Gallarate – Non c’è stata storia per le ragazze di coach Crugnola che, forse appagate dal risultato positivo di settimana scorsa contro Brignano, pensavano di avere modo di contrastare anche Usmate con la stessa strategia di gioco, quello perimetrale, ma così non è stato. Complici proprio le non brillantissime percentuali al tiro da tre punti 29%, ma ancor di più da quello da sotto che con solo il 33% aiuta la difesa avversaria a marcare le bocche di fuoco della Isotec che pian piano si spegne senza dare mai l’impressione di avere modo di dire la sua.

La partita inizia in parità: 4-4 a 7:21, ma le bombe segnate in rapida successione da Mariani e Carrara segnano già il passo sul 6-13 a 4:47. Ci prova Palmieri a mettere qualche cosa in più segnando la tripla del 9-18 a 1:16 dalla fine, ma una Mariani ispirata chiude il quarto con la terza bomba di squadra: 9-22. Nel secondo periodo la Isotec prova a ricucire lo strappo con 3 soluzioni dalla lunga distanza, prima con Rognoni e Fusi per il 15-28 a 7:16 ma una super Zumaglini tiene le distanze e Usmate vola a +18 a fine quarto nonostante l’ultimo tiro Triarico da 3: 24-48. Pausa lunga dove la presidentessa Villa consegna a Schieppati la maglia simbolica del passaggio della società dei due galli in serie B che grazie anche al suo apporto come giocatrice è riuscita a conquistare. Il terzo quarto è per le varesine forse il migliore. Il parziale della frazione alla fine le vede sconfitte solo di 4 lunghezze. Sicuramente Giani, Palmieri e Frasisti ancora tra le migliori in difesa con Rognoni che si fa trovare pronta ad ogni chiamata e distribuisce assist, ma la coralità delle ospiti è troppa: 26-52 a 7:07 e alla fine 34-62. Ultimo passaggio di quarto con la Isotec che tiene il divario sotto controllo, buone le soluzioni offensive di Fontanel che con Nicolazzo e Zappa provano a lottare anche a rimbalzo e con Fusi e Triarico a mettere qualche pallone in retina, ma è troppo poco e discontinuo. Mariani riprende a segnare, il divario diventa impossibile da recuperare: 41-75 a 4:26. Il finale è una netta sconfitta tra le mura amiche delle galle per 48 a 86. Questa sconfitta contro una delle prime della classe insegna come saranno tutte le partite da qui a fine anno e che andranno giocate con un’altra consapevolezza, quella di essere già in un campionato di elite dove nessuno regala nulla, men che meno ad una neopromossa.

Isotec Gallarate – Usmate 48-86 (9-22, 24-48, 34-62)
Gallarate: Frasisti 2, Ridolfi, Vujovic 2, Nicolazzo, Rognoni 4, Fontanel 4, Giani 4, Triarico 8, Fusi 8, Galbiati 2, Palmieri 10, Zappa 4. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui