Dopo che in settima si sono disputati gli ultimi recuperi mancati della prima giornata si gioca finalmente con tutte le squadre con lo stesso numero di gare giocate. Il big match di giornata tra Tre Valli e Bosto finisce con la vittoria della squadra di Caporali, che rimane così in scia della capolista Cuassese, la quale si mantiene in cima alla classifica grazie alla vittoria 3-1 contro un Gazzada Schianno estremamente combattivo. Vittoria anche per il Laveno che, dopo aver fallito l’aggancio alla vetta contro il BuguCaesar, riparte bene battendo in trasferta il Don Bosco che fa ancora terribilmente fatica a trovare la giusta quadra. Nelle retrovie tris della Valcuviana che batte in rimonta gli Eagles. Scopriamo tutti i risultati:

Ceresium Bisustum – Buguggiate Caesar 4-2

PORTO CERESIO – Una giornata particolarmente calda e soleggiata è quella che vede scendere in campo Ceresium Bisustum e BuguCaesar, per un’altra domenica di calcio in Seconda Categoria nel Girone X. Ceresium che conquista i suoi primi 3 punti in graduatoria, grazie a varie performance, tra cui una roboante doppietta di Giacopinelli, valse la meritata vittoria ed una rinnovata speranza in campionato.

PRIMO TEMPO – Pronti via per il Buguggiate che si rende pericoloso con Cervini, che si invola in area lasciando partire un tiro che sfiora il palo alla destra del portiere. Reagisce il Ceresium subito dopo con una azione fotocopia, con un tiro che però è ancora alto. Al 4’, dopo un pallone recuperato dal Ceresium la palla arriva ai piedi di Giacopinelli, che dai 25 metri lascia partire un gran tiro preciso ed insidioso che riesce a passare il portiere. il Buguggiate nei minuti successivi cerca l’occasione per pareggiare spostando l’azione sotto la porta avversaria, non riuscendo momentaneamente però a riequilibrare, anche a causa di due fuorigioco fischiati dal direttore. I Blues hanno l’ennesima occasionissima al 18’ in cui Del Vecchio offre un assist prezioso in mezzo all’area, che però non viene concretizzato da Bruno. Con uno scatto fulmineo nel minuto successivo, sempre del Vecchio si rende pericoloso, realizzando però un tiro ancora troppo poco preciso. Pareggio al 26’ grazie ad una azione corale del Buguggiate, prima un bel servito di Bovo su Bruno che senza problema insacca la palla poi,  al Bugucaesar non basta: pochi secondi dopo, sempre Bovo riesce a liberarsi in un dribbling e con un goal porta in vantaggio gli ospiti. Al 36’ i ragazzi di Buguggiate fanno partire un veloce contropiede che spaventa i padroni di casa, il tiro però sfiora soltanto la porta. Neanche la bella azione di Alves al 40’ riesce a risollevare il punteggio dei padroni di casa, che concludono il primo tempo in svantaggio.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo si apre effettivamente al 48’, quando Alves, partendo da centrocampo, riesce a dribblare la difesa avversaria, seminando il panico, non trovando però nessuno a finalizzare. Occasione per i Blues al 65’: Cervini, dopo un dribbling serve la palla a Bruno, che viene fermato da una bella parata di Rainer. Ancora Giacopinelli, sempre dai 25 metri, spalle alla porta si gira ed a mezza altezza, scaglia una tremenda sassata imprendibile per Monceri, riequilibrando così il risultato per i padroni di casa. Al 77’ dopo un rilancio della difesa, il numero 10 di casa, riesce ad impossessarsi del pallone, e con uno spettacolare pallonetto porta il Ceresium in vantaggio. Gli ultimi 10’ non riescono a risollevare le sorti del Buguggiate, che all’88’ prende ancora un goal di piatto di Canciani, su assist di De Bortoli.

I MIGLIORI IN CAMPO
Tristano Giacopinelli 7.5 (Ceresium Bisustum): Uomo della speranza per il Ceresium, grazie alle sue azioni ed alla sua spettacolare doppietta, si dimostra il migliore in campo
Nicholas Del Vecchio 7 (BuguCaesar): Presenza importante in attacco, uomo di velocità, riesce a concludere varie entusiasmanti azioni durante il corso della partita

I COMMENTI
Manuel Rossini (Ceresium Bisustum): Siamo andati subito in vantaggio e la partita si era messa bene, abbiamo però ancora un po’ di inesperienza nella rosa che ci ha fatto prendere 2 goal in un minuto, nonostante questo abbiamo tirato su la testa e siamo riusciti a ribaltarla con un 4-2 molto meritato“.
Daniele Bongiolatti (Bugucaesar): Buguggiate è una bella realtà, non mi aspettavo tutti questi risultati fatti fino ad ora in campionato, oggi è stato un peccato perché il lavoro fatto fino ad ora è stato in parte vanificato, siamo partiti male, l’abbiamo momentaneamente raddrizzata, ma degli errori sia in fase difensiva che offensiva hanno inficiato il nostro risultato“.

IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM – BUGUCAESAR 3-2 (1-2)
Ceresium Bisustum: Rainer 6, Vitale, Sandoval, Consoli, Kesse, Artoni, Canciani (89’ st. Ermoli)  , Balsanu, Giacopinelli 7 ½ (85’ st Puka) , De Bortoli 7, Alves 6 ½ (64’ Agrillo) . A disposizione: Bianchi, Luciani, Sabatini, Salvetti, Zaffaroni, Caverzasio: Allenatore: Manuel Rossini.
Bugucaesar: Monceri L 6 ., Dosi (84’ st Corti), Degli Abbati 6, Massara, Monceri F., Jawo 6, Cervini 6 ½ , Bovo 6 ½ , Del Vecchio 7, Michelotti (84’ st Valenti), Bruno 6.  A disposizione: Da Pos, Binda, Cursale, Muca, Piras, Veronesi, Gerotti. Allenatore: Claudio Pedretti.
Marcatori: 4’ pt Giacopinelli (CB), 26’ pt Bruno (B), 26’ pt Bovo (B), 73’ st Giacopinelli (CB), 77’ st De Bortoli (CB), 88’ st. Canciani (CB)
Arbitro: Gabriele Monfardini di Varese.
Note: soleggiato, campo in buone condizioni. Ammoniti: – Angoli: 4-4 Recupero: 1’+ 3’.

Inviato Francesco Botta


Cuassese – Gazzada Schianno 3-1

CUASSO AL PIANO – Sfata un tabù che durava da quasi 2 anni e mantiene la vetta della classifica la Cuassese, che riesce per la prima volta a battere il Gazzada Schianno (autentica bestia nera fin qui, con 4 sconfitte in altrettanti precedenti) grazie ad un finale a dir poco assurdo. Partita che si gioca tutta sul filo dell’equilibrio: il Gazzada crea e spreca, la Cuassese colpisce con il rigore di De Gaetano alla mezz’ora. Nella ripresa gli ospiti attaccano a testa bassa trovando il pari a 5′ dalla fine con il rigore di Saitta, ma proprio quando sembrava concretizzarsi la X ecco che Santone tira fuori il coniglio dal cilindro con una rovesciata che beffa Cetraro. Nel recupero con i gialloblù tutti in avanti arriva anche il tris firmato Cervone che certifica un’altra settimana da prima della classe per la Cuassese.

PRIMO TEMPO – I precedenti hanno sempre raccontato di una partita mai banale tra Cuassese e Gazzada e anche il match odierno non pare essere da meno, con i padroni di casa che vogliono continuare a rimanere là davanti e gli ospiti determinati a bussare alle porte delle formazioni di testa. Ed infatti è subito gara vera, con la prima occasione di marca ospite che non tarda ad arrivare: Bottelli in mezzo per Maroni che in caduta gira verso la porta mancando di poco il primo palo (16′). I padroni di casa rispondono poco più tardi con la specialità della casa: percussione di Mazzoleni e fallo guadagnato al limite sul quale si presenta Brancato. La parabola è perfetta a scavalcare la barriera, Cetraro tuttavia è superlativo e manda in angolo. Un primo botta e risposta che scalda le due formazioni, facendo entrare la partita nel vivo. A venire fuori in questo frangente è la formazione di Tamborini, la quale al 27′ si costruisce un’enorme palla gol. Verticalizzazione dalle retrovie per la testa di Maroni che allunga il pallone per Bernasconi, la sua posizione è di offside ma quella dell’accorrente De Carli no, ed infatti il numero 10 riesce a presentarsi da solo davanti a Bevilacqua, mettendolo a sedere con una finta ma calciando poi clamorosamente addosso al numero 1 di casa. E come si suol dire, gol mangiato… Passano pochi minuti e Mazzoleni partendo dalla sinistra cade in area dopo un intervento di Marcon, guadagnando un penalty che De Gaetano trasforma a fil di palo. Nel finale di tempo il Gazzada ci prova, ma senza riuscire a sfondare: al riposo si va sul’1-0.

SECONDO TEMPO – Determinato più che mai a rientrare in partita il Gazzada prova subito a partire forte alla ricerca del pari. La Cuassese di contro è brava a chiudersi bene, andando a sfruttare poi in ripartenza gli spazi che gioco forza i gialloblù sono costretti a concedere. E’ così che al 13′ Franzoso si costruisce una buona occasione, vincendo due rimpalli in area calciando poi addosso a Cetraro. Il copione della gara vede tuttavia un Gazzada con un baricentro molto alto, cercando spazi all’interno della difesa di casa, che siano con con conclusioni da fuori (vedi Nardelli al 28′) o con calci piazzati (Marcon di testa al 33′). L’episodio che serve ai gialloblù si materializza al 39′, quando De Carli in area viene atterrato dal rientro di un difensore, guadagnandosi un calcio di rigore che poi Saitta è bravo a trasformare con un destro sotto la traversa. A questo punto l’inerzia della partita sembra tutta degli ospiti, con gli ultimi 5′ ancora da giocare per provare a ribaltare la partita. Tuttavia, proprio nel momento peggiore ecco che i padroni di casa riescono a pescare il coniglio dal cilindro: lancio lungo per la testa di Cervone, sponda di testa per Santone, che spalle alla porta si inventa una girata che sorprende Cetraro e si infila in rete. E’ estasi biancorossa, 2-1 con il quale si entra nel recupero dove il Gazzada si riversa ora tutto in avanti alla ricerca del nuovo pareggio. Ciò che arriva però è il gol che chiude la partita da parte della Cuassese, che in ripartenza con Cervone riesce al 48′ a trovare il tris in campo aperto e la definitiva vittoria che vale un’altra settimana in vetta alla classifica.

IL TABELLINO
CUASSESE – GAZZADA SCHIANNO 3-1 (1-0)
Cuassese
: Bevilacqua, Caldogno (33′ st Hoxhaj), Manfredini, Bosio, Franzetti, Scaglioni, Mazzoleni (38′ st Santone), De Maria (24′ st Madonia), Franzoso (22′ st Cervone), Brancato, De Gaetano (22′ st Rondelli). A disposizione: Annaloro, Ceretti, Rosciano, Mazzucchi. Allenatore: Pedoja
Gazzada Schianno: Cetraro, Saitta, Cian (27′ st Castellano), Vivona, Colella, Marcon (43′ st Vasco), Crespi (27′ st Cinardi), Bottelli (44′ st Bertollo), Maroni, De Carli, Bernasconi (21′ st Nardelli). A disposizione: Bernabo, Tamborini, Aliotta, Giampaglia. Allenatore: Tamborini
Arbitro: Nazario Malizia di Varese
Marcatori: pt: 31′ rig. De Gaetano (C); st: 39′ rig. Saitta (G), 42′ Santone (C), 48′ Cervone (C)
Note: Ammoniti: Franzetti (C), Franzoso (C), Manfredini (C), De Maria (C), Caldogno (C), Mazzoleni (C), Santone (C), Rondelli (C), De Carli (G), Maroni (G)


Caravate – Mercallo 1-1

Secondo pareggio consecutivo per il Caravate, che non riesce a trovare una vittoria che manca da un mese, ma comunque trova il modo di muovere ugualmente la classifica contro un Mercallo che arriva lanciato dopo la vittoria con il Ceresium. Gara assai bloccata nella prima frazione, tant’è che per il primo gol della gara bisogna aspettare la ripresa, quando dopo appena 4′ sono gli ospiti a passare in vantaggio con il rigore di Marzetta. I padroni di casa tuttavia rimangono attaccati alla partita e a poco più di 10′ dalla fine ecco che è un’autorete a permettergli di trovare il pari.

IL TABELLINO
CARAVATE – MERCALLO 1-1 (0-0)
Caravate
: Merizzi, Ghiringhelli, Piemontese (11′ st Bresil), Macella (22′ st Girardi), Bozzato, Casartelli, Frigerio, Vergottini, Caverzasi, Ferlaino (40′ st Lembo), Tatti. A disposizione: Giudice, Caddeo, Fagnani, Vanetti, Larocca, Sciamanna. Allenatore: Minervino
Mercallo: Taverna G., Rabaini, Bodio, Viganotti, Pomi, Colombo (33′ st Tamborini), Marzetta (47′ st Sculco), Giuliani (25′ st Bertinelli), Zantomio, Galbignani (1′ st Mentasti), Taverna S. (1′ st Sonnifero). A disposizione: Ambrosini, De Gregorio, Croci. Allenatore: Peloso
Arbitro: Domenico Fedele di Varese
Marcatori: st: 4′ rig. Marzetta (M), 32′ Autogol (M)
Note: Ammoniti: Ghiringhelli (C), Piemontese (C), Bozzato (C), Ferlaino (C), Tatti (C), Rabaini (M), Colombo (M), Zantomio (M)


Angerese – Brebbia 1-0

Esce fuori da un momento difficile con cuore e carattere l’Angerese, ritrovando una vittoria che mancava dalla prima giornata. La gara, contro un Brebbia che fin qui aveva stupito tutti per l’ottimo esordio da neo promossa, si gioca fin dalle prime battute sul filo dell’equilibrio e subito si capisce come potrà essere un episodio a decidere l’incontro. Ed infatti così è, con i rossoblù che trovano il gol partita al 27′ della ripresa: lancio di Piras per Lauria che fa da sponda per Belloni, il quale in area insacca alle spalle di Perna. L’1-0 resiste all’assalto finale del Brebbia, facendo ritrovare il sorriso ad un’Angerese che sale ora a 8 punti.

IL TABELLINO
ANGERESE – BREBBIA 1-0 (0-0)
Angerese
: Fabbricatore, Maffioli (30′ pt Ongarato), Zaniboni, Piras (25′ st Cortese), Surber, Talerico, Broggi (47′ st Magistri), Lamorte, Lauria (30′ st Lunardon), Baranzini, Belloni. A disposizione: Garini. Allenatore: Curioni
Brebbia: Perna, Reale (36′ st Gnonto), Corcella, Bezzolato, Infantino, Touili, Rocchino (44′ st D’Angelo), Giordano, Beltrami, Barbarito (23′ st Zanarella), Medde (8′ st Ielpo). A disposizione: Reccia, Raccagni, Antonetti, Tres. Allenatore: Beltrami
Arbitro: Francesco Secchi di Gallarate
Marcatori: st: 27′ Belloni (A)
Note: Ammoniti: Belloni (A), Bezzolato (B), Touili (B). Espulsi: Corcella (B)


Don Bosco – Laveno Mombello 1-4

Vince in scioltezza il Laveno, che risolve la pratica Don Bosco in appena 25′. Poroli dopo 4′ sblocca il risultato, Bassi prima (15′) e Barone poi (25′) arrotondano ulteriormente portando sul 3-0 la gara. Nella ripresa è pura amministrazione per i biancoblù, che a 10′ dalla fine calano anche il poker con Mazza, prima che nel finale il rigore di Sottoriva permetta al Don Bosco di trovare quantomeno il gol della bandiera.

IL TABELLINO
DON BOSCO – LAVENO MOMBELLO 1-4 (0-3)
Don Bosco
: Neuroni, Dominici, Dieng (32′ st D’Alessio), Isotta, Muharemi, Rigoli (34′ st Rascuna), Bouraya (18′ st Tosi), Bellin, Sottoriva, Rigatto (27′ st Premoli), Rizzon. A disposizione: Alcamo, Angoli, Canavesi, Dall’Occo. Allenatore: Castiglioni
Laveno Mombello: Riva, Mazza, Fiori (37′ st Pettenuzzo), Diotiauti (34′ st Adaoui), Laghezza (23′ st Merzagora), Francescato, Poroli, Golisciano, Cerutti (15′ st Tancredi), Leone (29′ st Roncari), Barone. A disposizione: D’Angelo, Bassi, Leonardi. Allenatore: Iori
Arbitro: Leonardo Costantino di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 4′ Poroli (L), 15′ Bassi (L), 25′ Barone (L); st: 35′ Mazza (L), 42′ rig. Sottoriva (D)
Note: Ammoniti: Isotta (D), Grammatico (D), Fiori (L), Golisciano (L). Espulsi: Francescato (L)


Jeraghese – Aurora Induno 3-3

E’ partita infinita tra Jeraghese e Induno, con un roboante 3-3 che non ha di certo fatto annoiare i presenti. Jeraghese che parte subito forte e che dopo appena 25′ si trova in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Viceconti e Spitaleri. L’Induno risponde sul tramonto della prima frazione con la rete di Casati, preludio al pari che si concretizza al 15′ della ripresa grazie al sigillo di Sassaro. La gara scorre sul filo del rasoio fino al 90′ quando la Jeraghese sembra trovare il gol vittoria con il rigore di Federico. Sembra, perchè l’Induno in pieno recupero ha la forza per un altro attacco, quello che porta Rossi a siglare, anche lui su rigore, il 3-3 che questa volta è si definitivo.

