Settimana di lavoro breve ma intensa per il Varese che, dopo il riposo extra di martedì, è tornato a sudare alle Bustecche da mercoledì per preparare la trasferta torinese sul campo della matricola Borgaro Nobis. Duplice obiettivo, come ribadito anche da Samuele Bonaccorsi: conquistare la prima vittoria esterna (allungando a 8 la striscia di risultati utili consecutivi) e ridurre i numero di reti concesse senza pregiudicare la pericolosità offensiva.
ZONA VARESE
Situazione infermeria sempre da monitorare. Ropolo lavoro per rientrare, ma bisognerà pazientare ancora per un po’, così come per D’Iglio in mezzo al campo; differenziato per Ferrieri e Daqoune che potrebbero essere recuperati. Per il resto tutti abili e arruolabili, anche se la “formazione tipo” di mister Floris sembra essere abbastanza scontata. Sul campo torinese sarà pertanto interessante valutare la tenuta fisica e mentale della squadra nell’arco dei 90′ per gestire al meglio la verve dei padroni di casa; la rifinitura di domani mattina potrà dare ulteriori indicazioni in merito. Il Varese ha l’obbligo di essere sicuro delle proprie qualità e della propria forza per confermarsi in vetta, strappare la prima vittoria in trasferta dell’anno e, solo dopo, guardare ai risultati delle dirette contendenti.
ZONA BORGARO NOBIS
L’ovvia premessa è che si tratta di una squadra da non sottovalutare: tre vittorie e quattro sconfitte (zero pareggi, aspetto che potrebbe essere un fattore contro una squadra afflitta da “pareggite esterna”) per la matricola piemontese che sta ben figurando in questa prima parte della stagione. Rosa giovane e qualitativa, che forse pecca d’esperienza (eccezion fatta per il classe ’91 Taraschi e pochi altri classe ’90 in un gruppo ampiamente composto da Millennials) ma che non lesina di certo in quanto a grinta ed energia. Con il Borgaro non ci si annoia: i gol all’attivo e al passivo non mancano, al punto che tutte le sette partite giocate fin qui (per gli amanti delle scommesse) sono finite Over2.5 (con almeno tre gol). Alberto Falco è un allenatore eclettico che predilige la difesa a tre, ma sa adattarsi alle circostanze; per squalifica mancherà il classe ’04 Antolini ad irrobustire la linea difensiva, ma la certezza è che i padroni di casa giocheranno con il coltello fra i denti per riscattare il 3-0 di Sanremo.
LE COORDINATE DEL MATCH
BORGARO NOBIS – VARESE: Serie D, Girone A: 8^ giornata
Stadio: Stadio “Walter Righi” (Via Santa Cristina 16, Borgaro Torinese – TO)
Fischio d’inizio: domenica 13 ottobre ore 15.00
Arbitro: Thomas Manzini di Verona (Stefano Petarlin di Vicenza – Alessandro Caricati di Conegliano)
CLASSIFICA
5. Varese: 15 punti (GF 15 – GS 9)
11. Borgaro Nobis: 9 punti (GF 9 – GS 14)
Matteo Carraro