“… ci vediamo da Mario prima o poi”, canta Ligabue in Certe Notti. Noi da Mario e dall’amico, piccola digressione nel mondo del pallone, Mavillo Gheller (ex Varese calcio), siamo andati per una “notte” particolare, per parlare di ciclismo e di beneficenza. Teatro il Loft Cafè di Cassano Magnago, attrice Valentina Carretta, tantissimi chilometri in sella ad una bicicletta e qualche scatto in una sala pose per un calendario accattivante e aggressivo che aiuterà l’Andos.
“Un’esperienza fantastica –ci confida Valentina-, nata assolutamente per caso e per gioco. La mia migliore amica, Viviana Volponi che lavora da Mauro Martignoni che ha uno studio fotografico (Fotografando ndr), mi ha invitato per qualche scatto in sala pose. Così è nato il calendario, un gioco che poi, grazie alla professionalità di chi la ha eseguito, è diventato un buon prodotto che aiuterà l’Associazione Andos“.
Per chi come te è abituata macinare km in bicicletta ogni giorno, fare qualche scatto deve essere stata una passeggiata… “Macchè. Lo pensavo anch’io, ma alla fine della giornata ti posso assicurare che avevo male alla schiena. Tanto che ho pensato ‘meno male che domani mi alleno'”.
Divertimento ma anche tanto impegno. “Sicuramente; tutto quello che si fa, per essere fatto bene, deve essere seguito. Presentazioni, eventi e serate come questa portano via impegno e tempo. Mi piace, mi soddisfa e mi da la possibilità di conoscere ed apprezzare tante persone appassionate di ciclismo e non solo”.
Parlando di due ruote in strada? “Ho già iniziato la nuova stagione con la preparazione in palestra. Ora dal 10 al 17 dicembre faremo il primo raduno sul Lago di Garda e poi, come sempre, pronte per una nuova avventura”.

Michele Marocco
Foto Flaviano Ossola