IL TABELLINO
JERAGHESE – AURORA INDUNO 3-3
Jeraghese
: Cairoli, Ghiringhelli, Cavalli (3′ pt Cardani), Nappi (17′ st Bonicalzi), Spitaleri (25′ st Sokaj), Polli, Prela, Boccia, Viceconti (32′ st Cataldo), Federico, Longinotti (32′ st Mencarelli). A disposizione: Manica, Bonicalzi, Mercarelli, Bala, Garavaglia, Galli, Cardani, Sokaj, Cataldo. Allenatore: Piana
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Regis, Sassaro (29′ st Giardino), Zampieri, Ventura, Casati (25′ st D’Uva), Ricci, Rossi, Scalamandre (1′ st Lucarelli), Fairtlough (17′ st Binda). A disposizione: Canciani. Allenatore: Criscimanni
Arbitro: Federico Murgida di Gallarate
Marcatori: pt: 10′ Viceconti (J), 25′ Spitaleri (J), 45′ Casati (I); st: 15′ Sassaro (I), 45′ rig. Federico (J), 49′ rig. Rossi (I)
Note: Ammoniti: Nappi (J), Sassaro (I), Zampieri (I), Ricci (I), Scalamandre (I), Canciani (I). Espulsi: Lucarelli (I)


Union Tre valli – Bosto 2-1

E’ un Tre Valli che non ne vuole sapere di fermarsi e che dopo il big match con l’Induno di settimana scorsa si prende anche quello con il Bosto, lanciando con autorità il guanto di sfida alle pretendenti al titolo. Gara che come previsto è subito viva e subito aperta, con i padroni di casa che la sbloccano al 16′ con Cizzico e gli ospiti che la riprendono alla mezz’ora con Trani. E’ quindi nella ripresa che arriva il gol che indirizza il match e l’autore è Santi Russo, il quale al 22′ mette a segno la rete che vale i 3 punti per il Tre Valli.

IL TABELLINO
UNION TRE VALLI – BOSTO 2-1 (1-1)
Union Tre Valli
: Camboni, De Maddalena, Carcano, El Fatni (9′ st Togni), Zidane, Vecera, Olivas (19′ st Palombi), Bruno (36′ st Rossi), Bodari, Cizzico (36′ pt Pirrello), Russo (44′ st Passera). A disposizone: Valsecchi, Togni. Allenatore: Caporali
Bosto: Marcon, Candiloro, Molinari (42′ st Vettorello), Gonzalez, Fronte, Verdina, D’Adda, Granata (23′ st Antonini), Trani (34′ st Ghirardello), Lazzarini (26′ st Bertolotti), Piatti (38′ st Veneziano). A disposizione: Grimaldi, Miantoloka, Padula, Redaelli. Allenatore: Giardini
Arbitro:
Marcatori: pt: 16′ Cizzico (T), 32′ Trani (B); st: 22′ Russo (T)
Note: Ammoniti: De Maddalena (T), Camboni (T), Piatti (B)


Valcuviana – Eagles Caronno 3-1

Coincide con la prima sconfitta stagionale dell’Eagles Caronno la prima vittoria in campionato della Valcuviana, che dopo 5 tentativi trova alla 6^ giornata la sua prima gioia. Un successo che per i biancoviola porta la firma indelebile di Hafid, autore della tripletta che di fatto decide il match. Per le aquile infatti non basta il solo gol di Luca per tenere aperta la striscia di risultati utili consecutivi.

IL TABELLINO
VALCUVIANA – EAGLES CARONNO 3-1
Valcuviana
: Zerboni, Riganti, Gosatti (33′ st Cavarra), Giussani, Sellitti, Bellorini, Giammarresi, Cabras (26′ st Ennaour), Hafid (37′ st Rotella), Maggi, Galbiati. A disposizione: Lotta, Munteanu, Mara, Panosetti, Marzagora. Allenatore: Dall’Ovo
Arbitro: Federico Oliverio di Gallarate
Marcatori: Hafid (V), Hafid (V), Hafid (V), Luca (C)
Note: Ammoniti: Riganti (V), Vian (C), Bassi (C), Sala (C)

In redazione Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui