Weekend ricco di gol nel Girone B di Terza Categoria per un campionato che continua a tenere alta la tensione ed una classifica che comincia a prendere forma. Vittorie importanti per Malnatese e Casbeno che battendo, rispettivamente, Virtus Bisuschio e Travedona continuano la lotta in testa alla classifica a quota 13 punti. Si staccano, seppur di pochi punti, Sumiraghese e Casport che, nei difficili scontri con Monate e Ponte Tresa, riescono a portare a casa solo un pari dopo 2 gare di altissimo profilo. Primi punti per il Viggiù che a Taino vince 2-0 e riesce finalmente a smuovere la sua classifica. Sale a 9 punti il Varano che vince e convince per 3-1 contro la Ternatese. Scopriamo nel dettaglio quanto accaduto questa domenica.

MONATE CALCIO – SUMIRAGHESE 2-2

TERNATE – Pari e patta tra Monate e Sumiraghese che, con un buon 2-2, si dividono la posta in palio. Sono i padroni di casa ad andare in vantaggio con Bina per poi essere ripresi da Addei e ritrovare nuovamente il vantaggio con Pennini per il 2-1 di casa. Ci pensa Maiellaro, al primo gol stagionale, a portare un punto in casa Sumiraghese con il gol del 2-2 che permette agli ospiti di salire a quota 11 punti in classifica in solitaria al terzo posto. Si morde le dita il Monate per una partita approcciata bene, ma non per tutta la sua durata. Sono 7 i punti nel girone per i ragazzi di Antonuccio e Barreca.

IL TABELLINO
MONATE CALCIO – SUMIRAGHESE 2-2
Monate Calcio:
Della Pace, Accetta, Visconti (42′ st Tropeano), Crociati, Cervellin, Cioce, Pennini L. (37′ st Montagna), Pantano, Dnioni (29′ st Spaltro), Zanni, Bina (29′ st Pennini A.) A disposizione: Riabyi, Lovato, Barbagallo, Maraffino, Giuliani Allenatore: Barreca
Sumiraghese:
De Grande, Costa, Addei, Cecco (13′ st Mocci), Lisandrelli, Vlashi, Schifano (1′ st Franceschini), Tovagliaro (35′ st Ferioli), Boaretto (38′ st Fino), Maraggia, Maiellaro A disposizione: Negri, Diana, Labanca, Rizzi Allenatore: Aiello
Arbitro:
Issam Boudars della sezione di Gallarate
Marcatori: Bina (M), Addei (S), Pennini L. (M), Maiellaro (S)
Note: Ammoniti: Cecco (S), Schifano (S), Lisandrelli (S)


TRAVEDONA – CASBENO 0-7

TRAVEDONA – Continua la corsa del Casbeno che non vuole togliere il piede dall’acceleratore e batte per 0-7 il Travedona portandosi a 13 punti in testa alla classifica insieme alla Malnatese. È una domenica di festa per gli uomini di Martino che chiudono il primo tempo sullo 0-3. Nella ripresa arrivano altri 4 gol che chiudono la goleada e portano altri 3 punti tra le sponde biancorosse.

IL TABELLINO
TRAVEDONA – CASBENO 0-7 (0-3)
Travedona:
Fietta, Altini, Brovelli (3′ st Monachino), Sarto (16′ st Della Pace), Magistro, Bina (9′ st Latrech), Bonadeo (12′ st Parise), Guene, Russo, De Almeida (20′ st De Matteis), Lepre A disposizione: Prencipe, Cocca Allenatore: Fietta
Casbeno:
Prato, Venturini (25′ st Scalese), Piacentini, Bertolina, Dosi, D’Addante (12′ st Avigni), Crespi S. (1′ st Iazzetta), Ambrosini, Vigorelli (13′ st Crespi M.), Perri (8′ st Cungu), Usai A disposizione: Besozzi, Benasconi, Giamberini Allenatore: Martino
Arbitro:
Stefano Forte della sezione di Varese
Marcatori: pt: 8′ Usai (C), 18′ Vigorelli (C), 30′ Perri (C); st: 5′ Perri (C), 13′ Vigorelli (C), 17′ Iazzetta (C), 30′ Cungu (C)


PONTE TRESA – CASPORT 3-3

BRENNO – Pari pirotecnico non senza qualche polemica tra Ponte Tresa e Casport che terminano la loro gara sul 3-3. Il vantaggio è ospite e arriva grazie alla precisa punizione di Granai dopo 5 minuti di gioco. Fiordiponti risponde al 15′ con Mirukaj che trova anche il vantaggio di casa a metà tempo. Sul finire di frazione è ancora Granai ad andare in rete per la Casport con un colpo di testa che riporta la parità. Nella ripresa Gatti illude la Casport di una possibile vittoria con il gol del 2-3 al 20′. La seconda rete di Fiordiponti al 35′, però, riporta tutto in parità consolidando la gara sul definitivo 3-3 che regala un punto ad entrambe le squadre.

IL TABELLINO
PONTE TRESA – CASPORT 3-3 (2-2)
Ponte Tresa:
D’Alessandro, Menotti (24′ st Galasso F.), De Vittorio (1′ st Marchio), Gentile (37′ st Galasso D.), Esposito G., Franco, Esposito D., Fiordiponti, Acclavio, Mirukaj, Maestrani A disposizione: Matranga, Aiello, Orru, Cammarata Allenatore: Gatta
Casport:
Tedesco, Carannante, Percia Montani, Bianchi, Vicini (31′ st Rovera), Derna, Gatto, Granai, Morandi, Rudi (39′ st Abdel Hak), Dahaba (25′ st Ilic) A disposizione: Sacchi, Pinto Allenatore: Rudi
Arbitro:
Pascal Ilboudo della szione di Varese
Marcatori: pt: 5′ Granai (C), 15′ Fiordiponti (P), 20′ Mirukaj (P), 40′ Granai (C); st: 20′ Gatti (C), 35′ Fiordiponti (P)
Note: Ammoniti: Esposito G. (P), Rovera (C); Espulsi: Ilic (C)


TAINO – VIGGIÙ 0-2

TAINO – Primi punti per il Viggiù che trova anche la prima vittoria stagionale contro il Taino grazie ai gol di Vitanza e Granata. La squadra di casa rimane ancora a quota 1 punto in classifica mettendo in mostra le difficoltà della rinascita. Mister Gritti avrà tanto lavoro da fare per provare ad invertire la tendenza: il campionato è ancora lungo.

IL TABELLINO
TAINO – VIGGIÙ 0-2
Taino:
Cortelezzi, Monella (41′ st Sciarini), Montemezzo, Bitonti M., Zarantonello, Bitonti R., Scaglia (19′ st Pascalis), Di Santo, Bocanela (4′ pt Porzio), Sottocorna (26′ st De Magri), Mazza A disposizione: Giuranna, Miraglia, Bianchi, Ferrarese Allenatore: Gritti
Arbitro:
Aurelio Mazzarella della sezione di Gallarate
Marcatori: Vitanza (V), Granata (V)
Note: Ammoniti: Uva (V); Espulsi: Bitonti R. (T)


VARANO BORGHI – TERNATESE 3-1

VARANO BORGHI – Terza vittoria in campionato per il Varano Borghi di mister Vaglica che batte la Ternatese per 3-1. Primo tempo da solista per i ragazzi di casa che trovano subito il gol al 6′ con Negri per poi raddoppiare con Brunone e triplicare con Sculati senza trovare risposte solide della squadra ospite. Nella ripresa prova ad uscire di orgoglio la Ternatese che arriva alla rete del 3-1 di Del Dosso senza andare oltre. Risultato che porta a 9 punti il Varano lasciando a quota 4 la Ternatese.

IL TABELLINO
VARANO BORGHI – TERNATESE 3-1 (3-0)
Varano Borghi:
Guadagna, Pinorini, Basso, Sculati, Palatrasio (36′ st Garegnani), Lombardo, Ianni, Merigo (46′ st Ossola), Brunone (17′ st Tebaldini), Milano (40′ st Quagliana), Negri A disposizione: Mattioni, Ferdaniu, Intrieri, Kiss Allenatore: Vaglica
Ternatese: Leka, Villa, La Foresta (46′ st Lo Bosco), Oldani, Noto, Zanotti (27′ st Brebbia), Appiani (17′ st Vigliotti), Vanetti, Del Dosso, Lacerenza, Gaudina (7′ st Stocco) A disposizione: Crosta, Leorato, Sacco, Calegari, Diarra Allenatore: Vighi
Arbitro:
Alessandro Mauro della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 6′ Negri (V), 15′ Brunone (V), 27′ Sculati (V); st: 15′ Del Dosso (T)
Note: Ammoniti: Basso (V), Negri (V)


MALNATESE – VIRTUS BISUSCHIO 4-3

MALNATE – Situazioni di classifica diametralmente opposte per Malnatese e Virtus Bisuschio che, nonostante i pronostici della vigilia a favore dei bianconeri, hanno dato vita ad un match estremamente equilibrato che ha visto trionfare i padroni di casa per 4-3. Non basta alla Virtus l’ottima prestazione di Savo, autore di una doppietta, che ha portato spavento tra le file degli uomini di Maresca. Dopo un primo tempo chiuso sul 3-2 per la Malnatese, nella ripresa è il gol di Squillace al 5′ a dare maggiore sicurezza ai bianconeri con la Virtus che riesce ad accorciare al 30′, ma non trova il guizzo finale per agguantare un pareggio che non sarebbe stato bugiardo. Entriamo nel dettaglio di questo divertente match.

PRIMO TEMPO – Malnatese reduce dal pari di settimana scorsa contro la Ternatese che aveva lasciato un po’ di amaro in bocca e tanta voglia di tornare a vincere per continuare a lanciarsi nelle zone alte della classifica. Virtus che, invece, torna in campo dopo il rinvio con il Monate di 7 giorni fa con l’obiettivo di ricostruire questo difficile inizio di stagione. Padroni di casa che si affidano ad Angarola, Squillace e Vacchetto per convincere in fase offensiva, mentre i gialloblu rispondono con Buonamico e Savo supportati dalle qualità di Barraco.
Primi minuti a favore dei bianconeri che, dopo appena 2 minuti, si fanno vivi dalle parti di Galli chiamato subito all’intervento in tuffo da un buon tiro di Angarola sul primo palo.
Neanche il tempo di respirare e al 5′ arriva un’altra occasione per la Malnatese, stavolta, però, dai piedi di Squillace che, dentro l’area, riesce a scaricare un buon diagonale, bloccato dalla buona presa di Galli.
Comincia a crescere la Virtus che pian piano trova ordine e geometrie in campo e al 9′ arriva riesce ad arrivare nelle zone di Veneziano con Savo che conclude fuori.
Minuto 14 ed ecco che si sblocca la gara. Palla in profondità con Savo che riesce ad andare via di forza. Controllo in area di rigore e destro preciso a battere Veneziano per lo 0-1 ospite.
Malnatese che non ci sta e prova a recuperare campo nel tentativo di impensierire gli ospiti.
Al 20′ Angarola va via sulla sinistra a Failla con la palla che viene messe dentro l’area precisa sui piedi di Peroni. Controllo di destra e tiro in porta che termina in rete. 1-1 e parità ristabilita.
La partita è divertente e le 2 squadre non si fermano un secondo. Bastano appena 4 minuti ed ecco il nuovo vantaggio Virtus con Barraco che riesce a trovare il colpo vincente dentro l’area di rigore rendendo impossibile l’intervento a Veneziano. Gara che passa quindi sull’1-2.
Ritmi che calano seppure di poco con le 2 rose che provano a gestire di più il pallone affidando la fase offensiva a manovre più ragionate.
Al 30′ la palla arriva sulla sinistra sui piedi di Angarola che entra in area e cerca il tiro a giro sul secondo palo con Galli che trova un intervento provvidenziale e allontana in angolo.
La situazione è calda e al 36′ si ripete il forcing di Angarola servito da Vacchetto dopo un errore di Brazzale nella gestione di palla. Stavolta il 9 di casa riesce a superare l’estremo difensore ospite riportando la gara in equilibrio sul 2-2.
Ultimi minuti di tempo con grande equilibrio in campo con la Virtus che riesce ben 2 volte ad arrivare dalle parti di Veneziano senza, però, trovare l’occasione vincente.
All’ultimo minuto di tempo arriva la beffa per la Virtus che si vede subire il gol del sorpasso bianconero con il tocco preciso di Peroni che sfrutta il buon cross di Vacchetto da calcio d’angolo con le 2 squadre che rientrano così negli spogliatoi sul 3-2 dopo una grande prima frazione di gara.

SECONDO TEMPO – Ripresa che vede lo stesso copione in campo con una sostituzione per parte e tanta voglia di portare a casa la gara per entrambe le squadre.
Dopo 5 minuti arriva la doccia fredda per la Virtus. Rimessa laterale sulla destra con la palla che schizza a Squillace che, indisturbato, entra in area di rigore battendo Galli e allungando il risultato sul 4-2.
Un gol che potrebbe tramortire qualsiasi squadra, ma non la Virtus di questa domenica che continua a lottare cercando nuove trame per rendere di nuovo abbordabile un risultato positivo. Al 10′ ci prova infatti Savo, in grande spolvero, a far saltare il banco: doppio dribbling e conclusione a lato che sottolinea ancora una volta le potenzialità offensive degli ospiti.
17′ sul cronometro e calcio di punizione dai 35 metri per la Malnatese che mette dentro il pallone con Bernasconi che trova una traiettoria beffarda che spiazza tutta la difesa con la palla che arriva Peroni che, però, si vede fermare dal piedone di Galli in parata.
Minuto 30 ed ecco le speranze Virtus che crescono. Giocata perfetta di Savo che dal limite dell’area riesce nel dribbling arrivando a tu per tu con Veneziano e trovano il colpo preciso per il 4-3 che riapre la gara.
L’ultimo quarto d’ora è una girandola di emozioni con la palla che passa da una parte all’altra del campo con occasioni per i padroni di casa fermati dall’estremo difensore ospite e i tentativi per i gialloblu che faticano ad arrivare alla gioia.
La gara termina così sul 4-3 dopo 90 minuti di grandi emozioni con la Malnatese che sale a quota 13 punti in testa alla classifica insieme al Casbeno.

IL TABELLINO
MALNATESE – VIRTUS BISUSCHIO 4-3 (3-2)
Malnatese:
Veneziano, Papagna, Montalbetti, Maccacaro (23′ st Mason), Maspero (1′ st Valli), Bernasconi, Arrighi, Peroni, Angarola (23′ st Plano), Squillace, Vacchetto (23′ st Calderini) A disposizione: Brina, Sessarego, Accostupa, Cardoso Allenatore: Maresca
Virtus Bisuschio: Galli, Cantelmo, Sollami, Petrucci (44′ st Radici), Failla (1′ st Peruzzo), Biasibetti (8′ st Nicotra), Brazzale, Barraco, Buonamico (25′ st Martinoli), Savo, Bosio A disposizione: Krzyzanowski, Fumagalli, Sambataro, Barbi, Bravin, Patella Allenatore: Saccomanno
Arbitro: Andrea Mazzeo della sezione di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 14′ Savo (V), 20′ Peroni (M), 24′ Barraco (V), 36′ Angarola (M), 45′ Peroni (M); st: 5′ Squillace (M), 30′ Savo (V)
Note: Ammoniti: Maccacaro (M), Montalbetti (M), Calderini (M), Sollami (V), Failla (V); Espulsi: Papagna (M)

Riposa: Cittiglio

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui