Tra poche ore la Cimberio scenderà in campo sul parquet di Lione per l’ottava gara di Eurocup.
Partita totalmente inutile ai fini della classifica, compromessa ormai da diverso tempo, ma assolutamente utile per cercare la continuità necessaria per poter rialzare la testa dopo la serie negativa di sconfitte interrotta dalla bella prova casalinga di domenica contro Pesaro.
“La cosa principale è quella di riaffermare la qualità di gioco espressa domenica -racconta Fabrizio Frates-, almeno come segnale di una ripresa generale che va oltre al risultato ottenuto contro Pesaro. Purtroppo non ha alcun significato dal punto di vista della classifica ma noi vogliamo assolutamente onorare l’impegno di coppa anche perché ci dà l’opportunità di preparare al meglio il match di domenica contro Pistoia. Ci sarà oltretutto la possibilità, per chi ha un minutaggio non importante, di mettersi alla prova facendo rifiatare elementi come Ebi Ere o Keydren Clark che, invece, sono stati spremuti oltremodo”.
La chiave del match?
“L’abbiamo vista nel match di andata: la velocità, l’intensità sotto canestro e il fatto che tra le mura amiche questo team ha mostrato come sappia giocare bene sfruttando il campo aperto riuscendo ad imporre un ritmo molto alto. Se riusciamo a far fronte subito a queste cose, riusciremo a giocarcela fino alla fine”.

MG
(foto di Daniele Notarangelo)