contro una squadra ben organizzata. Faccio i complimenti ai miei, questi tre punti valgono doppio per quello che hanno dimostrato oggi.”
Raza (Ispra): “Non siamo riusciti ad esprimerci, usciamo da qua con una sconfitta meritata. Dobbiamo recuperare al più presto, riacquistando umiltà e lavorando con maggior intensità.”

IL TABELLINO
VERGIATESE – ISPRA 1-0 (1-0)
Vergiatese: Demalija 6, Ghilardi 6, Iovine 6, Dal Santo 6.5, Sandrini 6.5, Dellavedova 6, Midaglia 6 (47’ st Cornelli sv), Marin 6.5 (41’ st Riccelli sv), Giurichich 6, Sansone 6 (21’ st Caricati 6), Okaingni 7 (32’ st Colombo 6). A disposizione: Pancini, Morello, Russo, Buccino, Colombo, Riccelli, Cornelli, Caricati, Pedron. Allenatore: Rovrena
Ispra: Fellini 5.5, Dardha 6.5, Parini 5.5 (31’ st Ippolito 6), Pescara 6, Rovedatti 5.5 (17’ st Ippolito 6), Gueye 6 (8’ st Costantini 5.5), Giuliani 6, Brovelli 6 (45’ st Contini sv), Garcia 5.5, Tripoli 5.5 (33’ pt De Bernardi 6), Zani 5.5. A disposizione: Griggio, Ippolito, Contini, Fietta, Marras, De Bernardi, Costantini, Gueye, Candura. Allenatore: Raza
Arbitro: La Rocca di Milano
Marcatori: Pt: 24’ Okaingni (V)
Note – Pomeriggio sereno, terreno in buone condizioni. Spettatori: 320 circa. Ammoniti: Sansone (V), Dardha (I), Ghilardi (V), De Bernardi (I). Angoli: 3-3. Recuperi: 1’+5’ .

Inviato Stefano Arioli


Caronnese – Pavia 2-0

Caronnese – Pavia finisce 2-0 per i padroni di casa. Il Pavia parte bene creando una buona occasione ma il destro di Perna è solo un brivido per Paloschi. Dopo questa iniziativa il ritmo rallenta, complice anche un problema fisico per Fognini che spezzetta la gara. Proprio mentre il giocatore del Pavia è fuori i rossoblù riescono a trovare il vantaggio: Battistella mette in mezzo un ottimo cross che Colombo trasforma in gol con un gran colpo di testa. Nonostante il gol abbia aperto le marcature la partita fa fatica a decollare e il Pavia non riesce a creare situazioni pericolose. Sono ancora i rossoblù a cercare il gol sul finire del primo tempo ma il tiro dal limite di Corno finisce altissimo. Nel secondo tempo la musica non cambia: ritmo basso e qualche occasione per la Caronnese. Al 58’ è ancora Corno a sfiorare il gol con un sinistro a incrociare sul secondo palo. Ma Corno ha solo rimandato l’appuntamento con il gol perché dieci minuti dopo inizia un’azione fantastica offrendo la palla a Zibert, che trova Doumbia, che a sua volta libera in area proprio Corno; il numero 10 non sbaglia e porta i suoi sul 2-0. Dopodiché la partita torna ad essere spezzettata e gli ospiti non danno mai l’idea di essere pericolosi. Il match si chiude quindi con tre punti per la squadra di Ferri.

IL TABELLINO
CARONNESE – PAVIA 2-0 (1-0)
Caronnese:
Paloschi, Battistella (11’ st Dilernia), Napoli, Zibert (29’ st Tondi), Lofoco, Sorrentino, Cerreto (16’ st Savino), Cannizzaro (23’ st Paltrinieri), Colombo, Corno (41’ st Galletti), Doumbia. A disposizione: Vergani, De Angelis, Becerri, Molinaro. Allenatore: Ferri
Pavia: Sgura, Abba Ronchi, Itraloni (39’ st Allieri), Poesio, Perna (16’ st Markovic), Simeone (29’ st Ragni), Fognini, Nucera, Granziera, Dugourd, Pecorini (16’ st Panigada). A disposizione: Cincilla, Lazzaro, Diomande, Di Vincenzo. Allenatore: Bellinzaghi
Marcatori: pt: 21’ Colombo (C); st: 24’ Corno (C).
Arbitro: Amore di Ragusa (Sanneris di Mantova – Orsogna di Milano)
Note: – Ammoniti: Cerreto (C), Sorrentino (C), Abba Ronchi (P), Poesio (P).


Robbio Libertas – Ardor Lazzate 0-1


Meda – Mariano 1-1


Cinisello – Base 96 Seveso 0-0


Legnano – Lentatese 1-1


Rhodense – Casteggio 2-0

In redazione Marco Rotondo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui