Cedrine Kerbaol è più forte anche della pioggia: la francese domina la 4^ edizione della Tre Valli Varesine Women e trionfa a braccia alzate sul traguardo di Via Sacco coronando una gara praticamente perfetta. Seconda piazza l’azzurra Silvia Persico (eccezionale) che precede in volata la vincitrice dello scorso anno Liane Lippert.

Partenza alle 9.31 da Busto Arsizio con la direzione di gara che toglie subito un giro da 15.9km (modificato anche il programma degli uomini); si gareggia dunque su una distanza di 120km. La gara si anima con l’attacco di un gruppetto di atlete che arriva a guadagnare oltre un minuto sulle inseguitrici, ma il mancato accordo favorisce il rientro di chi sta dietro. L’ultima ad arrendersi è la francese Julie Bego che transita il solitaria sul traguardo per dare il via all’ultimo giro, ma viene subito rimontata e superata sul Montello da Silvia Persico e Cedrine Kerbaol. Le due cicliste vivono in solitaria l’ultimo giro fino all’attacco della salita dei Ronchi: la francese attacca e l’italiana non tiene il ritmo, restando però aggrappata alle ruote di una scatenata Lippert che ha provato in salita a ricucire il gap. La decina di secondi di vantaggio è un bottino più che sufficiente per la Kerbaol che copre gli ultimi metri per godersi la passerella finale in via Sacco; dietro, invece, è bagarre con una strepitosa Persico che vince lo sprint aggiudicandosi la medaglia d’argento.

La portacolori del Ceratizit – WNT Pro Cycling Team s’iscrive dunque all’albo d’oro della competizione femminile seguendo la cubana Arlenis Sierra (2021), Elisa Longo Borghini (2022) e la tedesca Liane Lippert (2023).

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui