Serata amarissima per i Mastini che cadono nell’infrasettimanale della sesta giornata di campionato sul ghiaccio di Torre Pellice: i Bulldogs s’impongono 4-3 finalizzando una gran rimonta nel terzo drittel. Ultimi 20′ di gioco davvero complicati per i gialloneri che vanificano il 3-1 dei primi due tempi: pur non giocando nel migliore dei modi, i ragazzi di coach Glavic stavano comunque riuscendo ad avere la meglio, ma alla lunga il dinamismo e la rabbia agonistica del Valpellice hanno fatto la differenza. I gialloneri usufruiranno ora di un turno di riposo sabato sera per poi tornare protagonisti sabato 19 ottobre ospitando il Feltre alla Acinque Ice Arena.

Avvio in salita per i Mastini con i padroni di casa che premono sull’acceleratore e tocca a Perla togliere le castagne dal fuoco salvando due volte sull’ex Majul e su Tommaso Salvai. Errori che costano caro, visto che Varese passa alla prima vera e propria occasione: fucilata di Makinen e rebound vincente di Kuronen. Finale di periodo in crescendo per i gialloneri (dopo un altro grande intervento di Perla su Filippo Salvai) che però non trovano il raddoppio.

All’inizio del secondo periodo bella fase combattuta a viso aperto dalle due squadre: Varese vanifica un powerplay e, su una controfuga di Filippo Salvai, Perla deve ancora una volta fare gli straordinari. E, così come nel primo drittel, i Mastini puniscono: azione folle di Makinen che salta un avversario dietro l’altro portando a spasso il disco per poi trovare il varco vincente e firmare il 2-0. Match vibrante, non mancano le penalitĂ  e i Bulldogs approfittano di un PP per far crollare la resistenza di Perla con il rebound vincente di Tommaso Salvai. Chi di powerplay punisce, di powerplay perisce: i Mastini tornano a premere e tornano sul doppio vantaggio con capitan Vanetti. Nell finale ancora spazio per Majul, ma Perla dice no.

L’avvio del terzo periodo è però da incubo: powerplay della Valpe e rete di Pozzi. Si riparte e su una conclusione di Majul il disco resta lì e ancora Pozzi ribadisce in rete mettendo a segno un micidiale uno-due che vale il pareggio. Match di nuovo in equilibrio e Varese avrebbe subito la chance di tornare in vantaggio, ma Basraoui si supera su un PP giallonero. Perla risponde dalla parte opposta neutralizzando la botta di Majul, ma il vento è a favore dei Bulldogs e Martina finalizza una bella azione corale. Mastini tramortiti, Valpellice scatenato e arriva anche il quinto gol, ma un bastone alto porta all’annullamento della rete. Varese però è in difficoltĂ  e i padroni di casa possono sfruttare un powerpalay anche se questa volta la difesa giallonera non concede nulla. A 1’13” dalla fine è Long a commettere fallo e i Mastini possono chiudere in PP con Glavic che chiama subito il time-out. Ovviamente Perla lascia la gabbia per consentire ai Mastini di giocare con l’uomo in piĂą, ma non è serata: la Valpe alza il muro e i Bulldogs festeggiano 4-3.

IL TABELLINO
VALPELLICE – HCMV VARESE 4-3 (0-1 – 1-2 – 3-0)
Valpellice
: Basraoui (Culasso); De Biasio, Ravera, Pozzi, Majul, Long; Payra, Bertin, Martina, Filippo Salvai, Savolainen; Rosso, Leger, Gay, Tommaso Salvai, Lubimov; Ricca, Segatel, Piccoli, Solaro. Coach: Dino Grossi
HCMV Varese: Perla (Matonti); Makinen, Crivellari, Ghiglione, Kuronen, Piroso; Raimondi, Schina, Perino, Vanetti, Marcello Borghi; Marco Matonti, Erik Mazzacane, Michael Mazzacane, Tilaro; Fanelli, Allevato, Pietro Borghi, Fornasetti. Coach: Gaber Glavic
Arbitri: Simone Lega, Willy Vinicio Volcan
(Davide Magliano, Luca Tortia)
PenalitĂ : 16′ Valpellice – 12′ Varese
Reti: 8’16” (HCMV) Kuronen (Makinen); 28’30” (HCMV) Makinen; 32’10” (V) Tommaso Salvai PP1 (Long); 35’56” (HCMV) Vanetti PP1 (Raimondi, Schina); 42’04” (V) Pozzi PP1 (Majul, De Biasio); 43’15” (V) Pozzi (Majul, Liubimov); 50’43” (V) Martina (Long, Payra)

IHL – 6^ GIORNATA

Como – Aosta 2-15
Dobbiaco – Bressanone 12-2
Valpellice – Varese 4-3
Pergine – Feltre 2-4
Caldaro – Appiano 4-1
Alleghe – Fassa (14/11 ore 20.30)
RIPOSA: Fiemme

CLASSIFICA

1. Caldaro 18
2. Feltre 15
3. Varese 12
4. Aosta 11
5. Pergine 9
6. Appiano 8*
7. Valpellice 8*
8. Fassa 7**
9. Alleghe 6**
10. Dobbiaco 6
11. Bressanone 1*
12. Fiemme 1**
13. Como 0*
*= una partita in meno
**= due partite in meno

IHL – 7^ GIORNATA

Appiano – Pergine (12/10 ore 18:00)
Bressanone – Como (12/10 ore 18:00)
Fassa – Caldaro (12/10 ore 18:30)
Feltre – Valpellice (12/10 ore 19:30)
Aosta – Alleghe (12/10 ore 20:00)
Dobbiaco – Fiemme (12/10 ore 20:00)
RIPOSA: Varese

Matteo Carraro

Articolo precedenteCoppa Lombardia – L’Arsaghese vince in rimonta sulla Valceresio, l’Antoniana si arrende all’Accademia Inveruno
Articolo successivoLaveno aggancio alla vetta fallito: il BuguCaesar frena i biancoblu sull’1-1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui