Le emozioni di Monza sono qualcosa di inspiegabile per chi non ha mai vissuto l’adrenalina che si respira nel Tempio della Velocità. E quanto si vince è ancora tutto più bello. Il Team Ebimotors ha infatti coronato un weekend ai limiti della perfezione nell’ultimo appuntamento della Porsche Carrera Cup, aggiudicandosi la vittoria della Michelin Cup con Alberto De Amicis che ha superato proprio in extremis Francesco Maria Fenici. Per il classe ’74 di Guidonia si tratta del secondo titolo consecutivo, avendo bissato il successo dello scorso anno e, come giustamente sottolineato dal team di Cermenate, è il pilota Gentlement con più titoli in attivo nel campionato annoverando anche i due conquistati nel 2013 e nel 2015.

De Amicis ha letteralmente dominato il weekend con due pole position e una doppia vittoria, utile a conquistare i punti necessari per scavalcare Fenici in classifica: dopo un inizio di stagione in salita, l’esperienza del veterano e il supporto immancabile del team ha fatto la differenza consentendogli la rimonta. A Monza, però, ha brillato anche Paolo Gnemmi che ha dovuto lottare contro la sfortuna fin dalle libere. “Diciamo che il weekend non è nato benissimo sorride a posteriori il pilota bustoccoperché nelle libere sono stato tamponato da un Pro per un’incomprensione di traiettoria e in qualifica dopo mezzo chilometro si è rotto il motore. Sono partito ultimo in entrambe le corse arrivando secondo in gara1, per poi venir retrocesso quinto a causa di una penalità, e terzo in gara2, guadagnando in questo caso una posizione dopo la penalizzazione di chi mi stava davanti. Nel complesso sono state due delle gare più belle della mia vita, in particolar modo la prima, perché sono stato davvero aggressivo gettando il cuore oltre l’ostacolo: in classifica generale ho consolidato il terzo posto e per quest’anno va bene così. Mi porto a casa una pole, due vittorie, due podi e il bronzo finale: è stata una stagione intensa e per la prossima vedremo il da farsi, con l’obiettivo di migliorare sempre più“.

Inevitabile un pizzico di amarezza per la piega che ha preso la stagione, in primis perché Gnemmi avrebbe potuto lottare con il compagno per la vittoria finale (e regalare al Team una splendida doppietta), ma anche e soprattutto per quella penalità che gli è costata il quinto posto in gara1, “rovinando” di fatto una corsa spettacolare da parte di entrambi i portacolori Ebimotors che sabato hanno comunque potuto festeggiare sul podio. Domenica, poi, è stata giustamente la giornata di De Amicis (nelle foto targate Ebimotors in basso la festa), ma a vincere è stato tutto il Team Ebimotors – Centro Porsche Varese che ha regalato a sponsor, amici e pubblico un weekend di puro spettacolo. L’accoglienza nella Lounge Hospitality ha coccolato e accompagnato gli ospiti del team per una due giorni sensazionale, coronata dalla grande festa finale che ha reso ancor più bello un weekend già di per sé indimenticabile.

Cala dunque il sipario sulla Porsche Carrera Cup Italia 2024, campionato in cui nella categoria Michelin Cup il Team Ebimotors ha vinto ben sei gare su 12 (quattro con De Amicis, due con Gnemmi) collezionando anche altri otto podi complessivi. Un solo ritiro in tutta la stagione, a testimonianza dell’eccezionale lavoro di meccanici e ingegneri che hanno consentito ai piloti di guidare nelle migliori condizioni possibili. Il team, giustamente, elogia anche Cosimo Papi che, alla seconda prova stagionale tra i Pro, ha chiuso in 21esimo e 23esimo posto: il feeling del pilota toscano con la Porsche 911 (992) GT3 Cup si è confermato in crescita e le speranze per rivederlo l’anno prossimo in tutto il campionato non mancano. Per il momento, comunque è ancora il momento di festeggiare.

PORSCHE CARRERA CUP ITALIA 2024

3/5 maggio – MISANO
31 maggio/2 giugno – IMOLA
12/14 luglio – MUGELLO
6/8 settembre – IMOLA
20/22 settembre – VALLELUNGA
4/6 ottobre – MONZA

Matteo Carraro
Foto Ebimotors

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui